Modulistica Edilizia

La modulistica per Edilizia comprende moduli per richieste di permessi di costruire, autorizzazioni, dichiarazioni e comunicazioni necessarie, garantendo conformità alle normative edilizie.

Gli studi così come validati dalla Commissione Tecnica Nazionale di Microzonazione Sismica del Dipartimento di Protezione Civile sono scaricabili al link https://cloud.comune.viterbo.it/index.php/s/MWQlIsNuI4SUfmL

 

Moduli unificati e standardizzati in materia di Commercio – Artigianato – Edilizia così come approvati con Determinazione 19 giugno 2017, n. G08525, pubblicata sul B.U.R.L n. 49 del 20 giugno 2017 in attuazione dell’Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali, approvato nella Conferenza Unificata del 4 maggio 2017 (Rep. Atti n. 46/CU).

 

AVVERTENZE: ai sensi dell’art. 24 del D.P.R. 380/01 e s.m.i. la S.C.A. è presentata esclusivamente per i seguenti interventi edilizi:

– nuove costruzioni;

– ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;

– interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente.

Per le S.C.A. presentate a seguito di interventi edilizi eseguiti su fabbricati esistenti, il tecnico asseverante deve accertarsi che il fabbricato abbia già ottenuto l’agibilità, o quanto meno il collaudo statico, e, nel caso in cui il fabbricato medesimo sia sottoposto al rispetto della normativa sulla prevenzione incendi, sia dotato del relativo Certificato Prevenzione Incendi o SCIA.

Avvertenze
Adeguamento del costo di costruzione, in applicazione dell’art.16, comma 9 del DPR 380/2001 e delle vigenti norme a carattere nazionale e regionale. Determinazioni. (deliberazione della Giunta Comunale n. 114 del 04-04-2024)
Aggiornamento degli importi e dell’elenco dei diritti di segreteria relativi ai procedimenti di natura urbanistico-edilizia con decorrenza 15-04-2022 (deliberazione del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio comunale n.10 del 24-03-2022)
Aggiornamento degli importi e dell’elenco dei diritti di segreteria relativi ai procedimenti di natura urbanistico-edilizia (deliberazione G.C. n. 58 del 17/02/2012)
Elenco conti correnti postali relativi ai pagamenti dovuti per i procedimenti edilizi/urbanistici
Comunicazione di inizio lavori
Modello calcolo oneri 2024
Proroga inizio lavori
Voltura permesso di costruire
Proroga fine lavori
Richiesta di accesso agli atti
Autorizzazione in deroga limiti acustici
Attestazione idoneità titolo fotovoltaico
Comunicazione inizio lavori asseverata (CILA)
CILA-Superbonus
Comunicazione inizio lavori (CIL) per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e comunque entro un termine non superiore a novanta giorni
Richiesta permesso di costruire
Segnalazione certificata di inizio attività – S.C.I.A.
Segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire – S.C.I.A.
Soggetti coinvolti – modulo comune a CILA, SCIA, SCIA alternativa a P.D.C. e CIL
Comunicazione fine lavori
Procura speciale
Segnalazione certificata di agibilità
Dichiarazione sostitutiva marca da bollo
Determinazione R.L. n. G17214 del 20-12-18

Pagina aggiornata il 17/07/2024

Skip to content