Teatro FITA, gran finale domenica 30 ottobre
28 Ottobre 2022
Domenica 30 ottobre alle ore 18, al Teatro San Leonardo, ultimo spettacolo del Festival del Teatro FITA – 25^ edizione e 4° Memorial Francesco Mencaroni. Sul palco, per l’occasione, il gruppo viterbese di teatro integrato Integramente, per la regia di Chiara Palumbo e Paolo Manganiello. In scena Antigone, un lavoro del drammaturgo Sofocle interpretato da Veronica Camardella, Tiziana Ciavarrini, Laura Di Pastena, Valerio Lupieri, Marco Egizi, Bruno Bernardini, Giulia La Bella, Francesco Pacelli, Federico Berni, Claudia Pierandi, Clotilde Di Pietro, Tiziana Savoca, Nicola Severini, Graziella Grassotti, Michela Grassotti, Alessandra Di Fiore, Andrea Del Cima.
“La Fita di Viterbo – spiega il presidente provinciale Fita Bruno Mencarelli – coinvolgendo l’assessorato alle Politiche sociali, ha voluto inserire una realtà del settore teatrale attenta al sociale, fornendo così una opportunità di partecipazione alla vita sociale e culturale delle fasce più fragili. Tutto ciò per valorizzare anche il lavoro delle unità che in esse convergono e come valore aggiunto per gli operatori sociali che non sempre trovano terreno fertile nello svolgere il loro ruolo di educatori. Il pubblico sarà chiamato a condividere nuove emozioni – ha aggiunto Mencarelli -. Uno spettacolo che al di là della storia, vedrà sul palco persone che si sono messe in gioco liberamente, pur facendo altro nella vita, interagire con “altre” solo con lo scopo della passione per il teatro”. Al termine della rappresentazione verranno premiate le compagnie che hanno partecipato all’edizione 2022 del festival. La giuria, composta da Simona Tartaglia cast director, Giulia Oliva, docente di dizione e recitazione, Francesca Mencaroni, figlia dell’attore-mimo Francesco Mencaroni, Annibale Izzo, membro della Fita regione Lazio, Luciano Lattanzi, giornalista della testata di settore online Media & Sipario, Pina Luongo, regista della compagnia FAVL, delibererà per l’assegnazione del 25° premio Città di Viterbo e del 4° Memorial Francesco Mencaroni. Saranno assegnati anche premi all’attore e attrice protagonisti, attore e attrice non protagonisti, regia, scenografia, costumi. Il primo premio città di Viterbo e il premio Memorial Francesco Mencaroni sono della collezione dell’artista viterbese Roberto Joppolo, recentemente scomparso. Info: 333 3411866.
Ultimi articoli
Eventi 18 Novembre 2024
Fabio Concato in concerto a Viterbo chiude il JazzUp Festival
JazzUp Festival, la rassegna jazz più importante di Viterbo, approda per la prima volta al Teatro dell’Unione con il concerto spettacolo di Fabio Concato che chiuderà l’edizione numero diciannove sabato 23 novembre alle 21.30.
News 18 Novembre 2024
“Il Cammino della Nona Casa”: un viaggio a piedi, antiviolenza, da Cuneo a Roma, per sostenere l’apertura di una nuova casa protetta
Fa tappa a Viterbo l’iniziativa della Cooperativa Sociale Fiordaliso ONLUS di Cuneo per ristrutturare un luogo sicuro per donne e minori vittime di abusi e sensibilizzare sul fenomeno. L'evento rientra tra gli appuntamenti promossi dal Comune di Viterbo, assessorato alle politiche sociali e all’educazione, in collaborazione con la Provincia di Viterbo (ufficio per le pari opportunità) e il tavolo permanente contro la violenza di genere nell’ambito della campagna di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza sulle donne.
News 18 Novembre 2024
Terza commissione in riunione giovedì 21 novembre
Terza commissione consiliare convocata per giovedì 21 novembre alle ore 9,30. Tra i punti all'ordine del giorno in discussione presso la sala riunioni degli uffici comunali di via Garbini, la proposta di deliberazione del consiglio comunale avente a oggetto l'individuazione delle aree e determinazione dei prezzi di cessione in proprietà o in diritto di superficie delle stesse – bilancio di previsione 2025.
News 18 Novembre 2024
Consiglio comunale, martedì 19 novembre la prossima seduta
Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 19 novembre alle ore 9,30 nella consueta sala di Palazzo dei Priori. All'interno della news gli argomenti all'ordine del giorno.