Convegno Unicef su emergenza infanzia e adolescenza 2025

dal 06 Marzo 2025 al 06 Marzo 2025

Il 6 marzo alle 14:30, Unicef e Università della Tuscia organizzano a Viterbo il convegno "Emergenza infanzia e adolescenza 2025" con esperti nazionali.

Cos'è

In un periodo nel quale il mondo sembra di nuovo sprofondare nell’insicurezza del presente e nell’incertezza del domani, il Comitato Provinciale Unicef di Viterbo punta il faro sui soggetti più fragili della società: i bambini e gli adolescenti. Il prossimo 6 marzo alle ore 14:30 a Viterbo, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi della Tuscia (via Santa Maria in Gradi 4), è in programma il convegno "Emergenza infanzia e adolescenza 2025", promosso da Unicef in collaborazione con l'ateneo.

L'iniziativa ha come obiettivo parlare di come Unicef da sempre dà voce a chi non riesce a farsi sentire, interviene nei teatri di guerra e si occupa di educazione ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Saranno presenti tre ospiti di rilievo nazionale: Andrea Iacomini (portavoce Unicef Italia), Lucio Melandri (inviato Unicef in luoghi di guerra) e Laura Simonetti (Ufficio Scuola e Università di Unicef Italia). Iacomini tratterà sul tema "Dare voce ai bambini: il ruolo e l'esperienza di un portavoce Unicef", Melandri interverrà su "Situazione dei bambini in guerra - Gli interventi dell'Unicef" e Simonetti illustrerà il "Programma Unicef e MIM Scuole per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza: l'educazione ai diritti".

All’incontro interverranno Stefano Ubertini (rettore Università della Tuscia), Stefania Fioravanti (presidente del Comitato provinciale Unicef di Viterbo) e Chiara Frontini (sindaca di Viterbo). Coordina i lavori Fortunato Licandro del Comitato Provinciale Unicef di Viterbo.

Parteciperanno a una tavola rotonda, organizzata insieme al Centro Studi Europei e Internazionali, anche i docenti dell'ateneo viterbese dei corsi di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Scienze della politica, della sicurezza internazionale e della comunicazione pubblica, Scienze dell’educazione e corso in Security and Human Rights: Agnese Bertolotti, Giorgio Crescenza, Sante Cruciani, Luca Massidda, Daniela Vitiello.

Insieme all’Ufficio Scolastico Provinciale di Viterbo, l’evento si concluderà con la consegna degli attestati del progetto Unicef-Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) “Scuola Amica” alle istituzioni scolastiche del territorio.

Per ulteriori informazioni: 349.2813938 - 334.1195893.

A chi è rivolto

Evento aperto a tutti.

Luogo

Università degli Studi della Tuscia

Via Santa Maria in Gradi 4 - Viterbo

Ulteriori dettagli

Costi

Emergenza infanzia e adolescenza 2025

Ingresso gratuito

Ultimo aggiornamento: 03/03/2025, 10:15

Skip to content