Voto elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi, tutte le informazioni sul voto all’estero per corrispondenza

Documentazione entro il prossimo 7 maggio

Gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di VITERBO che, per MOTIVI DI LAVORO, STUDIO O CURE MEDICHE, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre (3) mesi in cui ricadono i referendum abrogativi del 8 e 9 giugno 2025, possono esercitare il diritto di voto all’estero PER CORRISPONDENZA nella circoscrizione estera, previa OPZIONE valida solo per questa consultazione.

MODALITÀ DI INVIO DELL’OPZIONE

Gli elettori interessati che si trovano nelle condizioni sopraindicate possono esprimere l’opzione compilando il modulo allegato  (Elettori temporaneamente all’estero – esercizio voto per corrispondenza nella circoscrizione estero, scaricabile all’interno della sezione dedicata al referendum) e inviarlo all’UFFICIO ELETTORALE del Comune di VITERBO.

La domanda corredata dalla COPIA DI DOCUMENTO DI IDENTITÀ IN CORSO DI VALIDITÀ deve contenere:
‱ l’indirizzo postale estero a cui inviare il plico elettorale;
‱ l’indicazione dell’Ufficio Consolare territorialmente competente;
‱ una dichiarazione in autocertificazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 attestante la predetta condizione, fermo restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 D.P.R. 445/2000).

L’opzione dovrà essere inviata con le seguenti modalità ENTRO E NON OLTRE IL 7 MAGGIO 2025:

‱ all’Ufficio Protocollo del Comune di VITERBO in Via Filippo Ascenzi, 1 (2^ piano), per POSTA ORDINARIA o A MANO anche da persona diversa dall’interessato, aperto nei seguenti giorni: LUNEDI e MERCOLEDI dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e GIOVEDI dalle ore 15,30 alle ore 17,00.
‱ via mail all’indirizzo elettorale@comune.viterbo.it sottoscrivendo digitalmente la dichiarazione o allegando la scansione del modulo debitamente compilato e sottoscritto in forma autografa;
‱ via PEC all’indirizzo elettorale@pec.comuneviterbo.it sottoscrivendo digitalmente la dichiarazione o allegando la scansione del modulo debitamente compilato e sottoscritto in forma autografa.

AVVERTENZE

Non ù possibile il voto per corrispondenza per coloro che si dovessero trovare in uno Stato con cui l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche o nei quali la situazione politica o sociale non garantisca la segretezza della corrispondenza.

L’elenco degli Stati in cui non ù possibile votare per corrispondenza ù consultabile in allegato al presente avviso.
Gli elettori che in ragione della suddetta domanda, validamente prodotta e completa e che saranno inseriti nell’elenco predisposto dal Ministero dell’Interno, degli elettori che potranno votare per corrispondenza, dovranno rivolgersi al Consolato italiano all’estero territorialmente competente per ottenere informazioni relative al recapito del plico contenente le schede elettorali.

 

Pagina aggiornata il 17/04/2025

Skip to content