News

21 Dicembre 2023

Yellow Christmas, il 23 dicembre torna all’Unione il tradizionale Concerto di Natale

Torna il Concerto di Natale. L’appuntamento, promosso dall’associazione XXI Secolo, in programma, come di consueto, il 23 dicembre al Teatro Unione, è giunto quest’anno alla sua ventinovesima edizione. Un appuntamento particolarmente atteso, tanto da registrare ogni anno il tutto esaurito. E anche quest’anno è già sold out da giorni. Tutti i dettagli sono stati illustrati nel pomeriggio di ieri 20 dicembre, nella sala consiliare di Palazzo dei Priori, dal presidente dell’associazione XXI Secolo Giuliano Nisi, dall’attrice e regista Laura Antonini e dalla presidente dell’associazione Yarn Bombing Viterbo Roberta Sperduti, che curerà l’allestimento scenico. Ad aprire la conferenza, il vice sindaco e assessore alla cultura e all’educazione Alfonso Antoniozzi.

“L’associazione XXI secolo ha un grande merito – ha sottolineato Antoniozzi – quello di aver creato un rito, il concerto di Natale. L’appuntamento del 23 dicembre, con la sua storia pluridecennale, è ormai un appuntamento fisso per i viterbesi. Il riconoscimento più grande per una realtà culturale è vedere che una propria idea venga condivisa e seguita dalla città per la quale è nata. Un lavoro titanico dietro la preparazione di un concerto come questo proposto dall’associazione XXI Secolo, dagli artisti che si esibiranno e dal maestro e direttore Fabrizio Bastianini”. È lo stesso maestro Bastianini a trascrivere l’intero repertorio per orchestra e solisti.

“La credibilità di questo evento la vediamo con la risposta del pubblico – ha precisato Nisi – ma anche con quella degli artisti nazionali, da quelli del passato all’ospite di quest’anno, Fabio Concato, sul palco il prossimo 23 dicembre con un programma a sorpresa accompagnato dai suoi musicisti. Insieme all’ensemble vocale Il Contrappunto e all’Orchestra sinfonica EtruriÆnsemble – aggiunge il presidente dell’associazione XXI Secolo – avremo i nostri solisti Alessandro Fiocchetti, Mariangela Rossetti e Luisa Stella insieme alla vincitrice del Premio Ricci 2023, Francesca Mannino”.

La tradizione prevede anche la collaborazione con due realtà del territorio, a partire dall’attrice Laura Antonini, che presenterà il concerto con Davide Colombo, curando anche la regia: “Sono davvero felice di partecipare anche a questa edizione – ha confidato in conferenza – per una serata che trovo magica, come ogni volta che varco il Teatro dell’Unione, stavolta addobbato a festa per il Natale, romantico e magico. Il filo conduttore di quest’anno è il “giallo”: da qui il titolo del concerto “Yellow Christmas”, che sarà contraddistinto da tracce misteriose che andranno a comporre una casa in tinte fantastiche”. A dipingere l’atmosfera sarà l’associazione Yarn Bombing, rappresentata da Roberta Sperduti: “Il palco del Teatro Unione è grande, molto grande, e seguendo il tema scelto, quello della casa, stiamo giocando con Laura per dare un tocco misterioso all’evento”.

Il concerto di Natale “Yellow Christmas” è organizzato dall’associazione XXI Secolo con il patrocinio e il contributo del Comune di Viterbo, assessorato alla cultura e all’educazione, Fondazione Carivit, Ance Viterbo, Banca Lazio Nord – Credito cooperativo italiano.

Ultimi articoli

News 19 Luglio 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 19 Luglio 2024

Lavori PNRR Scuola primaria Ellera, l’amministrazione comunale aggiorna il personale scolastico e i genitori degli alunni

Riguardo alle attività connesse al trasferimento delle bambine e dei bambini frequentanti la scuola primaria Ellera per consentire l’adeguamento antisismico dell’edificio scolastico mediante finanziamento PNRR, l’amministrazione comunale rende noto che si è ritenuto di non procedere con gli atti conseguenti alla manifestazione di interesse che aveva dato come plausibile la destinazione di viale Trento.

News 19 Luglio 2024

Anniversario strage via D’Amelio, la nota della sindaca Chiara Frontini

Sono trascorsi 32 anni da quel 19 luglio del 1992, da quel tragico attentato in via D'Amelio a Palermo, dove persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque componenti della sua scorta, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Cosina e Claudio Traina.

News 19 Luglio 2024

Mercatino dell’antico, domenica 21 luglio a piazza della Rocca e a piazza San Faustino

Domenica 21 luglio, terza domenica del mese, torna l’appuntamento con il mercatino dell’antico, sempre in centro. Anche per il mese di luglio il mercatino sarà eccezionalmente a piazza della Rocca e a piazza San Faustino, dalle ore 8 al tramonto.

torna all'inizio del contenuto