In evidenza

12 Ottobre 2023

Viterbo e il Trasporto della Macchina di Santa Rosa al TTG Travel Experience di Rimini

Viterbo e il Trasporto della Macchina di Santa Rosa protagonisti alla 60ª edizione del TTG Travel Experience di Rimini. Se ne è parlato questa mattina nello spazio della Regione Lazio in occasione del prestigioso evento fieristico italiano di riferimento per la promozione del turismo mondiale. A raccontare l’ultrasecolare tradizione, patrimonio immateriale dell’umanità Unesco nell’ambito della Rete delle grandi Macchine a Spalla, è stata la sindaca Chiara Frontini insieme al presidente del Sodalizio Massimo Mecarini, al capo facchino Sandro Rossi e all’architetto Raffaele Ascenzi, ideatore della precedente e della nuova Macchina di Santa Rosa. All’evento sono intervenuti inoltre il deputato Mauro Rotelli, il consigliere regionale Daniele Sabatini, il consigliere Enit Sandro Pappalardo.

“Parlare della Macchina di Santa Rosa ai viterbesi significa raccontare l’evento più vicino al nostro cuore – ha esordito la sindaca nel suo intervento -. Spiegare questa meravigliosa tradizione a chi non l’ha mai vista significa raccontare un miracolo umano e terreno che ogni anno si rinnova nel nome della nostra amata patrona. Non è un semplice evento, ma il sentire di un’intera comunità”. La sindaca Frontini si èsoffermata sull’importante ricorrenza del decennale del riconoscimento Unesco. “Un riconoscimento conferito alla festa di Santa Rosa e al Trasporto, inteso come sentimento popolare e partecipazione di un’intera comunità. Una festa che ha il suomomento più bello la sera del 3 settembre con il Trasporto della Macchina di Santa Rosa, ma che vive anche di tutta l’atmosfera che si respira nella nostra città nei giorni che precedono il passaggio della Macchina. Dal giorno dell’assemblaggio della Macchina a San Sisto per passare alle tre minimacchine, alla solenne processione del2 settembre con il corteo storico fino ad arrivare al giorno più atteso da parte di ogni viterbese”. La sindaca Frontini ha inoltre ricordato le altre importanti ricorrenze di questo 2023, tra cui i 20 anni dalla sottoscrizione della convenzione Unesco, i 45 anni del Sodalizio, l’ultimo Trasporto di Gloria e la presentazione alla città della nuova Macchina, Dies Natalis.
Durante gli interventi sono state proiettate le immagini del Trasporto e della nuova Macchina di Santa Rosa.

Ultimi articoli

News 13 Aprile 2024

Dal 1 al 5 maggio la nuova edizione di San Pellegrino in Fiore

Presentata questa mattina a Palazzo dei Priori l'edizione 2024 di San Pellegrino in Fiore. All'interno della news il programma delle iniziative che si susseguiranno dal 1 al 5 maggio 2024.

In evidenza 12 Aprile 2024

Riqualificazione pavimentazioni di Viterbo, iniziati lavori (in notturna) su strada Teverina

Proseguono rapidamente gli interventi di riqualificazione delle pavimentazioni sul territorio comunale. Da ieri sera, in orario notturno (dalle ore 20 alle ore 6), si lavora su strada Teverina, nel tratto che va dallo svincolo per la circonvallazione fino a via F. Baracca, incluso l'incrocio a ridosso dei binari della ferrovia.

News 12 Aprile 2024

FAQ – 7 maggio 2024, informazioni utili. Aggiornamento del 12 aprile 2024

In risposta alle domande più frequenti poste dai cittadini in merito alla giornata del 7 maggio. All'interno della news una serie di informazioni utili.

News 12 Aprile 2024

Bonifica ordigno bellico, il raggio della “zona rossa” ridotto da 1800 a 1400 metri

Bonifica ordigno bellico, il raggio della “zona rossa” ridotto da 1800 a 1400 metri. La riduzione della “zona rossa” è una delle principali novità emerse dalla riunione tecnica tenutasi nella mattinata di ieri tra la Prefettura, il Comune di Viterbo, la Questura e gli artificieri dell'Esercito Italiano.

torna all'inizio del contenuto