“Un Percorso Artistico su più livelli”, le opere di Rolando Di Gaetani in mostra al museo dei Portici
14 Novembre 2024
Venerdì 15 novembre alle ore 17, presso la Sala Consiliare di Palazzo dei Priori, verrà inaugurata la mostra di Rolando Di Gaetani “Un Percorso Artistico su più livelli”, che esporrà le opere partendo dal museo dei Portici, sino ad arrivare alla “Novella Pinacoteca”. La mostra, realizzata con il patrocinio della Provincia, della Fondazione Carivit e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Viterbo, è ideata e organizzata dal curatore Carlo Alvise Crispolti, che, con il consigliere delegato Ugo Poggi, ha accompagnato il maestro Di Gaetani nella realizzazione dell’evento, in collaborazione con Tusciart Italia Eventi a.c. e Galleria Chigi.
La formazione di Roldano Di Gaetani affonda le sue radici negli studi classici sotto la direzione del maestro Flavio Ciatto. L’inedita esposizione delle opere del maestro analizza la profondità e la sensibilità culturale di un personaggio che si è rivelato artista senza confini. I quadri esposti sono ricchi di cromie, toni, sfumature, abbinamenti di giochi di luci ed ombre e chiaroscuri che emergono prepotenti e incisive su tavole e tele del tutto inedite, oltreché un modello della Macchina di Santa Rosa, ideato dall’artista.
Il catalogo della mostra reca suggestioni e commenti sull’artista, ma soprattutto sulla sua sorprendente arte, e sarà accompagnata da una sezione visiva, in cui un cortometraggio mostrerà il maestro in opera. L’arte di Rolando Di Gaetani si sposa in modo leggiadro ed abile tra il mondo fantasioso e il reale, creando una fusione tra memorie ancestrali e visioni futura, con una abilità tecnica.
Durante il periodo espositivo il maestro Rolando Di Gaetani, sarà Protagonista di una Esecuzione Appropriata, in cui renderà partecipi i visitatori nel restauro dei suoi affreschi, interagendo con con loro.
Contatti: Galleria Chigi – Segreteria, Tusciart Italia Eventi, via Cavour 6 – 01100 VT
Mail: infotusciart@gmail.com – Mob. 378 3047520
La mostra sarà visitabile fino al prossimo 15 dicembre.
Palazzo dei Priori – Piazza del Plebiscito – Viterbo
Contatti: +39 389 474 6204 museodeiportici@archeoares.com booking@viterbopass.it
Orari: Da novembre a marzo, da lunedì a venerdì: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00. Sabato e domenica: 10:00 – 18:00. Chiuso il martedì. Ultimo ingresso: 1 ora prima dell’orario di chiusura.
L’ingresso è gratuito per i residenti del territorio comunale, bambini under 12, persone con disabilità e scolaresche viterbesi.
Ultimi articoli
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.
News 19 Dicembre 2024
Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi
Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.
News 19 Dicembre 2024
Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città
Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.