Servizio Nuclei Amministrativi e Nuclei Operativi Speciali
I Nuclei Amministrativi e Operativi Speciali garantiscono il controllo e la vigilanza sul territorio in numerosi settori (edilizia, commercio, mercati, fiere, protezione animale, ecc.), eseguono interventi amministrativi e penali, gestiscono sanzioni, notifiche e procedimenti, e curano l’equipaggiamento e la manutenzione dei mezzi operativi.
Competenze
- Cura la vigilanza ed il controllo sul territorio in materia edilizia, annonaria, commerciale, di polizia amministrativa, degli esercizi pubblici, dell’artigianato, dell’industria, delle attività estrattive (cave, miniere e torbe), della pubblicità e delle pubbliche affissioni, della polizia urbana, rurale, ecc.. Provvede al controllo sui mercati giornalieri, settimanali, sulle fiere di merci ed animali previste in calendario, sulle mostre e sulle manifestazioni particolari inerenti all’attività commerciale.
- Effettua, in collaborazione con il competente Settore e con gli uffici veterinari della A.S.L., attività di vigilanza e controllo sulla tenuta del canile comunale e delle strutture ove sono ricoverati i cani randagi a carico del Comune. Vigila sull'osservanza delle leggi e dei regolamenti relativi alla protezione degli animali.
- Procede ad interventi di natura penale previsti nell’ambito dei compiti istituzionali. Cura l’esecuzione di ordinanze emesse dai competenti Uffici per la pubblica incolumità e quelle relative al funzionamento degli ascensori e dei montacarichi. Cura gli interventi atti a prevenire, controllare, reprimere i comportamenti illegali in materia di polizia rurale, ittica, faunistica, venatoria e silvo – pastorale e in materia di incendi boschivi. Cura l’iter sanzionatorio-contravvenzionale e del contenzioso amministrativo riguardante le accertate violazioni alle norme del codice della strada, ai regolamenti comunali ed alle ordinanze sindacali, alle leggi dello Stato e delle Regioni in materia di commercio, edilizia, ecologia, sanità, igiene, ecc..; cura il servizio di riscossione sanzionatoria, le conseguenti procedure per la riscossione coattiva attraverso i ruoli esattoriali e la gestione degli apparati informativi che collegano le procedure contravvenzionali con il centro elaborazione dati della motorizzazione civile e del pubblico registro automobilistico; procede al repertorio degli atti sanzionatori e delle notizie di reato, provvede al rilascio delle attestazioni richieste, dei permessi temporanei di circolazione.
- Cura il contenzioso che scaturisce dall'applicazione di tutte le sanzioni amministrative e del codice della strada, a tal fine, predispone tutti gli atti necessari per l'individuazione del funzionario che dovrà rappresentare l'ente nella prima fase processuale o, per i gradi successivi, del legale a cui affidare la tutela dell'ente.
- Cura la procedura delle informazioni richieste, oltre che dall’Amministrazione Comunale, anche da altri Enti Statali, Regionali, Provinciali, Camere di Commercio, Preture e Procure; verifica l’esistenza in vita delle imprese, per adozioni e quanto altro richiesto da privati e da enti a seguito di procedimento informativo.
- Esegue tutte le notificazioni, nelle forme di legge, dirette ai cittadini del Comune. In particolare tale attività può essere così ripartita: - notifica di atti del Comune; - notifica di atti provenienti da altra pubblica amministrazione; - notifica di atti in base a particolare regolamentazione del Comune e anche sulla base di convenzioni con le pubbliche amministrazioni interessate.
- Provvede all’equipaggiamento ed alla manutenzione dei mezzi in dotazione, alla istruttoria delle procedure amministrative per l’acquisizione di stampati, apparecchiature, mezzi, veicoli, mobili, vestiario e quanto altro occorre per il funzionamento del Settore.
- Provvede alla predisposizione degli atti deliberativi di competenza della Polizia Locale, delle determinazioni e degli atti di liquidazione.
Tipologia di organizzazione
Ufficio -
Area di riferimento
Responsabile
Vinciotti Mauro
Dirigente Settore I e V – Mauro Vinciotti
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Artemi Luigina
Istruttore di Polizia Locale
Benedetti Mariangela
Istruttore Educ. asilo nido
Caminada Alberto
Istruttore di Polizia Locale
Carapellotti Andrea
Istruttore di Polizia Locale
Cardone Stefania
Messo notificatore
Centi Giulia Luigia
Istruttore di Polizia Locale
Cento Giampietro
Istruttore di Polizia Locale
Cese Romina Delle
Istruttore di Polizia Locale
Cuboni Silvia
Istruttore Educ. asilo nido
De Santis Tania
Istruttore di Polizia Locale
Del Canuto Daniela
Istruttore di Polizia Locale
Evangelisti Roberta
Istruttore amministrativo
Fontana Laura
Istruttore amministrativo
Furia Giacomo
Operatore
Greco Maria
Messo notificatore
Lena Giada
Istruttore di Polizia Locale
Leonini Paola
Istruttore di Polizia Locale
Mancinelli Patrizia
Istruttore di Polizia Locale
Matteucci Paolo
Istruttore di Polizia Locale
Mazzi Giorgio
Istruttore di Polizia Locale
Nardocci Carla
Istruttore di Polizia Locale
Natali Giuseppe
Istruttore di Polizia Locale
Persi Moira
Istruttore di Polizia Locale
Perugi Anna Cristina
Messo notificatore
Plantera Mauro
Istruttore di Polizia Locale
Proietti Luigi
Messo notificatore
Ragonesi Angelo
Collaboratore tecnico
Romano Alessandra
Collaboratore tecnico
Rossetti Stefano
Istruttore di Polizia Locale
Salcini Alessia
Istruttore di Polizia Locale
Salimbeni Rita
Istruttore di Polizia Locale
Scappini Roberto
Istruttore di Polizia Locale
Serafini Simona
Istruttore di Polizia Locale
Telera Ilaria
Istruttore di Polizia Locale
Todini Giovanna
Istruttore di Polizia Locale
Vianello Susanna
Istruttore amministrativo
Zarletti Maila
Istruttore di Polizia Locale
Sede principale
Contatti
Pagina aggiornata il 12/12/2024