Ufficio Servizi Demografici – Stato Civile – Anagrafe – Leva Militare Servizi Elettorali

Cura la formazione e la tenuta dei registri di stato civile, redige e trascrive atti di nascita, morte, matrimonio e cittadinanza. Gestisce l'archivio degli elettori, le liste elettorali, gli albi dei giudici popolari e le consultazioni elettorali. Mantiene l'anagrafe della popolazione e rilascia certificati e carte d'identità.

Competenze

  • Formazione e tenuta dei registri dello stato civile
  • Stesura e trascrizione degli atti di nascita, morte, matrimonio, pubblicazioni di matrimonio e cittadinanza
  • Formazione, archiviazione e conservazione dei dati secondo le disposizioni previste dal decreto sull’informatizzazione
  • Trasmissione di estratti e certificati riguardanti lo stato civile alle amministrazioni pubbliche che ne facciano richiesta
  • Verifica della veridicità delle informazioni contenute nelle autocertificazioni per conto delle amministrazioni pubbliche
  • Trascrizione di sentenze di annullamento, scioglimento e cessazione degli effetti civili di matrimonio, divorzi, ecc.
  • Annotazioni nei registri di nascita e matrimonio esistenti nel Comune
  • Redazione di atti relativi alle adozioni, apertura e chiusura della tutela, interdizione e rettifiche di generalità
  • Rilascio di certificazioni di stato civile e tenuta della relativa cassa
  • Gestione degli atti relativi al regime patrimoniale fra coniugi
  • Ricezione e trascrizione degli atti di nascita e di riconoscimento di prole
  • Gestione delle procedure di matrimoni e delle loro pubblicazioni
  • Gestione degli atti di acquisto, perdita e riacquisto della cittadinanza
  • Ricezione e trascrizione degli atti di morte
  • Costituzione e gestione dell’archivio degli elettori
  • Tenuta e revisione delle liste elettorali e dello schedario generale degli elettori
  • Revisione straordinaria delle liste elettorali per consultazioni elettorali e referendarie
  • Organizzazione delle consultazioni elettorali
  • Tenuta e aggiornamento degli albi dei giudici popolari, dei presidenti e degli scrutatori dei seggi elettorali
  • Organizzazione delle consultazioni per la costituzione dei Consigli dei territori degli ex Comuni
  • Espletamento dei servizi demografici e rilascio di certificati e attestazioni connesse
  • Tenuta e aggiornamento dell'anagrafe della popolazione residente, degli italiani residenti all'estero e dei pensionati
  • Accertamento e rilevazione del movimento migratorio per l'estero
  • Certificazione anagrafica e rilascio delle carte d'identità
  • Ricezione di atti di notorietà e dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà e di certificazioni
  • Autenticazione di copie e sottoscrizioni su istanze da produrre alla pubblica amministrazione
  • Autenticazione di firme su atti e documenti vari
  • Rilascio di attestazioni di identità personale e altri attestati vari
  • Esecuzione di autenticazioni di fotografie
  • Rilascio di libretti di lavoro e consegna di decreti e certificazioni di pensione
  • Revisione, aggiornamento, controllo e modifica delle liste elettorali del Comune capoluogo e dei Comuni di competenza
  • Predisposizione delle liste di leva e aggiornamento dei ruoli matricolari
  • Istruttoria e certificazione delle richieste di dispensa dal servizio militare
  • Cura delle statistiche del movimento della popolazione
  • Individuazione e storiografia delle persone a cui intitolare vie, piazze, ecc.
  • Autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi
  • Costituzione dei diritti di garanzia sui beni mobili registrati e rimorchi
  • Tenuta del “Registro delle coppie di fatto”

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Servizi

Categoria:

Certificati anagrafici

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici.

Categoria:

Cambio di residenza

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica.

Categoria:

Certificato di nascita per cittadini europei

Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia.

Categoria:

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

Come iscriversi all’Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali.

Categoria:

Richiedere la sepoltura di un defunto

La richiesta deve essere presentata all'Ufficio di polizia mortuaria del Comune ed è finalizzata ad ottenere il seppellimento di una salma, di una cassettina di resti ossei o di ceneri in uno dei cimiteri comunali.

Sede principale

Palazzo Comunale

Via Filippo Ascenzi, 1 - Viterbo

Contatti

Comune di Viterbo

Pagina aggiornata il 12/12/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content