LâUfficio svolge attivitĂ di supporto amministrativo tecnico in ambito urbanistico-edilizio e si occupa in modo specifico del rilascio di certificazioni urbanistiche e dellâistruttoria per il riconoscimento dellâidoneitĂ alloggiativa. Opera per garantire la regolaritĂ documentale e lâefficienza dei procedimenti relativi allâutilizzo del territorio e alle condizioni abitative richieste da normative nazionali e locali.
Principali competenze:
AttivitĂ Amministrativa
-
Supporto agli uffici tecnici del settore nella gestione delle pratiche, nella predisposizione di atti e nella gestione della corrispondenza.
-
Registrazione e protocollo delle istanze, archiviazione documentale e gestione dei procedimenti amministrativi.
-
Assistenza ai cittadini e ai tecnici nella compilazione delle istanze e nellâorientamento sui procedimenti.
Certificazioni Urbanistiche
-
Rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU), contenente le prescrizioni urbanistiche relative a un determinato immobile.
-
Verifica della conformitĂ urbanistica degli immobili o dei terreni rispetto agli strumenti di pianificazione vigenti.
-
Collaborazione con lâUfficio Urbanistica per approfondimenti relativi a vincoli, destinazioni dâuso e norme tecniche di attuazione.
IdoneitĂ Alloggiativa
-
Istruttoria delle richieste di certificato di idoneitĂ alloggiativa, necessario per il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno di cittadini stranieri.
-
Verifica dei requisiti minimi igienico-sanitari, dimensionali e di sicurezza dellâimmobile ai sensi delle normative vigenti.
-
Rapporti con lâUfficio Tecnico per eventuali sopralluoghi e relazioni tecniche.