SETTORE VII – URBANISTICA E CENTRO STORICO – SPORTELLO UNICO PER L’EDILIZIA – EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA – ACCESSIBILITA’ SPAZI URBANI E ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE – GESTIONE IMPIANTI SPORTIVI E SPORT

DIRIGENTE: Arch. Stefano Peruzzo
E-Mail: speruzzo@comune.viterbo.it

Per le competenze generali del settore rimandiamo al modello organizzativo consultabile QUI


Gestione impianti sportivi e sport


Istituzione del sorteggio con modalità a campione delle Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (S.C.I.A.) e Comunicazioni di Inizio Lavori Asseverate (C.I.L.A.) – Determinazioni

Determinazione n. 2821 del 16/12/2022

Atto di coordinamento tecnico amministrativo delle attività istruttorie in materia di S.C.I.A. e C.I.L.A., a partire dal 02/01/2023 (primo sorteggio in data 16/01/2023):
– saranno sottoposte a controllo obbligatorio le SCIA relative alle seguenti tipologie di procedimenti:
◦ gli interventi di nuova costruzione o di ristrutturazione urbanistica di cui all’art.23 comma 01 lettera b) del D.P.R. 380/2001;
◦ gli interventi di nuova costruzione di cui all’art.23, comma 01, lettera c) del D.P.R. 380/2001;
◦ accertamenti di conformità ai sensi dell’art.37 del DPR 380/2001;
– il controllo a campione costituisce, comunque, una facoltà degli uffici e, pertanto, saranno sottoposte a controllo anche le S.C.I.A. e le C.I.L.A. per le quali se ne ravvisi l’opportunità, in relazione alle dimensioni, all’impatto urbanistico ed edilizio, nonché alla rilevanza dell’intervento;
– potrà essere effettuato il controllo a campione delle S.C.I.A. e delle C.I.L.A., per una percentuale idonea a garantire almeno il 50% delle pratiche presentate;
– modalità per effettuare il controllo a campione:
◦ l’estrazione per il controllo a campione avverrà ogni quindici giorni, fermo restando che, in caso di coincidenza con giorno festivo, sarà effettuata il primo giorno lavorativo successivo;
◦ per la determinazione del campione, si farà riferimento a tutte le S.C.I.A. e C.I.L.A. pervenute nel corso dei 15 giorni antecedenti all’estrazione;
◦ definito il numero delle istanze complessivamente pervenute, si procederà al sorteggio di un numero di pratiche tale da garantire che la somma delle pratiche soggette a controllo obbligatorio e di quelle sorteggiate sia pari almeno al 50% del totale delle pratiche presentate;
◦ in caso di mancata effettuazione del sorteggio, per cause di forza maggiore, saranno sottoposte a controllo tutte le S.C.I.A. e C.I.L.A. pervenute nei 15 giorni antecedenti l’estrazione non effettuata;
◦ ai fini della selezione per sorteggio, le istanze considerate saranno inserite in un elenco, sulla base dell’ordine cronologico di arrivo, riportante esclusivamente la data ed il numero di protocollo;
◦ il sorteggio sarà effettuato in maniera automatica, utilizzando un generatore di numeri casuali che assicuri caratteristiche di stabilità e ripetibilità dei risultati, ovvero utilizzando lo strumento in dotazione alla piattaforma informatica in possesso dell’Ente;
◦ verrà redatto un verbale che riporterà il numero e l’individuazione delle pratiche che rientreranno nel campione, nonché l’indicazione della metodologia e dei dati utilizzati per la generazione dei numeri casuali;
◦ il verbale contenente l’elenco delle pratiche sorteggiate sarà conservato agli atti del S.U.E. e verrà pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente.

