News

11 Maggio 2023

XVI edizione festival volontariato, gli appuntamenti in programma venerdì 12 maggio

Dalle ore 20 l’illuminazione di viola del palazzo papale in occasione della Giornata mondiale della sindrome fibromialgica.

Proseguono gli appuntamenti della sedicesima edizione del Festival del Volontariato, in programma dall’11 al 14 maggio. Nel dettaglio, ecco cosa propone la giornata di venerdì 12 maggio: si comincia alle ore 8.30 alla sala Gatti con l’iniziativa dell’associazione Semi di Pace – nel 43° anno dalla fondazione – riservata agli studenti dell’istituto Santa Rosa da Viterbo sul tema Diritti umani e inclusione. Seguirà l’incontro aperto al pubblico con testimonianze, filmati e interventi istituzionali, promosso dalla stessa associazione Semi di Pace, dedicato alla storia e all’attività della realtà associativa. Nello stesso incontro verrà inoltre presentata la casa accoglienza “Roberto Bennati. Sempre alla sala Gatti proseguirà la mostra fotografica dell’asd Sorrisi che nuotano Eta Beta odv, Un sorriso lungo 25 anni – 70 scatti per raccontare la nostra storia. L’evento, si ricorda, sarà visitabile nei seguenti orari: 9 – 13; 15 – 19 e si concluderà sabato 13 maggio alle ore 13. Nella sala Regia di Palazzo dei Priori, a partire dalle ore 10, è in programma l’evento informativo e di sensibilizzazione Regina senza corona, la fibromialgia, organizzato dall’associazione fibromialgici Libellula libera aps, in occasione della Giornata mondiale della sindrome fibromialgica. A proposito di sensibilizzazione, per tale ricorrenza, a partire dalle ore 20, il palazzo papale sarà illuminato di viola. Dalle ore 10 alle ore 12, nuovo appuntamento promosso dall’associazione Juppiter all’interno della chiesa di San Faustino, dal titolo San Faustino al centro del mondo – le scuole del territorio si incontrano per costruire sostenibilità. Nel pomeriggio, alle ore 16.45, di nuovo in sala Regia, a Palazzo dei Priori, sarà la volta del convegno istituzionale Volontariato: aspetti normativi con la partecipazione del professor Luca Scarpa. Un incontro che si soffermerà sui requisiti soggettivi e oggettivi dell’attività di volontariato, con particolare riferimento agli aspetti che inducono le persone a offrire il proprio tempo a favore di una specifica platea di beneficiari. Saranno inoltre trattati, come logico corollario, gli aspetti giuslavoristici e di tutela obbligatoria attinenti il suddetto argomento. Alle 19 tutti in piazza del Plebiscito per il flashmob promosso dall’asd Sorrisi che nuotano Eta Beta odv.

 

L’intero programma del Festival del Volontariato è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it nell’apposita sezione in home page dedicata alla manifestazione, sulla pagina Facebook Comune di Viterbo Informa, oppure attraverso QR code sulle grafiche.

Ultimi articoli

News 1 Marzo 2024

Corso di formazione gratuito volontari cinofili

A distanza di pochi mesi dalla precedente edizione, che ha contato oltre ottanta partecipanti, il Comune di Viterbo ha deciso di replicare. Stesso format dello scorso novembre.

News 1 Marzo 2024

Celebrazioni Transito Santa Rosa, attenzione alla viabilità e ai divieti di sosta domenica 3 marzo

Per consentire tale iniziativa si rendono necessari alcuni provvedimenti riguardanti la sosta e la circolazione veicolare. Nel dettaglio, a partire dalle ore 13,30, fino a cessata necessità, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in largo Facchini di Santa Rosa, via Santa Rosa, piazza della Crocetta e via Mazzini.

Eventi 29 Febbraio 2024

“Urlato” – Tour 2024. La nuova storia musicale di Simone Gamberi al Teatro San Leonardo di Viterbo

Anima Mundi Creativity Factory, in collaborazione con Band & Theatre company presentano “Urlato” - La nuova storia musicale di Simone Gamberi. Lo spettacolo, diretto da Simone Precoma, approda, con il patrocinio del Comune di Viterbo, al Teatro San Leonardo sabato 2 marzo alle 21.

News 29 Febbraio 2024

DOTS, con la compagnia Excursus e l’ensemble LemanCellos. Sabato 9 marzo, ore 21 – Teatro Unione

Un nuovo appuntamento con la danza al Teatro dell’Unione. Sabato 9 marzo alle ore 21 sarà la volta dell’ultima creazione della Compagnia Excursus e dell’ensemble LemanCellos, DOTS.

torna all'inizio del contenuto