Descrizione
L'Orto Botanico 'Angelo Rambelli' è una struttura dell'Università degli Studi della Tuscia preposta alla didattica universitaria, alla ricerca, alla conservazione ex situ/in situ, alla divulgazione e riveste un ruolo fondamentale nella diffusione delle conoscenze scientifiche.
Promuove inoltre corsi tematici, manifestazioni e mostre per fornire al pubblico una conoscenza di base del mondo vegetale contribuendo a creare così una "coscienza" naturalistica.
L'Orto sorge a circa 300 m s.l.m. in prossimità della storica sorgente termale del Bulicame, citata già da Dante nel XIV Canto dell'Inferno, e si estende su una superficie di circa 6 ha a ovest di Viterbo. L'area è suddivisa in parcelle che ospitano piante disposte secondo criteri tassonomici, fitogeografici e ricostruzioni ambientali, compatibilmente con le caratteristiche climatiche e pedologiche dell'area.
Servizi
Modalità di accesso
Accesso consentito alle persone con disabilità.
Indirizzo
Orario pubblico
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 13:00
Nei mesi di aprile e maggio l'Orto Botanico è aperto anche la domenica dalle 15.00 alle 19.00; durante il mese di settembre sarà aperto la domenica pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 SOLO SU PRENOTAZIONE per un minimo di 20 persone
In occasione di San Pellegrino in Fiore (1-5 maggio) l'Orto Botanico sarà aperto secondo il seguente orario:
1 maggio solo su prenotazione per un minimo di 15 persone con orario da concordare
2-3 maggio dalle ore 8.00 alle ore 13.00
4-5 maggio solo su prenotazione per un minimo di 15 persone con orario da concordare.