Trail dei Papi, dall’11 al 16 giugno l’evento ciclo turistico alla scoperta dei luoghi del Lazio conosciuti dai pontefici

Conto alla rovescia per la prima edizione del Trail dei Papi, l’iniziativa ciclistica – Gravel Mountain Bike – che dall’11 al 16 giugno attraverserà i luoghi del Lazio interessati dalla presenza dei papi nella storia.
600 chilometri circa, per un dislivello di 8000 metri, tre province, quattordici città, parchi regionali, aree protette.

L’evento è stato presentato lo scorso 27 maggio a Palazzo dei Priori. Alla conferenza sono intervenuti l’assessore allo sport Emanuele Aronne, la consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e Giubileo 2025 Alessandra Croci e la consigliera comunale delegata alla valorizzazione del patrimonio comunale Maria Rita De Alexandris. A illustrare i dettagli è stato l’organizzatore Giorgio Sigillò dell’associazione sportiva dilettantistica Trail dei Papi. Presente anche Alberto Piatti, dello staff organizzativo.

Il Trail partirà da Bracciano.
Essendo un evento “monotappa” non sono previste soste fisse e ogni partecipante pianifica le soste in base al livello di allenamento e in base a quanto tempo intende sostare in luoghi di particolare interesse.
Il Trail dei Papi toccherà sia tratti della Via Francigena che della Romea Strata.
Anche nella città di Viterbo verrà apposto un timbro con la credenziale. L’apposizione avverrà in piazza San Lorenzo.
L’evento ha il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio, del Comitato regionale del Coni, dell’Enit, dei comuni di Roma, Viterbo e Anagni. Tra i comuni interessati Subiaco, Caprarola, Nepi, Bracciano, Montefiascone, Bagnoregio, Colleferro, Acquapendente, Civita Castellana, Proceno, Castel Gandolfo, Castel Tivoli.

Per informazioni sul percorso e adesioni all’evento: www.traildeipapi.itinfo@traildeipapi.it – 3274008158.