Programmazione annuale eventi, agevolazioni parcheggi per chi acquista in centro e tavolo concertazione permanente delle varie zone, la sindaca Frontini: “Completiamo il piano per il rilancio del centro storico”

Dettagli della notizia

Approvato il piano per il rilancio del centro storico di Viterbo: eventi programmati, parcheggi gratuiti per acquisti, tavolo di concertazione permanente.

Data:

04 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Istituzione di un calendario annuale degli eventi comunicato con ampio anticipo per valorizzare il centro storico e fornire strumenti di programmazione agli operatori. PossibilitĂ  di parcheggiare gratuitamente nei parcheggi in struttura e a raso del centro storico per i cittadini che fanno acquisti nei negozi e nelle attivitĂ  commerciali all'interno del centro storico, grazie all'acquisto da parte del Comune di un monte ore a Francigena. Istituzione di un tavolo di concertazione permanente, con rappresentanti dei residenti e dei commercianti di ciascuna zona funzionale del centro storico, individuati direttamente dalla stessa categoria, per costruire insieme scelte sempre piĂč condivise. Questi in sintesi i tre punti cardine che completano il piano per il rilancio del centro storico, approvati questa mattina con apposita delibera dalla giunta comunale. “Con la sottoscrizione della delibera – spiega la sindaca Chiara Frontini – abbiamo raccontato la strada percorsa fino a oggi e quella ancora da fare per il rilancio del centro storico cittadino. Nel provvedimento ripercorriamo tutte le azioni messe in campo fin dal nostro insediamento, cucendo un vero e proprio piano integrato di rigenerazione urbana, sociale ed economica, che guarda al presente e al futuro della nostra cittĂ . Un progetto che punta sulla sicurezza, la mobilitĂ , il commercio, la cultura, la formazione, il turismo e i servizi, con interventi concreti giĂ  avviati e nuove azioni in arrivo. Dalla sicurezza, con l’installazione di telecamere nei punti piĂč sensibili, il progetto del “Vigile di
quartiere” e il contrasto all’abusivismo, alle agevolazioni fiscali come la riduzione del 75% della TARI per nuove attivitĂ  e residenze all’interno delle mura, fino al ritorno del mercato del sabato in centro, a piazza della Rocca, e il varo delle linee guida per il piano urbanistico commerciale. Non solo – prosegue la sindaca -: abbiamo dato vita a un programma ambizioso di riqualificazione urbana: dalla nuova illuminazione artistica delle mura al recupero di spazi comunali come la chiesa degli Almadiani, la Zaffera, il Lazzaretto, la torre civica, e molti altri spazi che diventeranno poli culturali, tecnologici e turistici. Senza considerare gli investimenti in mobilitĂ  sostenibile, con nuovi autobus elettrici dedicati al centro storico e l’avvio del piano urbano della mobilitĂ  sostenibile. A breve arriverĂ  in commissione anche il piano dei dehors, per un centro piĂč vivibile, bello e a misura di cittadino e turista. Con la delibera di oggi abbiamo voluto implementare, rafforzare e completare questo percorso con tre nuove azioni integrate, giĂ  previste nel programma di governo presentato ai cittadini viterbesi meno di tre anni fa. Il centro storico di Viterbo Ăš la nostra casa comune: vogliamo che torni a essere il centro della vita cittadina, che torni a vivere insieme alle attivitĂ  commerciali e ai residenti che hanno deciso di restare o che hanno scelto di viverci e lavorare. Continueremo a impegnarci con passione, visione e concretezza per il rilancio del cuore della nostra città”.
La delibera n. 110 del 4-4-2025 Ăš consultabile alla sezione albo pretorio del sito istituzionale www.comune.viterbo.it .

A cura di

Questa pagina Ăš gestita da

Ufficio Informazione Pubblica

  • Gestione e coordinamento Ufficio Stampa istituzionale del Comune di Viterbo
  • Promozione accesso all’informazione per garantire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica
  • Gestione, predisposizione e pubblicazione comunicati destinati al pubblico
  • Gestione dei canali di comunicazione/informazione istituzionale, come il sito web e i social media
  • Diffusione mediatica, e attraverso canali istituzionali, come sito e social, delle informazioni relative a servizi, eventi e iniziative comunali
  • Cura le relazioni con la stampa, gestendo comunicati e conferenze
  • Organizzazione di campagne informative su temi di interesse pubblico
  • Collaborazione con altri uffici e settori per raccogliere e diffondere informazioni istituzionali

Ultimo aggiornamento: 05/04/2025, 10:25

Skip to content