“Vicino Rosa – Dentro un’emozione”, il trasporto della Macchina di Santa Rosa attraverso visori, in realtà virtuale
27 Agosto 2024
Ieri 26 agosto, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, si è tenuta la presentazione di “Vicino Rosa – Dentro un’emozione”, un progetto che fonde tradizione e innovazione. Per la prima volta nella storia sarà infatti possibile vivere il Trasporto della Macchina di Santa Rosa attraverso visori a realtà virtuale.
Alla conferenza stampa sono intervenuti la sindaca Chiara Frontini, il vice sindaco e assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi, il presidente del Sodalizio Facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini, Patrizia Nardi, responsabile tecnico-scientifico progetto Unesco della Rete delle grandi Macchine a Spalla, il fondatore di Archeoares Gianpaolo Serone e Maurizio Fuggi fondatore di Supa Studio. Presente anche il consigliere comunale Ugo Poggi.
“Vicino Rosa – Dentro un’emozione”, ideato da Archeoares in collaborazione con la società Supa Studio e patrocinato dal Comune di Viterbo, è stato possibile anche grazie alla collaborazione del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa. L’iniziativa mira a rendere l’esperienza accessibile a un pubblico sempre più vasto. Ogni dettaglio, dal famoso “Sollevate e fermi!” al trasporto lungo le strade del centro storico di Viterbo, fino alla maestosa posa della Macchina, offre una prospettiva inedita del trasporto, permettendo a chiunque di sentirsi parte integrante di una delle tradizioni più amate e rispettate della città.
In occasione delle “Cene in Piazza” dei Facchini, da martedì 27 a venerdì 30 agosto sarà inoltre possibile (al costo di 5 euro) provare l’esperienza in realtà virtuale in piazza San Lorenzo.
Un’esperienza innovativa in cui la tradizione si rinnova con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Ultimi articoli
News 24 Dicembre 2024
Natale di condivisione, grande partecipazione al pranzo sociale alla parrocchia dei Santi Valentino e Ilario
Natale di Condivisione, grande partecipazione lo scorso 21 dicembre al pranzo organizzato dal Comune di Viterbo, Sodalizio Facchini di Santa Rosa, Diocesi di Viterbo, Fondazione Carivit in collaborazione con l'associazione Amici di Galiana, Caritas Viterbo e Centro sociale Pilastro Band, presso la parrocchia dei Santi Valentino e Ilario a Villanova.
News 23 Dicembre 2024
Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili
Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.
News 23 Dicembre 2024
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.