News

5 Agosto 2021

Superamento barriere linguistiche Comune di Viterbo, al via un servizio sperimentale rivolto a persone con disabilità uditiva

Al via dal prossimo settembre il progetto sperimentale per facilitare l’accesso ai servizi del Comune di Viterbo alle persone con disabilità uditiva, attraverso il coinvolgimento di interpreti Lis. Un progetto che agevola la fruizione dei servizi forniti dall’ente, dedicati alle persone sorde. È quanto previsto nell’apposita delibera di giunta approvata lo scorso venerdì, proposta dall’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna. “Un progetto importante che questo assessorato ha deciso di realizzare, anche a seguito dell’approvazione da parte del consiglio comunale, lo scorso febbraio, della mozione per il superamento delle barriere linguistiche negli uffici pubblici”, ha spiegato l’assessore Sberna. Un percorso che in Comune parte da lontano, precisamente dal 2013, quando il consiglio comunale ha approvato la mozione per il riconoscimento della Lis. Lo scorso febbraio il consiglio comunale ha approvato un’altra mozione, riguardante le misure per la rimozione delle barriere linguistiche per soggetti con disabilità uditiva. Intanto, nel 2014, il Comune, con delibera di giunta, valutava positivamente la proposta dell’Ens, che da anni collabora con l’associazione Perché io segno di Viterbo, riguardante l’attivazione di servizi di interpretariato, intermediazione linguistica e assistenza per le persone sorde. Oggi, a pochi mesi anche dal riconoscimento ufficiale della Lingua dei segni, avvenuto con l’approvazione del decreto sostegni, al cui interno vi è un articolo con le «Misure per il riconoscimento della lingua dei segni italiana e l’inclusione delle persone con disabilità uditiva», il Comune di Viterbo propone il nuovo servizio. “Ritengo sia doveroso contribuire e promuovere simili servizi come quello che stiamo per avviare – ha aggiunto l’assessore Sberna -. In questo mese di agosto lavoreremo per far partire la fase sperimentale del servizio dal prossimo settembre attraverso una co-progettazione con chi, sul territorio, da sempre, si occupa di servizi rivolti alla comunità dei sordi. Un importante passo verso una fase determinante di una battaglia di civiltà, che ci auguriamo tutti conduca nel più breve tempo possibile alla piena integrazione e inclusione delle persone sorde”.

Ultimi articoli

News 17 Luglio 2024

Iscrizione servizio trasporto scolastico a.s. 2024-2025, ancora qualche giorno per fare domanda

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico, ancora qualche giorno per rispondere all’avviso pubblico per l’anno scolastico 2024/2025. Per la presentazione delle domande c'è tempo fino al prossimo 21 luglio.

News 17 Luglio 2024

Seconda commissione in riunione venerdì 19 luglio

Seconda commissione consiliare convocata per venerdì 19 luglio, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 ed eventualmente in prosecuzione dalle ore 14,30 fino al termine dei lavori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno, in discussione presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori.

News 17 Luglio 2024

Anfitrione, venerdì 19 luglio al teatro romano di Ferento Emilio Solfrizzi

Proseguono gli appuntamenti per il Ferento Teatro Festival. Venerdì 19 luglio, alle ore 21,15, al teatro romano di Ferento, una delle commedie più celebri di Plauto, “Anfitrione”, con Emilio Solfrizzi e un cast incredibile che ha da poco debuttato tra gli applausi al Festival di Borgio Verezzi.

torna all'inizio del contenuto