Viterbo protagonista della serie televisiva di Rai Uno, I Medici
24 Ottobre 2016
“C’è molta Viterbo nella nuova serie televisiva in onda in prima mondiale su Rai Uno, I Medici. Lo sottolinea con entusiasmo l’assessore alla comunicazione e coordinatrice del distretto turistico Luisa Ciambella, riferendosi alla nuova serie televisiva in onda in prima serata sulla Rai, prodotta da Lux Vide. “La città dei papi fa da cornice a molte scene che vedono protagonisti attori come Dustin Hoffman, Alessandro Preziosi, Miriam Leone e tutti gli altri del cast. Mi hanno fatto estremamente piacere le parole del regista Sergio Mimica Gezzan riportate nello spot in onda nei giorni scorsi sulle reti Rai. Ha parlato di una bellissima Viterbo. Una città che conserva intatto l’aspetto medievale e soprattutto rappresenta un set ideale per girare la saga dedicata all’importante famiglia fiorentina. Il primo episodio, Il Peccato Originale, è stato visto da 8.037.000 spettatori e il secondo, La Cupola e la Dimora, da 7.143.000. Una media di 7.562.000 spettatori pari al 29.9% di share – ha aggiunto l’assessore Ciambella citando i numeri riportati sulla pagina ufficiale Facebook della fiction ideata dagli americani Frank Spotnitz e Nicholas Meyer -. Palazzo dei Papi e gran parte del quartiere San Pellegrino sono entrati nuovamente nelle case degli italiani e continueranno a farlo per i prossimi tre martedì. Viterbo è spesso sotto i riflettori di fiction come I Borgia, Il Bosco e adesso I Medici, e programmi prodotti da autorevoli reti televisive, cito tra i più recenti Linea Verde Orizzonti, Easy Driver, Ricette all’Italiana e Piccola grande Italia. A breve dovrebbero tornare le telecamere di Voyager per immortalare una Viterbo rinascimentale. In questi anni si è parlato più volte di fare una promozione della città “a strati”, ovvero per periodi storici le cui testimonianze sono evidenti e perfettamente conservate nei vari quartieri o nelle diverse zone della nostra Viterbo. Il lavoro che abbiamo avviato in questi anni dell’amministrazione Michelini sta dando grandi risultati in termini di promozione. E non parlo solamente della nostra presenza a Expo o per la varie iniziative collegate al progetto Experince Etruria o al più recente distretto turistico. A tutto questo si aggiunge il lavoro che da qualche mese sta portando avanti l’assessore allo sviluppo economico Perà in collaborazione con la Film Commission Lazio”.
Ultimi articoli
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.
News 19 Dicembre 2024
Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi
Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.
News 19 Dicembre 2024
Venerdì 20 dicembre la cerimonia di premiazione dei vincitori del bando il Dado Solidale, dal Giardino della Fraternità a tutta la Città
Ai saluti istituzionali previsti in apertura dell'assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto e del consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato Paolo Moricoli, seguiranno gli interventi di Mauro Busin, docente di teologia morale presso l'istituto teologico San Pietro di Viterbo e di Hamdan Al Zeqri, responsabile D.I.P. e comunità islamica di Firenze e Toscana.