“Vicino Rosa – Dentro un’emozione”, il trasporto della Macchina di Santa Rosa attraverso visori, in realtà virtuale

27 Agosto 2024

Ieri 26 agosto, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, si è tenuta la presentazione di “Vicino Rosa – Dentro un’emozione”, un progetto che fonde tradizione e innovazione. Per la prima volta nella storia sarà infatti possibile vivere il Trasporto della Macchina di Santa Rosa attraverso visori a realtà virtuale.
Alla conferenza stampa sono intervenuti la sindaca Chiara Frontini, il vice sindaco e assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi, il presidente del Sodalizio Facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini, Patrizia Nardi, responsabile tecnico-scientifico progetto Unesco della Rete delle grandi Macchine a Spalla, il fondatore di Archeoares Gianpaolo Serone e Maurizio Fuggi fondatore di Supa Studio. Presente anche il consigliere comunale Ugo Poggi.
“Vicino Rosa – Dentro un’emozione”, ideato da Archeoares in collaborazione con la società Supa Studio e patrocinato dal Comune di Viterbo, è stato possibile anche grazie alla collaborazione del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa. L’iniziativa mira a rendere l’esperienza accessibile a un pubblico sempre più vasto. Ogni dettaglio, dal famoso “Sollevate e fermi!” al trasporto lungo le strade del centro storico di Viterbo, fino alla maestosa posa della Macchina, offre una prospettiva inedita del trasporto, permettendo a chiunque di sentirsi parte integrante di una delle tradizioni più amate e rispettate della città.
In occasione delle “Cene in Piazza” dei Facchini, da martedì 27 a venerdì 30 agosto sarà inoltre possibile (al costo di 5 euro) provare l’esperienza in realtà virtuale in piazza San Lorenzo.
Un’esperienza innovativa in cui la tradizione si rinnova con l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Ultimi articoli

News 21 Novembre 2024

Rinviata a data da destinarsi La Locandiera con Sonia Bergamasco

A causa di un problema di salute dell’artista Sonia Bergamasco, la replica de La Locandiera prevista per oggi, giovedì 21 novembre alle ore 21, è rinviata. Appena possibile verrà comunicata agli abbonati la nuova data. I possessori di biglietto che volessero chiedere il rimborso potranno farlo rivolgendosi direttamente al botteghino del Teatro Unione a partire da martedì 26 novembre.

Eventi 21 Novembre 2024

Tecniche murarie medievali viterbesi, periodo romano gotico. Renzo Chiovelli ne parla sabato 23 novembre al laboratorio di accessibilità permanente del Museo dei Portici

"Impariamo a leggere le tecniche murarie medievali viterbesi. Periodo Romanico e Gotico". Ne parlerà l’architetto Renzo Chiovelli sabato 23 novembre alle ore 10,15 al Museo dei Portici. L’incontro sarà introdotto dall’architetto Maurizio Errigo, docente del Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura Sapienza Università di Roma e responsabile scientifico LAP – Laboratorio di Accessibilità permanente presso il Museo dei Portici.

News 21 Novembre 2024

Festa di Sant’Andrea Pescatore, a piazza delle Erbe il 29 e 30 novembre

A Viterbo la Festa di Sant’Andrea Pescatore. Il Comune di Viterbo, in collaborazione con CioccoTuscia e altre realtà locali, tra cui l’associazione Hacuna Matata Amici di Galiana, organizza una serie di iniziative dedicate all’importante storia e tradizione viterbese. In programma per il 29 novembre e per il 30 novembre, a piazza delle Erbe.

News 20 Novembre 2024

Scomparsa Maria Antonietta Russo. La nota della sindaca Chiara Frontini

Davvero una brutta notizia quella della scomparsa dell’avvocato Maria Antonietta Russo. Eravamo le due donne in giunta. Ho un bellissimo ricordo di Maria Antonietta.

torna all'inizio del contenuto