In evidenza

12 Ottobre 2023

Viterbo e il Trasporto della Macchina di Santa Rosa al TTG Travel Experience di Rimini

Viterbo e il Trasporto della Macchina di Santa Rosa protagonisti alla 60ª edizione del TTG Travel Experience di Rimini. Se ne è parlato questa mattina nello spazio della Regione Lazio in occasione del prestigioso evento fieristico italiano di riferimento per la promozione del turismo mondiale. A raccontare l’ultrasecolare tradizione, patrimonio immateriale dell’umanità Unesco nell’ambito della Rete delle grandi Macchine a Spalla, è stata la sindaca Chiara Frontini insieme al presidente del Sodalizio Massimo Mecarini, al capo facchino Sandro Rossi e all’architetto Raffaele Ascenzi, ideatore della precedente e della nuova Macchina di Santa Rosa. All’evento sono intervenuti inoltre il deputato Mauro Rotelli, il consigliere regionale Daniele Sabatini, il consigliere Enit Sandro Pappalardo.

“Parlare della Macchina di Santa Rosa ai viterbesi significa raccontare l’evento più vicino al nostro cuore – ha esordito la sindaca nel suo intervento -. Spiegare questa meravigliosa tradizione a chi non l’ha mai vista significa raccontare un miracolo umano e terreno che ogni anno si rinnova nel nome della nostra amata patrona. Non è un semplice evento, ma il sentire di un’intera comunità”. La sindaca Frontini si èsoffermata sull’importante ricorrenza del decennale del riconoscimento Unesco. “Un riconoscimento conferito alla festa di Santa Rosa e al Trasporto, inteso come sentimento popolare e partecipazione di un’intera comunità. Una festa che ha il suomomento più bello la sera del 3 settembre con il Trasporto della Macchina di Santa Rosa, ma che vive anche di tutta l’atmosfera che si respira nella nostra città nei giorni che precedono il passaggio della Macchina. Dal giorno dell’assemblaggio della Macchina a San Sisto per passare alle tre minimacchine, alla solenne processione del2 settembre con il corteo storico fino ad arrivare al giorno più atteso da parte di ogni viterbese”. La sindaca Frontini ha inoltre ricordato le altre importanti ricorrenze di questo 2023, tra cui i 20 anni dalla sottoscrizione della convenzione Unesco, i 45 anni del Sodalizio, l’ultimo Trasporto di Gloria e la presentazione alla città della nuova Macchina, Dies Natalis.
Durante gli interventi sono state proiettate le immagini del Trasporto e della nuova Macchina di Santa Rosa.

Ultimi articoli

News 19 Luglio 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 19 Luglio 2024

Lavori PNRR Scuola primaria Ellera, l’amministrazione comunale aggiorna il personale scolastico e i genitori degli alunni

Riguardo alle attività connesse al trasferimento delle bambine e dei bambini frequentanti la scuola primaria Ellera per consentire l’adeguamento antisismico dell’edificio scolastico mediante finanziamento PNRR, l’amministrazione comunale rende noto che si è ritenuto di non procedere con gli atti conseguenti alla manifestazione di interesse che aveva dato come plausibile la destinazione di viale Trento.

News 19 Luglio 2024

Anniversario strage via D’Amelio, la nota della sindaca Chiara Frontini

Sono trascorsi 32 anni da quel 19 luglio del 1992, da quel tragico attentato in via D'Amelio a Palermo, dove persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque componenti della sua scorta, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Cosina e Claudio Traina.

News 19 Luglio 2024

Mercatino dell’antico, domenica 21 luglio a piazza della Rocca e a piazza San Faustino

Domenica 21 luglio, terza domenica del mese, torna l’appuntamento con il mercatino dell’antico, sempre in centro. Anche per il mese di luglio il mercatino sarà eccezionalmente a piazza della Rocca e a piazza San Faustino, dalle ore 8 al tramonto.

torna all'inizio del contenuto