In evidenza

27 Settembre 2023

Trenta nuovi parcheggi gratuiti all’Ellera. La sindaca Frontini: “Ascoltate le richieste degli abitanti del quartiere”

Nuovi parcheggi all’Ellera. Sono circa trenta gli stalli di sosta, gratuiti e già fruibili, realizzati in questi giorni in strada Capretta, nel tratto che va dall’intersezione con via Dora Riparia fino al restringimento della carreggiata in prossimità di piazza Gustavo Adolfo. Ne dà notizia la sindaca Chiara Frontini, anche in risposta alle segnalazioni da parte degli abitanti del quartiere relative ai periodici interventi di pulizia in zona, previsti dal calendario di Viterbo Bella. Segnalazioni che l’amministrazione comunale ha ascoltato e raccolto. “Viterbo Bella è un progetto strategico per garantire una migliore pulizia delle strade – sottolinea la sindaca Frontini – e il quartiere Ellera, insieme ad altre zone cittadine, rientra in questa prima fase sperimentale partita in estate. Gli interventi saranno gradualmente estesi su tutta la città e sull’intero territorio comunale. In questi primi mesi abbiamo preso nota dei miglioramenti da fare e su questi stiamo già lavorando. I nuovi stalli di sosta all’Ellera sono una risposta ai residenti, agli insegnanti e al personale impiegato nelle scuole che obiettivamente risentivano di una carenza di parcheggi in zona”. Previsti inoltre altri potenziamenti. “A breve, il giovedì – aggiunge la sindaca – alla pulizia della strada con la spazzatrice si abbinerà, laddove necessario, anche il diserbo e la pulizia delle caditoie. Il tutto per ottimizzare gli interventi e non aggiungere divieti di sosta in altre giornate. Interverremo inoltre anche su altri quartieri – conclude Frontini – fornendo soluzioni che siano compatibili con le esigenze dei residenti e dei fruitori in genere dei parcheggi”.

“Siamo contenti che il quartiere Ellera sia stato il primo a essere interessato dagli interventi di pulizia mensile previsti da Viterbo Bella – spiegano i consiglieri comunali Eros Marinetti e Daniele Rossi, entrambi della zona -. Un servizio puntuale e utile che per essere svolto al meglio richiede l’istituzione di divieti di sosta. Provvedimento che ovviamente comporta un disagio per gli abitanti del quartiere, costretti a parcheggiare altrove per evitare sanzioni e rimozioni. Attraverso la realizzazione di nuovi parcheggi su strada Capretta, tale disagio viene ridotto”.

“Lo sforzo di questa amministrazione è orientato a offrire il miglior servizio possibile – ha aggiunto il consigliere comunale delegato ai rapporti istituzionali e alle politiche per la sicurezza integrata Umberto Di Fusco – . Si cerca di contemperare l’esigenza di pulizia e decoro, voluta e reclamata da sempre dagli abitanti, col minor disagio possibile anche in termini di parcheggi”.

Ultimi articoli

News 14 Giugno 2024

Incontro tra la sindaca Frontini e i rappresentanti dei sindacati CGIL, CISL, UIL. La nota congiunta

Si è svolto questa mattina l’annunciato incontro tra la sindaca Chiara Frontini ed i rappresentanti sindacali per fare il punto sulle recenti vicende relative alla valutazione del personale dipendente dell’ente. All’incontro hanno preso parte Stefania Pomante, segretaria generale della Cgil Civitavecchia-Viterbo ed Elisa Durantini, segretaria generale della Cisl. 

In evidenza 14 Giugno 2024

Domani 15 giugno la restituzione ai Viterbesi del parco Melvin Jones

La sindaca Frontini: “Come venti anni fa, esattamente il 15 giugno, l'inaugurazione dello spazio verde dopo un intervento di riqualificazione”. Domani 15 giugno alle ore 11 verrà inaugurato e restituito ai viterbesi il parco Melvin Jones, a conclusione dell'intervento di riqualificazione realizzato nei mesi scorsi con fondi PNRR. Ma non è un caso che la cerimonia si svolga nella giornata di domani.

News 14 Giugno 2024

Al Museo dei Portici la mostra di pittura di Valerio Ferranti

Dal 15 al 23 giugno la mostra di pittura di Valerio Ferranti al Museo dei Portici di Palazzo dei Priori. L'evento, patrocinato dal Comune di Viterbo, sarà inaugurato domani alle ore 16, alla presenza dell'artista e del vice sindaco e assessore alla cultura e all'educazione Alfonso Antoniozzi. Le opere saranno esposte nelle sale di Sebastiano del Piombo.

Eventi 14 Giugno 2024

Torna il Tuscia Film Fest: dal 12 al 20 luglio 2024 la ventunesima edizione tra Viterbo e Sacro Bosco di Bomarzo

Nove giorni di proiezioni e incontri con i protagonisti del cinema italiano. L'omaggio - tra Ogni maledetto Natale e Boris - a Mattia Torre, Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo e un nuovo appuntamento a settembre.

torna all'inizio del contenuto