– Vies en Rose, l’8 marzo a Palazzo dei Priori si parla di donne

12 Febbraio 2020

Si chiama Vies en Rose l’evento in programma l’8 marzo nella sala Regia di Palazzo dei Priori a cura del Centro Studi Santa Rosa e della consigliera alle pari opportunità Daniela Bizzarri. L’iniziativa, che avrà inizio alle 16, ha il patrocinio del Santuario di Santa Rosa e della Soroptimist International. “L’incontro di domani – ha spiegato la consigliera Daniela Bizzarri – vuole essere un momento di riflessione e confronto sul mondo femminile nella storia, un evento da dedicare alle donne viterbesi di ieri e di oggi. Avremo una prima parte del pomeriggio dedicata alle Storie di donne nel medioevo, raccontate nel libro di Maria Teresa Brolis, introdotte e commentate da Maria Giuseppina Muzzarelli, docente dell’Università di Bologna. Nella seconda parte ci soffermeremo su nove storie in particolare – ha aggiunto la consigliera alle pari opportunità di Palazzo dei Priori -: storie di donne viterbesi. Si parlerà della bella Galiana, di Santa Rosa, della strega Margherita, dell’ebrea Matteuccia, della fondatrice Giacinta Marescotti, della “papessa” Olimpia Maidalchini, della padrona Maria Ciofi, e poi ancora della crocerossina Alba Bonucci e dell’imprenditrice Nadia Benedetti”. A ricordare le nove donne viterbesi contribuiranno Ippolita Checcoli, Francesca Pizzaia, Antonio Ciaralli, Filippo Sedda, Cinzia Pasqualetti, Luca Salvatelli, Eleonora Rava, Paola Spolverini e Serenella Papalini.

L’evento sarà aperto dai saluti del vice sindaco Luisa Ciambella e dell’assessore alla cultura Antonio Delli Iaconi. I lavori saranno aperti dalla stessa consigliera Bizzarri e coordinati dal presidente del Centro Studi Santa Rosa Attilio Bartoli Langeli.

 

Ultimi articoli

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

News 20 Dicembre 2024

Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi

Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.

News 19 Dicembre 2024

Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi

Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.

News 19 Dicembre 2024

Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città

Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.

torna all'inizio del contenuto