P.E.B.A. – Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche

INDAGINE CONOSCITIVA PIANO ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE (P.E.B.A.), ONLINE QUESTIONARIO PER SEGNALAZIONI,
OSSERVAZIONI E CONTRIBUTI

Piano eliminazione barriere architettoniche (P.E.B.A.), online avviso pubblico con allegato il questionario per la partecipazione all’indagine conoscitiva necessaria al processo di aggiornamento del documento. Si tratta di un avviso aperto a tutte le associazioni, a tutte le categorie professionali (ordine degli ingegneri, architetti, geometri, periti industriali), alle associazioni di categoria, datoriali e non, e, in generale, a tutte le categorie interessate ad avere una città sempre più inclusiva, tale da accrescerne il comfort, ampliandone l’accessibilità.

“Prosegue il percorso per la realizzazione del Piano eliminazione barriere architettoniche – sottolinea la sindaca Chiara Frontini -. È stato pubblicato proprio in questi giorni il questionario destinato a tutti i cittadini, a tutte le associazioni e a tutti gli enti per modificare e/o integrare l’importante documento. Confidiamo nella partecipazione attiva della popolazione affiché si giunga a un piano il più condiviso possibile, indispensabile per il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità”.

“Questa indagine conoscitiva è assolutamente necessaria per il processo di aggiornamento del P.E.B.A. – ha aggiunto l’assessore all’accessibilità degli spazi, all’abbattimento delle barriere architettoniche e all’accessibilità del patrimonio culturale Emanuele Aronne –. Obiettivo primario dell’avviso e della compilazione del questionario è quello di rendere gli spazi e gli edifici pubblici accessibili a tutti i cittadini. È importante il contributo di tutti, indipendentemente dalle abilità di ognuno”.

È possibile inoltrare tutte le segnalazioni utili alla modifica/integrazione del P.E.B.A., in base alle indicazioni riportate nell’avviso. I contributi qualificati, ovvero segnalazioni, osservazioni, report, prodotti in forma discorsiva, fotografica, documentale ecc. potranno essere inviati via pec all’indirizzo protocollo@pec.comuneviterbo.it entro il prossimo 5 luglio, ovvero entro trenta giorni dalla scadenza della pubblicazione dell’avviso all’albo pretorio (avvenuta lo scorso 6 maggio).

La versione integrale dell’avviso (con il questionario allegato) è consultabile sulla home page del sito istituzionale www.comune.viterbo.it.