eventi_archiviati

20 Settembre 2016

Teatro Unione, a marzo 2017 il termine dei lavori

A marzo 2017 la riapertura del teatro Unione. Lo hanno annunciato in conferenza stampa il sindaco Leonardo Michelini e l’assessore ai lavori pubblici Alvaro Ricci. L’incontro, avvenuto lo scorso 15 settembre nel foyer del prestigioso teatro viterbese, si è concluso con la sottoscrizione del verbale di consegna dei lavori da parte del Comune alla ditta Tes Energia, aggiudicataria dell’appalto del terzo stralcio. “Oggi consegnamo ufficialmente i lavori alla ditta che ha vinto l’appalto. L’intevento dovrà essere completato in 180 giorni. I lavori riguarderanno il consolidamento strutturale, l’adeguamento impiantistico e antincendio, e alcune migliorie, tra cui gli arredi di camerini e palchi, la sostituzione del sipario e gli arlecchini di scena, la sostituzione dei poggiagomiti e mantovane dei palchi, l’installazione della piattaforma modulare asportabile nella zona della “buca” dell’orchestra e la tinteggiatura dei corridoi. La chiusura del teatro Unione risale al 2010 – ha aggiunto l’assessore Ricci -: nel dicembre del 2015 si è concretizzato il finanziamento regionale di un milione e trecento mila euro, nel maggio 2016 è stato approvato il progetto esecutivo. Il mese prima è cambiata la normativa, abbiamo quindi dovuto rivedere il progetto e adeguarlo alla legge vigente. L’amministrazione è riuscita a stanziare novecento mila euro da aggiungere al finanziamento regionale. Oggi, con grande soddisfazione, possiamo dare inizio ai lavori”. “I viterbesi tengono molto al Teatro Unione – ha sottolineato il sindaco Michelini durante il suo intervento – e attendono con ansia la sua riapertura. Abbiamo uno dei teatri più belli d’Italia, realizzato su disegno di un grande architetto come Vespignani. E per questa amministrazione sarà motivo di orgoglio poterlo restituire alla città. Un po’ come è successo con il museo civico. Ora che iniziano i lavori possiamo pensare concretamente alla gestione e agli spettacoli che dovrà ospitare”. Il primo cittadino dopo aver ringraziato l’assessore Ricci e gli uffici del settore Lavori Pubblici, diretti dall’architetto Cucullo, ha rivolto un ringraziamento al regista e cittadino onorario viterbese Giorgio Capitani, presente alla conferenza. L’assessore al bilancio e al patrimonio Luisa Ciambella ha sottolineato lo sforzo fatto nei mesi scorsi per lo stanziamento dei 900 mila euro da parte dell’amministrazione attraverso un emendamento, approvato da tutto il consiglio comunale. “Oggi è un giorno importante. Tra sei mesi i lavori saranno ultimati e il teatro potrà tornare a ospitare spettacoli ed eventi degni di questo luogo”.

Alla conferenza erano presenti l’architetto Giovanni Cucullo, dirigente del settore lavori pubblici e R.U.P., i tecnici comunali dello stesso settore, il titolare e lo staff dell’impresa Tes Energia srl.

Ultimi articoli

News 18 Luglio 2024

Case minime, si lavora per il completamento degli interventi

Le due palazzine per l'emergenza abitativa, conosciute anche come case minime, sono interessate da lavori finalizzati all’ottenimento di un edificio sicuro, riqualificato e efficiente sotto il profilo energetico.

News 17 Luglio 2024

Iscrizione servizio trasporto scolastico a.s. 2024-2025, ancora qualche giorno per fare domanda

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico, ancora qualche giorno per rispondere all’avviso pubblico per l’anno scolastico 2024/2025. Per la presentazione delle domande c'è tempo fino al prossimo 21 luglio.

News 17 Luglio 2024

Seconda commissione in riunione venerdì 19 luglio

Seconda commissione consiliare convocata per venerdì 19 luglio, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 ed eventualmente in prosecuzione dalle ore 14,30 fino al termine dei lavori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno, in discussione presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori.

News 17 Luglio 2024

Anfitrione, venerdì 19 luglio al teatro romano di Ferento Emilio Solfrizzi

Proseguono gli appuntamenti per il Ferento Teatro Festival. Venerdì 19 luglio, alle ore 21,15, al teatro romano di Ferento, una delle commedie più celebri di Plauto, “Anfitrione”, con Emilio Solfrizzi e un cast incredibile che ha da poco debuttato tra gli applausi al Festival di Borgio Verezzi.

torna all'inizio del contenuto