Si occupa della gestione delle Segnalazioni Certificate di Inizio AttivitĂ , presentate da cittadini, imprese o professionisti per lâavvio, la modifica o la regolarizzazione di attivitĂ edilizie o produttive.
Principali competenze dellâUfficio:
-
Ricezione e verifica delle SCIA edilizie, relative a interventi su edifici come ristrutturazioni, frazionamenti, cambi dâuso, ecc.
-
Gestione delle SCIA commerciali (quando di competenza), per lâapertura, modifica o cessazione di attivitĂ economiche, artigianali o di somministrazione.
-
Controllo formale della documentazione presentata, in collaborazione con altri enti (ASL, Vigili del Fuoco, Soprintendenza, ecc.).
-
Supporto allâutenza per la presentazione delle pratiche e lâinterpretazione della normativa.
-
Coordinamento con il SUAP/SUE per la trasmissione e lâistruttoria digitale delle pratiche.
-
AttivitĂ di vigilanza e controlli a campione o su segnalazione per verificare la veridicitĂ delle dichiarazioni presentate.