10 Maggio 2023

XVI edizione festival volontariato, si comincia. Gli appuntamenti in programma domani 11 maggio

Al via la sedicesima edizione del festival del volontariato in programma da domani 11 a domenica 14 maggio. Numerose le iniziative previste nel calendario. Nel dettaglio, la prima giornata si aprirà alle ore 9 in sala Regia, a Palazzo dei Priori, con il convegno  Sport e disabilità: una strada verso l’inclusione promosso da asd Sorrisi che nuotano Eta Beta odv. Un evento in occasione del venticinquennale della costituzione della realtà associativa sportiva per richiamare l’attenzione di autorità, stakeholder e di tutto il volontariato viterbese sulla grande importanza dello sport con persone con disabilità, sia in termini di benessere fisico, sia in termini di conseguimento di una maggiore autonomia e inclusione nel tessuto sociale di riferimento, sia per i forti contenuti integrativi, anche nel campo lavorativo. Dalle ore 10 alle ore 12, al giardino della chiesa di San Faustino, è in programma l’iniziativa di Juppiter San Faustino al centro del mondo – le scuole del territorio si incontrano per costruire accoglienza. Nel pomeriggio della stessa prima giornata del festival, alle ore 16.30, presso la sala Gatti (via Macel Gattesco), sarà inaugurata la mostra fotografica dell’asd Sorrisi che nuotano Eta Beta odv Un sorriso lungo 25 anni – 70 scatti per raccontare la nostra storia. L’evento sarà visitabile nei seguenti orari: 9 – 13; 15 – 19 e si concluderà sabato 13 maggio alle ore 13. Alle ore 17 si torna in sala Regia a Palazzo dei Priori per il convegno Giovani e volontariato, promosso da Mo.V.I. Viterbo odv insieme ad Amici di Galiana odv, A.G.P.H., coop Il Pungiglione, La Menica Alta odv, Il mondo di Gina odv, coop. O.R.T.O. Il Mo.V.I. Viterbo si racconterà ai giovani, rendendoli protagonisti di un nuovo modo di fare volontariato, riscoprendo il valore antico del donare le proprie competenze per la crescita personale e del territorio. L’evento sarà inoltre l’occasione per festeggiare i 31 anni di attività sul territorio di Amici di Galiana.

L’intero programma del Festival del Volontariato è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it nell’apposita sezione in home page dedicata alla manifestazione oppure attraverso QR code sulle grafiche.

Raccolta rifiuti porta a porta, servizio regolare lunedì 1 aprile

Si comunica che lunedì 1 aprile, festivo infrasettimanale, il servizio di raccolta rifiuti porta a porta verrà regolarmente garantito sull'intero territorio comunale, come da calendario di ogni singola zona.

Eventi 28 Marzo 2024

Conferenza stampa In cammino lungo la Via Francigena. Venerdì 29 marzo, ore 11 – sala consiliare di Palazzo dei Priori

Interverranno: gli assessori Alfonso Antoniozzi (cultura ed educazione) e Patrizia Notaristefano (politiche sociali); Alessandra Croci, consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e al Giubileo 2025; Alessandra Troncarelli, consigliera comunale; Chiara De Santis Del Tavano, referente Arcipelago per In cammino sulla via Francigena; Manila Olimpieri, Ufficio Turistico – Promotuscia.

News 28 Marzo 2024

Domani 29 marzo, a Bagnaia, la rievocazione storica della Passione di Cristo. Attenzione alla viabilità

A Bagnaia, domani 29 marzo, torna la rievocazione storica della Passione di Cristo del Venerdì Santo. Per consentire lo svolgimento della manifestazione saranno adottati alcuni provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare. I principali all’interno della news.

News 28 Marzo 2024

Solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro cittadino e rappresentazione Crocifissione in piazza San Lorenzo, attenzione alla viabilità

Venerdì 29 marzo solenne processione del Cristo Morto per le vie del centro storico cittadino e rappresentazione della Crocifissione in piazza San Lorenzo. Attenzione alla viabilità lungo le vie e le piazze interessate dalle celebrazioni religiose. Tutte le informazioni all’interno della news.