news_archiviate

12 Luglio 2016

Dossier di Candidatura Capitale Diffusa della Cultura 2018

Il Comune di Viterbo aderisce insieme ai Comuni di Orvieto e Chiusi al bando indetto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per il titolo di “Capitale Italiana della Cultura 2018”, proponendo la relativa candidatura.
La disciplina della procedura di selezione per il conferimento del suddetto titolo emanata dal MIBACT il 16 febbraio 2016, si prefigge i seguenti obiettivi: miglioramento dell’offerta culturale, rafforzamento della coesione e dell’inclusione sociale, nonché dello sviluppo della partecipazione pubblica, incremento dell’attrattività turistica, utilizzo delle nuove tecnologie, promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità nei settori culturali e creativi.
La sinergia tra i Comuni sottoscrittori è definita nel Protocollo d’Intesa finalizzato alla collaborazione nell’ambito della presentazione della candidatura congiunta e predisposizione del relativo Dossier per il conferimento del titolo “Capitale Italiana della Cultura 2018”.
In particolare i Comuni si impegnano a coordinare le varie attività, individuando quale comune denominatore per i territori interessati l’asset “Etruschi” ed operando sulla base delle sinergie già attivate per il progetto “Experience Etruria” e l’Accordo Quadro con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), la Soprintendenza Archeologica del lazio e dell’Etruria Meridionale per la promozione del turismo scolastico.

Eventi 27 Luglio 2024

Ferento teatro festival, “Don Felice Sciosciammocca creduto guaglione ‘e n’anno” all’area antiche terme

Lunedì 29 luglio alle 19,30, nell’area antiche terme, sarà la volta di “Don Felice Sciosciammocca creduto guaglione ‘e n’anno” di Antonio Petito, con la regia di Roberto Capasso. In scena anche Nello Provenzano, Miriam Della Corte e Valentina Martiniello.

News 26 Luglio 2024

Consiglio comunale, martedì 30 luglio la prossima seduta

Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria, in prima convocazione, martedì 30 luglio alle ore 9,30 nella consueta sala del Palazzo dei Priori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno.

News 26 Luglio 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 25 Luglio 2024

Contributi servizio trasporto scolastico alunni con disabilità residenti nel comune di Viterbo frequentanti scuole secondarie di II grado, statali o paritarie, o percorsi triennali IeFP, ancora qualche giorno per le domande

Ancora qualche giorno per rispondere all'avviso pubblico riguardante la concessione di contributi economici per il servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità, residenti nel comune di Viterbo, e frequentanti le istituzioni scolastiche secondarie di II grado, statali o paritarie, o i percorsi triennali di IeFP anno scolastico 2024/2025.