3 Ottobre 2023

Viterbo celebra san Francesco, patrono d’Italia

Viterbo celebra San Francesco. Come ogni anno, la città festeggia in modo solenne il patrono d’Italia. In programma per oggi e per domani diverse celebrazioni religiose. Oggi, 3 ottobre alle 19 è prevista la processione con la reliquia e la statua del Santo che partirà da piazza San Francesco (ore 19 circa) per poi proseguire a piazza della Rocca, via san Faustino, via Amendola e fare ritorno a piazza della Rocca e a piazza San Francesco. A conclusione della processione seguirà la benedizione e la distribuzione dei “dolci di frate Jacopa”.

Domani, 4 ottobre, giorno della Festa, alle ore 18,30, presso la basilica parrocchiale San Francesco, si terrà la solenne concelebrazione, presieduta dal vescovo Orazio Francesco Piazza, alla presenza delle autorità religiose, civili militari e con la partecipazione di tutte le famiglie francescane.

All’offertorio, come di consuetudine, il sindaco offrirà al santo patrono l’olio che notte e giorno alimenta la lampada votiva, provvederà alla riaccensione annuale della stessa lampada, per poi procedere alla lettura della preghiera a San Francesco, a nome di tutti i viterbesi.

Attenzione ai provvedimenti riguardanti il traffico e la sosta che si renderannonecessari per consentire il regolare svolgimento delle celebrazioni. A questo proposito, si segnala il divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 17 fino a cessata necessità di entrambi i giorni (3 e 4 ottobre), in piazza San Francesco e in via Braccia di San Francesco (tratto costeggiante la piazza). Previste interruzioni deltraffico e deviazioni lungo il percorso interessato dalla processione il pomeriggio del 3 ottobre, a partire dalle ore 19 (ord. n. 702 del 22-9-2023, polizia locale).

News 13 Agosto 2024

Ferragosto, variazioni ritiro rifiuti porta a porta. Informazioni utili

Si comunica che, giovedì 15 agosto 2024, festivo infrasettimanale, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta subirà delle variazioni. All'interno tutte le modalità.

News 13 Agosto 2024

Pubblici esercizi aperti a Ferragosto e nei giorni 16, 17 e 18 agosto, il Comune predispone elenco. Gli esercenti potranno comunicare le informazioni entro le ore 11 di domani 14 agosto

La comunicazione dell'eventuale apertura potrà essere inviata alla mail sviluppoeconomico@comune.viterbo.it. L'elenco dei pubblici esercizi aperti sarà consultabile sulla home page del sito istituzionale a partire dal primo pomeriggio di domani.

Avvisi Pubblici - Cultura, Educazione, Film Commission, Sistema Museale, Patrimonio Unesco 13 Agosto 2024

AVVISO PUBBLICO APPROVATO CON DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 1363 DEL 14/05/2024 per eventi culturali ed arti performative. Riparto fondi

Gli uffici invieranno apposita nota al fine di chiedere l’accettazione espressa del contributo assegnato ovvero la rinuncia ovvero l’eventuale proposta di rimodulazione del programma alla luce del contributo medesimo.