Viterbo ospita “Nomadica”: il festival di fotografia di viaggio che racconta il mondo attraverso lo sguardo di sedici autori diversi

dal 01 Agosto 2025 al 01 Agosto 2025

Nomadica, inaugurazione alle 18, cortile Palazzo dei Priori – piazza del Plebiscito.

Cos'è

Torna il fascino del viaggio raccontato per immagini con "Nomadica", il Festival di Fotografia di Viaggio che trasforma Viterbo in un crocevia di sguardi, storie e culture. La rassegna prende ufficialmente il via venerdì 1 agosto alle ore 18, con l’inaugurazione nel Cortile del Palazzo dei Priori, e apre con un’esposizione di grande intensità emotiva e valore storico: "INVISIBLE WALLS" di Lietta Granato.
Cinque le Mostre fotografiche ospitate, incontri con gli autori e workshop gratuiti, con un grande Concorso aperto a tutti.

Lietta Granato apre il Festival con la mostra "INVISIBLE WALLS", un viaggio fotografico nell'Europa dell'Est post-sovietica.

La mostra – cuore pulsante della prima giornata – propone un’indagine visiva sull’Europa dell’Est contemporanea, ancora segnata dalle cicatrici della lunga divisione imposta dalla Guerra Fredda e dal blocco sovietico. Granato, con uno sguardo insieme empatico e documentaristico, attraversa paesi e confini dove la fine ufficiale dei regimi comunisti non ha cancellato del tutto muri invisibili fatti di diffidenza, disuguaglianze, memorie rimosse.

Le immagini – potenti, silenziose, cariche di tensione narrativa – sono frutto di anni di viaggi e ricerche tra Moldavia, Bulgaria, Serbia e Latvia. "INVISIBLE WALLS" è una riflessione profonda sulla permanenza di barriere psicologiche, culturali e sociali, in luoghi dove il passato ancora plasma il presente.
La fotografa naturalizzata viterbese ha esposto in diverse mostre sia in Italia che all’estero. Al momento cinque delle sue opere sono in mostra in Iran, durante il ‘5 Film and Photo Festival’ in cui è membro della Giuria internazionale.

"Nomadica" nasce proprio da questa vocazione: quella di esplorare, raccontare e condividere il mondo non solo nei suoi aspetti spettacolari, ma soprattutto nei suoi contrasti, nelle sue complessità, nelle sue storie meno visibili. Il Festival, che proseguirà con incontri, workshop e altre mostre, si propone come spazio aperto al dialogo tra fotografia, viaggiatori, giornalismo e impegno civile.

Il Festival della fotografia di Viaggio Nomadica è vincitore del bando cultura 2025 del Comune di Viterbo ed è sostenuto dalla Fondazione Carivit.

Venerdì 1 agosto, ore 18 – Inaugurazione presso il Cortile del Palazzo dei Priori, Viterbo. Ingresso libero

Per maggiori informazioni e programma completo del Festival:
FB & IG Festival Nomadica
clickviterbo.it/nomadica-festival/

A chi è rivolto

Evento aperto a tutti.

Luogo

Palazzo dei Priori

Piazza del Plebiscito, 14, 01100 Viterbo (VT)

Ulteriori dettagli

Costi

Festival Nomadica

Ingresso libero

Ultimo aggiornamento: 01/08/2025, 09:34

Skip to content