Verbali di sorteggio

Verbale sorteggio n. 1 del  02.02.2023

Verbale sorteggio n. 2 del  07.02.2023

Verbale sorteggio n. 3 del  22.03.2023

Verbale sorteggio n. 4 del 04.03.2023

Verbale sorteggio n. 5 del 17.03.2023

Verbale sorteggio n. 6 del 05.04.2023

Verbale sorteggio n. 7 del 17.04.2023

Verbale sorteggio n. 8 del 03.05.2023

Verbale sorteggio n. 9 del 16.05.2023

Verbale sorteggio n.10 del 01.06.2023

Verbale sorteggio n.11 del 16.06.2023

Verbale sorteggio n. 12 del  03.07.2023

Verbale sorteggio n. 13 del 17.07.2023

Verbale sorteggio n.14 del 01.08.2023

Verbale sorteggio n. 15 del  16.08.2023

Verbale sorteggio n.16 del 01.09.2023

Verbale sorteggio n. 17 del 18.09.2023

Verbale sorteggio n. 18 del  02.10.2023

Verbale sorteggio n.19 del 16.10.2023

Verbale sorteggio n. 20 del  02.11.2023

Verbale sorteggio n. 21 del  16.11.2023

Verbale sorteggio n. 22 del 01.12.2023

Verbale sorteggio n.23 del 17.01.2024

Verbale sorteggio n.01 del 17.01.2024

Verbale sorteggio n. 02 del 01.02.2024

Verbale sorteggio n.03 del 16.02.2024

Verbale sorteggio n.04 del 01.03.2024

Verbale sorteggio n.05 del 18.03.2024

Verbale sorteggio n.06 del 02.04.2024

Verbale sorteggio n.07 del 16.04.2024


18 gennaio 2024 –  Ripristino regolare funzionamento SUET

Ripristinato il regolare funzionamento del portale di gestione delle pratiche edilizie – Sportello Unico Edilizia – SUET. Nei giorni scorsi si sono verificate criticità al suddetto portale, riconducibili all’attacco hacker di vaste proporzioni che lo scorso 8 dicembre ha colpito il Comune di Viterbo e centinaia di altre pubbliche amministrazioni. La piattaforma è tornata a essere operativa. Si comunica pertanto che a partire dal giorno 22/01/2024 il portale SUET tornerà ad essere l’unico canale consentito per la trasmissione delle istanze e saranno rese irricevibili le istanze che perverranno tramite pec, il cui utilizzo rimane consentito per integrazioni/comunicazioni relative a quanto già avviato con tale modalità.

Per ulteriori informazioni consultare la sezione dedicata all’attacco hacker sulla home page del sito istituzionale al seguente link: Cybersicurezza, attacchi esterni ai sistemi informatici – Sezione in aggiornamento.


3 gennaio 2024 – Mancato funzionamento Sportello Unico Edilizia (SUET), informazioni utili

Causa attacco hacker ai sistemi informatici dello scorso 8 dicembre, che ha visto coinvolto anche il Comune di Viterbo, si stanno verificando ancora criticità sul funzionamento del portale di gestione delle pratiche edilizie (Sportello Unico Edilizia – SUET). Allo stato attuale (3 gennaio 2024) la piattaforma digitale dell’ente non risulta infatti accessibile.

Il settore VII ha pertanto individuato una procedura alternativa, ovvero quella utilizzata in passato, consistente nell’invio delle pratiche tramite PEC, all’indirizzo suaep@pec.comuneviterbo.it.
Procedura immediatamente comunicata agli ordini professionali già in data 11-12-2023.

Nelle more del ripristino delle funzionalità della piattaforma, le istanze, comunicazioni, integrazioni, ecc., dovranno essere trasmesse, fino a diversa comunicazione, al suddetto indirizzo PEC.

Nello scusarci per il disservizio, benché non dovuto all’ente, si rappresenta che sarà data tempestiva nuova comunicazione non appena sarà nuovamente disponibile la piattaforma digitale.

Per ulteriori informazioni consultare l’apposita sezione dedicata all’attacco hacker sulla home page del sito istituzionale al seguente link: Cybersicurezza, attacchi esterni ai sistemi informatici – Sezione in costante aggiornamento.


