Superamento barriere linguistiche Comune di Viterbo, al via un servizio sperimentale rivolto a persone con disabilità uditiva
5 Agosto 2021
Al via dal prossimo settembre il progetto sperimentale per facilitare l’accesso ai servizi del Comune di Viterbo alle persone con disabilità uditiva, attraverso il coinvolgimento di interpreti Lis. Un progetto che agevola la fruizione dei servizi forniti dall’ente, dedicati alle persone sorde. È quanto previsto nell’apposita delibera di giunta approvata lo scorso venerdì, proposta dall’assessore ai servizi sociali Antonella Sberna. “Un progetto importante che questo assessorato ha deciso di realizzare, anche a seguito dell’approvazione da parte del consiglio comunale, lo scorso febbraio, della mozione per il superamento delle barriere linguistiche negli uffici pubblici”, ha spiegato l’assessore Sberna. Un percorso che in Comune parte da lontano, precisamente dal 2013, quando il consiglio comunale ha approvato la mozione per il riconoscimento della Lis. Lo scorso febbraio il consiglio comunale ha approvato un’altra mozione, riguardante le misure per la rimozione delle barriere linguistiche per soggetti con disabilità uditiva. Intanto, nel 2014, il Comune, con delibera di giunta, valutava positivamente la proposta dell’Ens, che da anni collabora con l’associazione Perché io segno di Viterbo, riguardante l’attivazione di servizi di interpretariato, intermediazione linguistica e assistenza per le persone sorde. Oggi, a pochi mesi anche dal riconoscimento ufficiale della Lingua dei segni, avvenuto con l’approvazione del decreto sostegni, al cui interno vi è un articolo con le «Misure per il riconoscimento della lingua dei segni italiana e l’inclusione delle persone con disabilità uditiva», il Comune di Viterbo propone il nuovo servizio. “Ritengo sia doveroso contribuire e promuovere simili servizi come quello che stiamo per avviare – ha aggiunto l’assessore Sberna -. In questo mese di agosto lavoreremo per far partire la fase sperimentale del servizio dal prossimo settembre attraverso una co-progettazione con chi, sul territorio, da sempre, si occupa di servizi rivolti alla comunità dei sordi. Un importante passo verso una fase determinante di una battaglia di civiltà, che ci auguriamo tutti conduca nel più breve tempo possibile alla piena integrazione e inclusione delle persone sorde”.
Ultimi articoli
News 23 Novembre 2024
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, evento finale al teatro dell’Unione #cisiAmo
“Perché non è normale!”. Lunedì 25 novembre incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.
News 23 Novembre 2024
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo. Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate.
News 23 Novembre 2024
Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre
È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.
News 23 Novembre 2024
Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni
Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa.