Polizia Amministrativa e PE

L’Ufficio Polizia Amministrativa e PE (Pubblica Esercenza) ù una struttura comunale che si occupa della regolamentazione e del controllo delle attività soggette ad autorizzazioni amministrative, garantendo il rispetto delle normative vigenti. Questo ufficio svolge un ruolo fondamentale nella gestione delle autorizzazioni per le attività economiche e commerciali, nella vigilanza sul rispetto delle disposizioni di legge e nel rilascio di licenze e permessi.

Competenze

  • Autorizzazioni e Licenze per le AttivitĂ  Economiche

    • Rilascio, rinnovo e revoca di licenze per pubblici esercizi (bar, ristoranti, locali notturni, ecc.).
    • Autorizzazioni per le attivitĂ  di somministrazione di alimenti e bevande.
    • Permessi per attivitĂ  di spettacolo e intrattenimento.
    • Regolamentazione delle attivitĂ  commerciali su aree pubbliche (mercati, fiere, ambulanti).
  • Controllo e Vigilanza

    • Verifica del rispetto delle normative in materia di commercio e pubblici esercizi.
    • Collaborazione con la Polizia Locale per il controllo delle attivitĂ  economiche.
    • Monitoraggio delle occupazioni di suolo pubblico e delle insegne pubblicitarie.
  • Gestione della Pubblica Sicurezza Amministrativa

    • Rilascio di autorizzazioni per manifestazioni pubbliche e eventi.
    • Controllo sul rispetto delle norme di sicurezza nei locali aperti al pubblico.
    • Regolamentazione di attivitĂ  che possono incidere sull’ordine pubblico, come agenzie di vigilanza e scommesse.
  • Gestione del Procedimento Sanzionatorio

    • Emissione di sanzioni amministrative per violazioni delle normative di settore.
    • Gestione dei ricorsi e delle contestazioni relative a provvedimenti adottati.

L’Ufficio Polizia Amministrativa e PE rappresenta un punto di riferimento per cittadini e imprenditori, assicurando la corretta applicazione delle norme per lo svolgimento delle attività economiche e la tutela dell’interesse pubblico.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Responsabile

Dott.ssa Ilaria Guancini

Dirigente Settore IV – Dott.ssa Ilaria Guancini
Dott.ssa Ilaria Guancini

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Carla Ferri

Funzionario amministrativo
Carla Ferri

Isabella Grossi

Istruttore amministrativo
Isabella Grossi

Ewa Matteucci

Istruttore amministrativo
Ewa Matteucci

Federica Lupino

Istruttore amministrativo
Federica Lupino

Daniela Venanzi

Collaboratore amministrativo
Daniela Venanzi

Sede principale

Palazzo Comunale

Via Filippo Ascenzi, 1 - Viterbo

Contatti

Comune di Viterbo

Pagina aggiornata il 12/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content