eventi_archiviati

24 Marzo 2016

Tra forma e segno

forma e segno

Viterbo da sabato 19 marzo a domenica 29 maggio 2016.

 
I ristrutturati locali dell’Ex Mattatoio di Viterbo di proprietà della Fondazione Carivit ospiteranno, la mostra realizzata dal Comune di Viterbo: 1915-2015 TRA FORMA E SEGNO.
Dipinti da due inedite collezioni d’arte, a cura di Beatrice Buscaroli.

Saranno esposte circa 70 opere d’arte moderna provenienti dalla collezione di Stato della Repubblica di San Marino e dalla collezione del fondo comune di investimento Scudo Arte Moderna.

Divisa in cinque sezioni, Tra segno e materia, Geometrie dello spazio, Nuove Iconografie, Tra mito e ricerca della forma e Tra natura e paesaggio, vedrà opere di Modigliani, Fontana, Carrà, Rosai, Campigli, Gentilini, Baj, Schifano, Music, Mondino, Cassinari, Morlotti, Boetti, Santomaso, Vedova, Busignani-Reffi, Rotella, Birolli, Tancredi, Dorazio, Castellani, Perilli, Accardi, Cucchi, Chia, Pizzi Cannella e di altri importanti artisti. Di Keith Haring sarà esposto un grande acrilico che ricorderà l’importante presenza del writer newyorkese in Italia.

La mostra è stata realizzata intessendo un dialogo tra due straordinarie collezioni del Novecento italiano, dalle genesi estremamente differenti: quella della Repubblica di San Marino, stratificata, costruita attraverso donazioni di artisti e di acquisti, e quella della Società Scudo Investimenti, d’origine privata, creata seguendo i criteri degli investimenti.

Il percorso espositivo vario e articolato di Tra forma e segno è stato definito dalla curatrice Beatrice Buscaroli: un processo “complesso e seducente”, “un’opera di montaggio, non dissimile da quella che compiono i registi nel momento in cui assemblano le scene di un racconto al fine di completare visivamente un copione, una sceneggiatura”, “Un mondo dentro il mondo” che, secondo Krzysztof Pomian, persegue un solo scopo: offrirsi allo sguardo non esclusivamente quello del collezionista, né quello del presente ma “si presenta come tentativo di aggregare e di ordinare finalità e inclinazioni del gusto che si rivolgono al futuro: allo sguardo delle generazioni che verranno”. “E André Malraux – prosegue Beatrice Buscaroli – aveva in mente un museo particolare, un “dialogo con il visibile”: il tentativo, discreto e seducente, di conferire ordine a passioni e curiosità che trasformano lo spazio in un luogo magico dove le “cose”, gli oggetti d’arte, parlano tra di loro e si offrono al nostro sguardo”. La città di Viterbo con questa mostra intende dare il suo contributo alla discussione sull’arte contemporanea, presentando opere di maestri del novecento che per la prima volta vengono esposte in Italia. Viterbo si pone così come una nuova realtà culturale nel panorama italiano, confermandosi quale città d’arte e di cultura.

 

Apertura: sabato 19 marzo ore 10

Orario: tutti i giorni 10 – 19 – chiuso i lunedì non festivi

Ingresso: Intero: 5 euro Ridotto: 3 euro (over 65, studenti universitari, insegnanti con documento, categorie convenzionate) Gratuito fino ai 6 anni, portatori di handicap con 1 accompagnatore, giornalisti con tesserino, militari in divisa Gruppi (min. 15 persone): 3 euro e gratuito per 1 accompagnatore Visite guidate per gruppi (min. 15 persone): adulti 50 euro, scuole 40 euro

Per informazioni e prenotazioni: tel. 388.7715473 da lunedì a venerdì 10-13 / 16 -19 traformaesegno@gmail.com

Mostra promossa e organizzata da: Comune di Viterbo

Con la collaborazione di: Repubblica di San Marino – Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, Istituti Culturali – Dipartimento Turismo e Cultura Banca CIS, Repubblica di San Marino Scudo Investimenti SG S.p.A., Repubblica di San Marino Fondazione Carivit, Viterbo

Sponsor tecnici: Tuscia Centro Commerciale, Viterbo Myprint Service, Viterbo

Produzione e organizzazione: Anonima Talenti Srl

Ultimi articoli

News 28 Marzo 2024

Raccolta rifiuti porta a porta, servizio regolare lunedì 1 aprile

Si comunica che lunedì 1 aprile, festivo infrasettimanale, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta verrà regolarmente garantito sull'intero territorio comunale, come da calendario di ogni singola zona.

Eventi 28 Marzo 2024

Conferenza stampa In cammino lungo la Via Francigena. Venerdì 29 marzo, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: gli assessori Alfonso Antoniozzi (cultura ed educazione) e Patrizia Notaristefano (politiche sociali); Alessandra Croci, consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025; Alessandra Troncarelli, consigliera comunale; Chiara De Santis Del Tavano, referente Arcipelago per In cammino sulla via Francigena; Manila Olimpieri, Ufficio Turistico – Promotuscia.

News 28 Marzo 2024

Domani 29 marzo, a Bagnaia, la rievocazione storica della Passione di Cristo. Attenzione alla viabilità

A Bagnaia, domani 29 marzo, torna la rievocazione storica della Passione di Cristo del Venerdì Santo. Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. I principali all’interno della news.

News 28 Marzo 2024

Solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro cittadino e rappresentazione Crocifissione in piazza San Lorenzo, attenzione alla viabilità

Venerdì 29 marzo solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro storico cittadino e rappresentazione della Crocifissione in piazza San Lorenzo. Attenzione alla viabilità lungo le vie e le piazze interessate dalle celebrazioni religiose. Tutte le informazioni all’interno della news.

torna all'inizio del contenuto