News

27 Agosto 2024

“Vicino Rosa – Dentro un’emozione”, il trasporto della Macchina di Santa Rosa attraverso visori, in realtà virtuale

Ieri 26 agosto, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, si è tenuta la presentazione di “Vicino Rosa – Dentro un’emozione”, un progetto che fonde tradizione e innovazione. Per la prima volta nella storia sarà infatti possibile vivere il Trasporto della Macchina di Santa Rosa attraverso visori a realtà virtuale.
Alla conferenza stampa sono intervenuti la sindaca Chiara Frontini, il vice sindaco e assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi, il presidente del Sodalizio Facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini, Patrizia Nardi, responsabile tecnico-scientifico progetto Unesco della Rete delle grandi Macchine a Spalla, il fondatore di Archeoares Gianpaolo Serone e Maurizio Fuggi fondatore di Supa Studio. Presente anche il consigliere comunale Ugo Poggi.
“Vicino Rosa – Dentro un’emozione”, ideato da Archeoares in collaborazione con la società Supa Studio e patrocinato dal Comune di Viterbo, è stato possibile anche grazie alla collaborazione del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa. L’iniziativa mira a rendere l’esperienza accessibile a un pubblico sempre più vasto. Ogni dettaglio, dal famoso “Sollevate e fermi!” al trasporto lungo le strade del centro storico di Viterbo, fino alla maestosa posa della Macchina, offre una prospettiva inedita del trasporto, permettendo a chiunque di sentirsi parte integrante di una delle tradizioni più amate e rispettate della città.
In occasione delle “Cene in Piazza” dei Facchini, da martedì 27 a venerdì 30 agosto sarà inoltre possibile (al costo di 5 euro) provare l’esperienza in realtà virtuale in piazza San Lorenzo.
Un’esperienza innovativa in cui la tradizione si rinnova con l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Ultimi articoli

Eventi 27 Agosto 2024

Conferenza stampa Trasporto della Macchina di Santa Rosa. Mercoledì 28 agosto, ore 10.30 – Sala Consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: Chiara Frontini, Sindaca di Viterbo; Gennaro Capo, Prefetto di Viterbo; Alessandro Romoli, Presidente Provincia; Andrea Sarnari, Vice Questore vicario; Don Massimiliano Balsi, vicario episcopale Tradizioni e Cultura Diocesi di Viterbo; Eleonora Rava, Centro Studi Santa Rosa e Monastero di Santa Rosa; Massimo Mecarini, Presidente Sodalizio Facchini di Santa Rosa; Sandro Rossi, capofacchino; Raffaele Ascenzi, ideatore Dies Natalis Vincenzo Fiorillo, costruttore Edilnolo; Mauro Vinciotti, Comandante Polizia Locale. Interverranno alla conferenza stampa i presidenti/responsabili dei comitati delle tre Minimacchine.

News 27 Agosto 2024

“Vicino Rosa – Dentro un’emozione”, il trasporto della Macchina di Santa Rosa attraverso visori, in realtà virtuale

Ieri 26 agosto, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, si è tenuta la presentazione di “Vicino Rosa - Dentro un’emozione”, un progetto che fonde tradizione e innovazione. Per la prima volta nella storia sarà infatti possibile vivere il Trasporto della Macchina di Santa Rosa attraverso visori a realtà virtuale.

News 26 Agosto 2024

Riqualificazione e asfaltatura piazza Crispi, procedono i lavori. Domani 27 agosto chiusa Porta della Verità

Proseguono gli interventi di riqualificazione di piazza Crispi. Per consentire i lavori di asfaltatura, si rendono necessari nuovi provvedimenti alla sosta e al traffico veicolare. All'interno della news i dettagli di quanto previsto dall'ordinanza emanata dall'ufficio speciale per la riqualificazione delle periferie.

Eventi 26 Agosto 2024

Prosegue il successo di “Acrobazie Letterarie” a San Martino al Cimino. Gli ultimi appuntamenti estivi il 29, 30 e 31 agosto

“Acrobazie Manuali” (29 agosto), “Letture Acrobatiche” (30 agosto) e “Acrobazia delle parole” (31 agosto), sono i tre speciali e imperdibili appuntamenti che chiuderanno la piacevole e seguitissima rassegna “Acrobazie Letterarie” curata da Giulia Marchetti (Tuscia Art Lab) nel borgo seicentesco di San Martino al Cimino

torna all'inizio del contenuto