Ieri 26 agosto, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, si è tenuta la presentazione di “Vicino Rosa – Dentro un’emozione”, un progetto che fonde tradizione e innovazione. Per la prima volta nella storia sarà infatti possibile vivere il Trasporto della Macchina di Santa Rosa attraverso visori a realtà virtuale.
Alla conferenza stampa sono intervenuti la sindaca Chiara Frontini, il vice sindaco e assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi, il presidente del Sodalizio Facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini, Patrizia Nardi, responsabile tecnico-scientifico progetto Unesco della Rete delle grandi Macchine a Spalla, il fondatore di Archeoares Gianpaolo Serone e Maurizio Fuggi fondatore di Supa Studio. Presente anche il consigliere comunale Ugo Poggi.
“Vicino Rosa – Dentro un’emozione”, ideato da Archeoares in collaborazione con la società Supa Studio e patrocinato dal Comune di Viterbo, è stato possibile anche grazie alla collaborazione del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa. L’iniziativa mira a rendere l’esperienza accessibile a un pubblico sempre più vasto. Ogni dettaglio, dal famoso “Sollevate e fermi!” al trasporto lungo le strade del centro storico di Viterbo, fino alla maestosa posa della Macchina, offre una prospettiva inedita del trasporto, permettendo a chiunque di sentirsi parte integrante di una delle tradizioni più amate e rispettate della città.
In occasione delle “Cene in Piazza” dei Facchini, da martedì 27 a venerdì 30 agosto sarà inoltre possibile (al costo di 5 euro) provare l’esperienza in realtà virtuale in piazza San Lorenzo.
Un’esperienza innovativa in cui la tradizione si rinnova con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Pagina aggiornata il 27/08/2024