3 gennaio 2024 – SUET, pratiche edilizie presentate nei giorni 6 e 7 dicembre. Necessario nuovo inoltro

Causa l’attacco hacker ai sistemi informatici dello scorso 8 dicembre che ha visto coinvolto anche il Comune di Viterbo, e a seguito di recente accertamento, è emerso che le istanze presentate tramite il portale di gestione delle pratiche edilizie (Sportello Unico Edilizia – SUET) nei giorni 6 e 7 dicembre 2023, pur avendo il sistema riscontrato la positiva acquisizione e rilasciato il relativo protocollo, le stesse, ad oggi, 3 gennaio, non risultano presenti nel sistema.
Si rende quindi necessario ripetere l’inoltro. Pertanto, chiunque abbia presentato qualsivoglia tipologia di documento/istanza tramite il portale suddetto nei giorni suindicati, dovrà inoltrare nuovamente la stessa istanza all’indirizzo suaep@pec.comuneviterbo.it, allegando la ricevuta “servizi on-line” rilasciata all’epoca dal portale stesso.

Per ulteriori informazioni consultare la sezione dedicata all’attacco hacker sulla home page del sito istituzionale al seguente link: Cybersicurezza, attacchi esterni ai sistemi informatici – Sezione in costante aggiornamento.


Si comunica che a partire dal 2 ottobre 2023 è operativo il portale S.U.E. ON LINE anche per le richieste di Certificato di Idoneità Alloggiativa

Si comunica che dal 1 aprile 2023 è operativo il portale S.U.E. ON LINE anche per la trasmissione dei procedimenti afferenti i Permessi di Costruire, C.D.U. e Autorizzazioni Paesaggistiche

Sportello Unico Edilizia dall’8 novembre 2022 istanze esclusivamente online

Si comunica che, a partire dal 8 novembre 2022, è attivo lo Sportello Unico Per L’Edilizia, punto di accesso territoriale per cittadini, imprese e professionisti dedicato alla ricezione e alla gestione di domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni inerenti CILA, CILAS, SCA, SCIA E SCIA ALTERNATIVA AL PDC.

A partire dall’8 novembre 2022 le istanze sopra elencate dovranno essere presentate esclusivamente tramite SUE

Help Desk: assistenza.areatecnica@we-com.it

AVVERTENZE

Le istanze presentate fino al 7 novembre 2022 e relative integrazioni continueranno ad essere gestite tramite il canale PEC.

Le istanze che riguardano l’edilizia produttiva debbono essere inoltrate al S.U.A.P. mediante l’utilizzo esclusivo del seguente portale : www.impresainungiorno.gov.it/web/viterbo/comune/t/M082

Avviso: Accesso agli atti per pratiche edilizie “Superbonus 110%”

L’Ufficio Tecnico, visto il notevole afflusso di domande finalizzate ad acquisire la documentazione necessaria per l’ottenimento delle detrazioni fiscali (Superbonus 110%, efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e altro), avvisa che per chiedere copia dei documenti relativi alle pratiche edilizie è necessario compilare, in ogni su parte, formale istanza di accesso agli atti, seguendo il seguente iter:

  • Utilizzare il modello consultabile nella sezione Modulistica Edilizia del sito istituzionale, con tutte le informazioni utili anche relative ai versamenti necessari;
  • Inviare l’istanza a mezzo pec a suaep@pec.comuneviterbo.it, oppure presentarla al protocollo generale dell’Ente in Via Ascenzi n. 1 secondo gli orari di apertura al pubblico consultabili sul sito al seguente link).
  • Compilare l’istanza in ogni sua parte, il richiedente deve indicare i titoli edilizi di cui necessita la visione/copia (numero e anno), verificando i documenti in suo possesso (atti di compravendita da cui desumere il nominativo del precedente titolare) o consultando il SUE on-line disponibile al presente link.
  • Corredare l’istanza di:
    – documento di identità in corso di validità del richiedente (se presente delega, anche del delegato e del delegante);
    recapito telefonico del richiedente;
    – delega qualora la stessa non sia presentata dal proprietario dell’immobile (Tecnico incaricato, Agenzia Immobiliare, Amministratore di Condominio ecc.).

