In evidenza

12 Ottobre 2023

Viterbo e il Trasporto della Macchina di Santa Rosa al TTG Travel Experience di Rimini

Viterbo e il Trasporto della Macchina di Santa Rosa protagonisti alla 60ª edizione del TTG Travel Experience di Rimini. Se ne è parlato questa mattina nello spazio della Regione Lazio in occasione del prestigioso evento fieristico italiano di riferimento per la promozione del turismo mondiale. A raccontare l’ultrasecolare tradizione, patrimonio immateriale dell’umanità Unesco nell’ambito della Rete delle grandi Macchine a Spalla, è stata la sindaca Chiara Frontini insieme al presidente del Sodalizio Massimo Mecarini, al capo facchino Sandro Rossi e all’architetto Raffaele Ascenzi, ideatore della precedente e della nuova Macchina di Santa Rosa. All’evento sono intervenuti inoltre il deputato Mauro Rotelli, il consigliere regionale Daniele Sabatini, il consigliere Enit Sandro Pappalardo.

“Parlare della Macchina di Santa Rosa ai viterbesi significa raccontare l’evento più vicino al nostro cuore – ha esordito la sindaca nel suo intervento -. Spiegare questa meravigliosa tradizione a chi non l’ha mai vista significa raccontare un miracolo umano e terreno che ogni anno si rinnova nel nome della nostra amata patrona. Non è un semplice evento, ma il sentire di un’intera comunità”. La sindaca Frontini si èsoffermata sull’importante ricorrenza del decennale del riconoscimento Unesco. “Un riconoscimento conferito alla festa di Santa Rosa e al Trasporto, inteso come sentimento popolare e partecipazione di un’intera comunità. Una festa che ha il suomomento più bello la sera del 3 settembre con il Trasporto della Macchina di Santa Rosa, ma che vive anche di tutta l’atmosfera che si respira nella nostra città nei giorni che precedono il passaggio della Macchina. Dal giorno dell’assemblaggio della Macchina a San Sisto per passare alle tre minimacchine, alla solenne processione del2 settembre con il corteo storico fino ad arrivare al giorno più atteso da parte di ogni viterbese”. La sindaca Frontini ha inoltre ricordato le altre importanti ricorrenze di questo 2023, tra cui i 20 anni dalla sottoscrizione della convenzione Unesco, i 45 anni del Sodalizio, l’ultimo Trasporto di Gloria e la presentazione alla città della nuova Macchina, Dies Natalis.
Durante gli interventi sono state proiettate le immagini del Trasporto e della nuova Macchina di Santa Rosa.

Ultimi articoli

News 7 Dicembre 2023

Natale Viterbese – Ogni giorno è natale. Gli appuntamenti di venerdì 8 dicembre

Natale Viterbese – Ogni Giorno è Natale, proseguono le attività dedicate alle famiglie e soprattutto ai più piccoli. Ecco le iniziative previste per venerdì 8 dicembre.

News 7 Dicembre 2023

Il Natale più sorprendente è arrivato in città, al via dall’8 dicembre gli eventi a Rieti e Viterbo

La Camera di Commercio di Rieti Viterbo in occasione delle festività natalizie propone fino al 7 gennaio 2024 un ricco calendario di attività nei centri storici di Rieti e Viterbo oltre a luminarie in alcuni dei luoghi più suggestivi dei due capoluoghi.

News 7 Dicembre 2023

Natale a “Tuscia In Bio” allo Spazio Pensilina. Un Natale all’insegna della biodiversità

Al via Tuscia In Bio allo Spazio Pensilina. Un Natale all'insegna della biodiversità. L'inaugurazione venerdì 8 dicembre, alle ore 17.

News 7 Dicembre 2023

Ritiro rifiuti porta a porta 8 dicembre, informazioni utili

Si comunica che venerdì 8 dicembre, festivo infrasettimanale, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito nelle seguenti zone e con le seguenti modalità: ZONA A-CS: •⁠ ⁠raccolta antimeridiana imballaggi in vetro per tutte le utenze domestiche e non domestiche...

torna all'inizio del contenuto