Terremoto, il sindaco incontra i dirigenti scolastici: “I piani di emergenza adottati dalle scuole hanno funzionato
19 Gennaio 2017
Terremoto, questa mattina a Palazzo dei Priori il sindaco Leonardo Michelini ha incontrato i dirigenti scolastici e i responsabili per la sicurezza delle scuole pubbliche comunali, raggiunti nella tarda mattinata di ieri, subito dopo il tavolo operativo convocato dal prefetto Piermatti, presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. “Già ieri – ha spiegato il sindaco Michelini – avevo rassicurato il prefetto sulla riunione che avrei convocato questa mattina con i dirigenti scolastici che fanno riferimento alle scuole pubbliche comunali (elementari, medie e asili). L’odierno incontro è stato molto positivo e soprattutto utile. I piani di emergenza attivati ieri dalle scuole, in occasione delle scosse di terremoto percepite anche a Viterbo, hanno funzionato. Hanno funzionato bene, aggiungo. In certe situazioni, seppur delicate, c’è bisogno di calma, fermezza. Bisogna anche saper rassicurare gli alunni, ancor di più se molto piccoli. E tutto questo è stato fatto. Insieme all’adozione di tutte le procedure di emergenza e sicurezza previste dai piani di ogni singola scuola. L’incontro di questa mattina – ha proseguito il sindaco – è stato rassicurativo anche per noi amministratori. Abbiamo dei dirigenti scolastici che sanno fare bene il loro lavoro e sanno come portare avanti il loro ruolo di grande responsabilità. E ieri lo hanno dimostrato insieme agli insegnanti”. I controlli dei tecnici all’interno delle scuole comunali stanno per concludersi. L’amministrazione si è raccomandata affinchè i risultati dei sopralluoghi effettuati vengano tempestivamente trasmessi, in modo da informare subito i dirigenti scolastici sullo stato dei plessi scolastici e quindi riprendere regolarmente le lezioni per la giornata di domani. Presenti all’incontro anche gli assessori Ciambella, Delli Iaconi, Ricci e Tofani insieme ai dirigenti dei settori interessati.
Ultimi articoli
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.
News 19 Dicembre 2024
Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi
Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.
News 19 Dicembre 2024
Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città
Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.