Le istanze incomplete o con indicazioni generiche che non consentono di individuare il documento richiesto, non possono essere evase.

Per ogni altra informazione contattare gli Uffici al tel. 0761.348421 o alla mail: rtedeschini@comune.viterbo.it

Urbanistica e Centro Storico

Contatti e orario di ricevimento
Servizio Tecnico – Pianificazione Urbanistica ed Assetto del Territorio:

Ufficio Strumenti Urbanistici e Certificazioni Urbanistiche:
Stefano Bigiotti tel. 0761.348439
Maria Deila Giugliarelli tel. 0761.348453
Luigi Verdini Tel. 0761.348449
Monica Luciani  e-mail: mluciani@comune.viterbo.it

A causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 ancora in essere, il ricevimento può essere effettuato solo previo appuntamento in locali appositamente attrezzati, attraverso il servizio di prenotazione on line presente sul sito Istituzionale dell’Ente Settore VII – Urbanistica.

Sportello Unico per l’Edilizia – Edilizia Residenziale Pubblica

Contatti e orario di ricevimento
Servizio Tecnico – Pianificazione Urbanistica ed Assetto del Territorio:

Ufficio Vigilanza e Controllo Edilizio:
Luca Cosimi tel. 0761.348427
Marco Latilla tel. 0761.348418

Ufficio Attività Edilizia Libera, SCIA, CILA, PAS:
Maria Deila Giugliarelli tel. 0761.348453 PAS
Claudio Capitoni tel. 0761.348448 (SCIA)
Luca Dottori  tel. 0761.348452 (CILA)

Ufficio Agibilità, Impianti di Telefonia Mobile, E.R.P.
Simona Di Stefano tel. 0761.348422
Simone Massi tel. 0761.348452

Ufficio Permessi di Costruire e Condoni:
Claudio Capitoni tel. 0761.348448
Enrico Maria Baruffa tel. 0761.348454

A causa dell’emergenza sanitaria COVID-19 ancora in essere, il ricevimento può essere effettuato solo previo appuntamento in locali appositamente attrezzati, attraverso il servizio di prenotazione online presente sul sito Istituzionale dell’Ente Settore VII – Urbanistica.

” Si informa l’utenza che la recente Legge 108 del 29.07.2021 ha modificato notevolmente l’art. 31 della L. 448/1998, legge di riferimento per le procedure di rimozione del vincolo del prezzo massimo di cessione (affrancazione) e trasformazione da diritto di superficie in diritto di piena proprietà degli alloggi in regime di edilizia pubblica agevolata.  Per questo motivo, gli uffici stanno adeguando atti e provvedimenti alla nuova disciplina e pertanto le procedure sono momentaneamente sospese.
Ci scusiamo per l’inconveniente non dipeso da noi.”

AVVERTENZE

Le istanze che riguardano l’edilizia produttiva debbono essere inoltrate al S.U.A.P. mediante l’utilizzo esclusivo del seguente portale www.impresainungiorno.gov.it/web/viterbo/comune/t/M082

Le istanze che riguardano l’edilizia residenziale debbono essere inoltrate al S.U.E.. mediante l’utilizzo esclusivo del seguente portale:

Servizio Amministrativo:

Capo Servizio Assunta Sanna tel. 0761.348358 | e-mail: asanna@comune.viterbo.it

Segreteria:
Loretta Serafini 0761.348426
Isabella De Nichilo  tel. 0761.348419

Ufficio Amministrativo:
Valentina Seghieri tel. 0761.348420
Roberto Tedeschini  tel. 0761.348428
Maria Letizia Riccetti tel. 0761.348453
Monica Luciani  E-mail: mluciani@comune.viterbo.it

Ufficio Toponomastica, Numerazione Civica e C.O.S.A.P:
Silvia Filoscia  tel.  0761.348484
Alessia Scarino tel. 0761.348479

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto