Sulla terra in punta di piedi: la dimensione spirituale della cura. Il 2 dicembre la presentazione del libro a Palazzo dei Priori
1 Dicembre 2021
Giovedì 2 dicembre alle 16, nella Sala Regia di Palazzo dei Priori, l’associazione viterbese per la Cremazione incontrerà il professor Sandro Spinsanti e la dottoressa Dagmar Rinnenburger, per la presentazione del libro “Sulla terra in punta di piedi: la dimensione spirituale della cura”. “Questo tipo di appuntamenti – spiega la presidente Linda Natalini – non sono nuovi per l’associazione che negli oltre trenta anni della sua attività ha sempre promosso la conoscenza e l’approfondimento di temi etici sul fine vita e sulla libera e consapevole scelta dei percorsi possibili in questa fondamentale tappa della nostra esistenza”. Il professor Spinsanti aveva già presentato un suo libro (“Morire in braccio alle Grazie”), in occasione del trentennale della fondazione dell’associazione. Il professore è un autorevole rappresentante di quelle che vengono chiamate Medical Humanities, ovvero quell’approccio alla medicina in cui si vuole “cambiare l’immagine stessa della medicina, mediante la mobilitazione di tanti e diversi saperi” , come si legge sul sito della rivista “L’Arco di Giano”, un approccio, per usare un termine ormai abusato, “olistico”, nel quale riappropriarsi del concetto stesso di cura, attraverso il prendersi cura. La dottoressa Rinnenburger è pneumologa e allergologa, ha collaborato con importanti istituzioni come l’Istituto “Santa Lucia” di Roma, punto di riferimento della medicina riabilitativa in Italia e non solo, ed è, dal 2003 medico specialista presso la terapia intensiva respiratoria dell’ospedale San Camillo. “Nel libro che presenteranno il 2 dicembre – aggiunge la presidente Natalini – Spinsanti e Rinnenburger affrontano il tema della cura e del concetto stesso di essa, spaziando in vari campi e offrendo un quadro che presenta la stessa come una cosa estremamente più grande e complessa della semplice terapia, inserendo il percorso di cura nell’affascinante quadro della ecologia integrale, quella di cui si è fatto portavoce Papa Francesco nell’Enciclica “Laudato si’” e che informa tanti movimenti giovanili del nostro tempo”. Interverrà per un saluto istituzionale il sindaco Giovanni Maria Arena.
Ultimi articoli
News 23 Novembre 2024
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, evento finale al teatro dell’Unione #cisiAmo
“Perché non è normale!”. Lunedì 25 novembre incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.
News 23 Novembre 2024
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo. Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate.
News 23 Novembre 2024
Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre
È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.
News 23 Novembre 2024
Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni
Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa.