28 Maggio 2024

Un servizio Taxi più efficace a Viterbo: accordo tra amministrazione comunale e operatori

Un salto di qualità del servizio Taxi nella città di Viterbo attraverso un ampliamento degli orari in cui le auto a pagamento saranno disponibili per gli utenti. È il risultato raggiunto al termine di un approfondito e costruttivo confronto tra gli operatori del settore, la CNA, loro principale organizzazione di rappresentanza, e l’amministrazione comunale.

L’accordo, i cui termini hanno un carattere sperimentale e potranno essere ulteriormente perfezionati dopo il 15 settembre, consente di superare gli aspetti meno efficienti del servizio che erano stati individuati in una insufficiente copertura nelle ore serali e notturne e, in parte, anche nei giorni festivi.

La revisione dei turni che è stata concordata consente una copertura più ampia rispetto al passato e prevede alcune novità: ovvero, oltre a garantire il servizio nei consueti orari, saranno in servizio due taxi dalle 21 alle 24 tutti i giorni, dalle 24 alle 6 il servizio sarà garantito da un operatore dal lunedì al venerdì, e da due operatori nel fine settimana. Non solo. La revisione dei turni è stata accompagnata da un adeguamento delle tariffe che erano ferme al 2007 e che sono state portate a livelli comparabili con quelle delle altre città di media dimensione del centro Italia. Un’operazione che nel suo insieme ha ottenuto la piena approvazione dell’Autorità di regolazione dei trasporti.

“Accogliamo con soddisfazione l’iniziativa assunta dall’amministrazione comunale con la quale è stato finalmente possibile avviare una interlocuzione efficace e costruttiva – è il commento dei rappresentanti dei tassisti viterbesi –: da parte nostra c’è sicuramente un maggiore impegnorispetto al passato che però trova un corrispettivo nell’adeguamentotariffario che attendevamo da oltre 15 anni. Confermiamo la nostra volontà di monitorare il livello di soddisfazione della clientela, così come da accordi con il Comune, per poter eventualmente apportare dei miglioramenti al servizio”.
“Questo provvedimento fa parte di una serie di iniziative che rispondonoall’obiettivo di rendere Viterbo una città capace di fornire servizi di qualità a cittadini e turisti – sottolinea la sindaca Chiara Frontini -. Migliorare il servizio offerto dai Taxi rappresenta un ulteriore tassello per rendere effettiva quella identità di Viterbo città turistica verso la quale stiamoprocedendo, interpretando la volontà di molti cittadini e imprenditori. Ringrazio l’assessore Silvio Franco per aver portato avanti con equilibrio e impegno questo processo e gli uffici del settore Sviluppo economico che ne hanno seguito tutti gli aspetti amministrativi”.

News 29 Giugno 2024

Pubblici esercizi: venerdì, sabato e prefestivi infrasettimanali si può chiudere alle 2. C’è l’ordinanza della sindaca

È concessa la possibilità agli esercenti dei pubblici esercizi del territorio comunale di poter derogare di un’ora alla chiusura serale dalle ore 01 alle ore 02, nei giorni di venerdì e sabato e prefestivi infrasettimanali - fermo restando l’orario di chiusura fino alle ore 01 per i giorni da domenica a giovedì – per il periodo dal 29 giugno al 30 settembre 2024.

In evidenza 29 Giugno 2024

Estensione orari area pedonale corso Italia e vie limitrofe, dal 1° luglio stop alle auto tutte le sere dalle 21 all’una

Estensione orari dell’area pedonale Corso Italia e vie limitrofe, dal prossimo 1 luglio divieto di circolazione tutte le sere, dalle ore 21 fino all’una del giorno successivo. Il provvedimento entrerà in vigore a partire da lunedì 1 luglio e avrà efficacia fino alle ore 01 del prossimo 2 ottobre.

News 28 Giugno 2024

Io e te sulla stessa pedana, questo pomeriggio l’evento conclusivo Includiamoci sportivamente

Io e te sulla stessa pedana, proseguono gli appuntamenti della rassegna di eventi sportivi, incentrati e dedicati all'importanza dell'inclusività e dell'accessibilità. La rassegna prevede per oggi 28 giugno, alle ore 16, presso lo Spazio attivo Lazio Innova (via Faul), l'appuntamento Includiamoci sportivamente.

Eventi 28 Giugno 2024

A Grotte Santo Stefano la diciottesima edizione del Fettuccina day

Appuntamento a Grotte Santo Stefano per questa sera e domani 29 giugno e per il 5 e 6 luglio con la diciottesima edizione del Fettuccina day e cena sotto le stelle.