È l’ufficio comunale incaricato della gestione, verifica e archiviazione delle segnalazioni relative all’agibilità degli immobili, presentate al termine dei lavori edilizi. La segnalazione certifica che l’edificio, o una sua parte, è idoneo all’uso previsto, in condizioni di sicurezza, salubrità, igiene e rispetto delle normative tecniche.
Principali competenze dell’Ufficio:
-
Ricezione e registrazione delle S.C.A., trasmesse da professionisti abilitati al termine dei lavori.
-
Verifica formale della completezza della documentazione allegata (attestazioni, certificazioni impiantistiche, collaudi, planimetrie, relazioni tecniche).
-
Archiviazione e aggiornamento delle pratiche edilizie comunali con i dati relativi all’agibilità.
-
Controlli a campione o mirati, anche in collaborazione con altri uffici (Ufficio Edilizia, Polizia Locale, ASL).
-
Rilascio di ricevute, certificati e visure su richiesta dell’interessato.
-
Assistenza all’utenza su modalità di presentazione, documentazione e normative di riferimento.