Ufficio Contenzioso Tributario

È l'Unità comunale responsabile della gestione e della difesa dell’Ente nei procedimenti di contenzioso in materia di tributi locali. Il suo obiettivo principale è garantire la corretta applicazione della normativa fiscale comunale e tutelare gli interessi dell’Amministrazione in caso di controversie con i contribuenti.

Competenze

Gestione del Contenzioso Tributario

  • Ricezione e analisi dei ricorsi presentati dai contribuenti contro avvisi di accertamento o atti impositivi relativi a tributi locali (IMU, TARI, TASI, canone unico patrimoniale, ecc.).
  • Istruttoria delle pratiche e predisposizione della documentazione necessaria per la difesa del Comune.
  • Rappresentanza dell’Ente davanti alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali in caso di controversie.
  • Gestione delle fasi di conciliazione e mediazione tributaria, al fine di ridurre il contenzioso giudiziario.
  • Coordinamento con l’Ufficio Legale e gli altri uffici tributari per una strategia unitaria di difesa.

Supporto ai Contribuenti e Assistenza Tecnico-Amministrativa

  • Esame delle istanze di autotutela tributaria, con eventuale annullamento o modifica degli atti impugnati in caso di errore.
  • Assistenza ai cittadini e alle imprese nella comprensione degli atti impositivi e delle modalitĂ  di ricorso.
  • Gestione delle richieste di sospensione della riscossione in caso di contenzioso pendente.
  • Monitoraggio delle sentenze tributarie e aggiornamento della normativa per adeguare le procedure interne.

AttivitĂ  di Prevenzione del Contenzioso

  • Analisi delle criticitĂ  nella gestione dei tributi per ridurre il numero di controversie.
  • Collaborazione con gli altri uffici comunali per migliorare la trasparenza e l’efficacia della riscossione tributaria.
  • Predisposizione di circolari e linee guida per uniformare l’interpretazione della normativa fiscale locale.

Ruolo Strategico

L’Ufficio Contenzioso Tributario svolge un ruolo essenziale nel garantire l’equità fiscale e la corretta applicazione dei tributi comunali. Attraverso un’attenta gestione delle controversie e un efficace supporto ai contribuenti, contribuisce a ridurre il contenzioso e a migliorare la compliance fiscale nel territorio comunale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Responsabile

Dott.ssa Ilaria Guancini

Responsabile Settore IV – Dott.ssa Ilaria Guancini -
Dott.ssa Ilaria Guancini

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Francesca Cherchi

Istruttore amministrativo -
Francesca Cherchi

Sede principale

Palazzo Comunale

Via Filippo Ascenzi, 1 - Viterbo

Contatti

Comune di Viterbo

Pagina aggiornata il 12/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterĂ  a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĂ ?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content