Ufficio Stato Civile

È il servizio comunale responsabile della registrazione, conservazione e certificazione degli eventi che riguardano la vita delle persone, come nascite, matrimoni, unioni civili, decessi e cittadinanza. Questo ufficio assicura la corretta tenuta dei registri di stato civile e il rilascio di documenti ufficiali ai cittadini.

Competenze

  • Registrazione degli Atti di Stato Civile

    • Nascita: registrazione delle nuove nascite e rilascio degli estratti e certificati di nascita.
    • Matrimonio e Unioni Civili: gestione delle pubblicazioni di matrimonio, celebrazione di matrimoni civili, registrazione dei matrimoni religiosi con effetti civili e delle unioni civili.
    • Morte: registrazione dei decessi e rilascio della relativa documentazione per le pratiche funerarie.
    • Cittadinanza: gestione delle procedure di acquisizione della cittadinanza italiana per residenza, matrimonio o discendenza.
  • Rilascio di Certificati ed Estratti

    • Certificati ed estratti di nascita, matrimonio, unione civile e morte.
    • Certificati plurilingue per uso internazionale.
  • Cambi di Nome e Cognome

    • Istruttoria e gestione delle domande di modifica del nome o del cognome per cause specifiche previste dalla legge.
  • Trascrizione Atti di Stato Civile dall’Estero

    • Trascrizione di atti di nascita, matrimonio, unione civile e morte avvenuti all’estero per cittadini italiani.
  • Riconoscimento e Adozioni

    • Registrazione del riconoscimento di figli naturali e delle adozioni nazionali e internazionali.

L’Ufficio Stato Civile garantisce ai cittadini il riconoscimento giuridico degli eventi fondamentali della vita, svolgendo un ruolo centrale nella regolamentazione dell’identità personale e dei diritti civili.

Tipologia di organizzazione

Ufficio -

Area di riferimento

Responsabile

Dott.ssa Ilaria Guancini

Responsabile Settore IV – Dott.ssa Ilaria Guancini -
Dott.ssa Ilaria Guancini

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Maria Antonietta Canu

Istruttore amministrativo -
Maria Antonietta Canu

Paola Tribuzi

Istruttore amministrativo -
Paola Tribuzi

Roberto Galanti

Istruttore amministrativo -
Roberto Galanti

Andrea Ferreri

Istruttore amministrativo -
Andrea Ferreri

Servizi

Categoria:

Certificati anagrafici

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici.

Categoria:

Cambio di residenza

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica.

Categoria:

Certificato di nascita per cittadini europei

Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia.

Categoria:

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

Come iscriversi all’Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali.

Categoria:

Richiedere la sepoltura di un defunto

La richiesta deve essere presentata all'Ufficio di polizia mortuaria del Comune ed è finalizzata ad ottenere il seppellimento di una salma, di una cassettina di resti ossei o di ceneri in uno dei cimiteri comunali.

Sede principale

Palazzo Comunale

Via Filippo Ascenzi, 1 - Viterbo

Contatti

Comune di Viterbo

Pagina aggiornata il 12/12/2024

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