Teatro Fita, domenica 8 ottobre in scena “Mitiche”
6 Ottobre 2023
È partito con una pièce, la più classica tra la letteratura teatrale italiana, “Filumena Marturano”, del drammaturgo Eduardo De Filippo, il 26° Premio Città di Viterbo 2023 e 6° Memorial Francesco Mencaroni.
Un dramma se pur velato di pacata comicità, magistralmente interpretato dalla compagnia ”I commedianti del cilindro” di Broccostella – Frosinone, che ha galvanizzato tutta la platea presente e non ha risparmiato di strappare qualche piccola lacrima di commozione nella parte finale.
La manifestazione di teatro FITA fortemente voluta e sostenuta dall’assessorato alla Cultura del Comune di Viterbo, presso la struttura teatrale San Giovanni Paolo II di Via Bonaventura Tecchi, quartiere Villanova, si appresta a ospitare la Compagnia FAVL di Viterbo.
La compagnia, la più datata Fita tra le compagnie insistenti sul territorio della provincia, presenterà domenica 8 ottobre alle ore 18 “Mitiche”, un lavoro classico di Publio Ovidio Nasone.
Nell’incipit dell’Iliade, Omero chiede a Calliope, musa della poesia, di aiutarlo a cantare “l’ira di Achille”.
Ma se Penelope tessendo la sua tela, non avesse più taciuto come conveniva alla donna greca? E se Elena si fosse pentita di avere lasciato Sparta per Paride?
Le nostre antenate da sempre sono state sottomesse, non hanno avuto mai “voce in capitolo”, il loro mondo era dominato da violenze, la loro libertà violata e annientata.
In una libera rilettura dei “miti femminili” si riconosceranno le loro voci e la loro capacità di rientrare in possesso della vera esistenza e del loro destino, finalmente libere di raccontare la loro vita a piena voce.
Ultimi articoli
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.
News 19 Dicembre 2024
Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi
Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.
News 19 Dicembre 2024
Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città
Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.