Raccolta differenziata

UTENZE DOMESTICHE

Il servizio prevede la raccolta di carta e cartone, vetro, organico e secco residuo (indifferenziato) con conferimento in mastelli dedicati e la raccolta di plastica e metalli in sacchi. Ogni mastello è dotato di codice identificativo univoco.

CONDOMINI e ATTIVITA’ COMMERCIALI

Per condomini superiori alle 4 utenze domestiche e per le attività commerciali, il servizio prevede la raccolta dei rifiuti in diverse tipologie di contenitori di grandezza variabile in base alle specifiche esigenze, da 120 lt, 240 lt, 660 lt, 1100 lt, 2400 lt.

Guida pratica alla corretta separazione dei rifiuti Servizio Porta a Porta

Ricerca per rifiuto

Dove lo butto?
Video tutorial
Ispezione merceologica

Cittadini interessati

Residenti, domiciliati, dimoranti o comunque operanti nelle Zone A (Centro Storico) e nelle Zone B1, B2, B3 e B4 (quartieri e frazioni ad alta densità abitativa).
➡️ 
Zona B1 (blu) – Pilastro, San Martino, Carmine;
➡️ 
Zona B2 (rossa) – La Pila e Barco;
➡️ 
Zona B3 (verde) – Bagnaia, La Quercia, Ellera, Garbini, Villanova (parte);
➡️
Zona B4 (gialla) – Santa Barbara, Grotte Santo Stefano, Roccalvecce, Sant’Angelo, Vallebona, Montecalvello, Fastello, Poggino, Villanova (parte).

Planimetria delle zone
Elenco a strade con servizio raccolta rifiuti servizio porta a porta

Obblighi
Conferire i rifiuti in maniera differenziata, secondo il calendario di zona, utilizzando i sacchi e i contenitori dedicati, dotati di codice alfanumerico, che devono essere custoditi all’interno di aree di proprietà, salvo deroghe, ed esposti su suolo pubblico o soggetto ad uso pubblico all’altezza del proprio civico e negli orari stabiliti. I mastelli vanno ricollocati in area privata dopo lo svuotamento, provvedendo alla pulizia e conservazione degli stessi.
I sacchi per la raccolta di plastica e metalli e i sacchetti utilizzati per conferire il secco residuo (indifferenziato) nei mastelli e nei contenitori possono essere trasparenti o semitrasparenti, e non di colore nero (Ordinanza sindacale n. 65 del 16.11.2021).   
I sacchetti utilizzati per la raccolta dell’organico devono essere biodegradabili e compostabili (Legge 3 agosto 2017, n. 123) e non di colore nero.
La raccolta del vetro e la raccolta di carta e cartone non prevedono alcun tipo di sacchetto.
Orari di esposizione
– Raccolta antimeridiana sia per le utenze domestiche che per le utenze non domestiche: esposizione di sacchi e mastelli o contenitori dalle ore 20:00 alle ore 06:00, con successivo ritiro dei mastelli/contenitori dal suolo pubblico entro al massimo le ore 15:00 della giornata di raccolta, pena l’applicazione della relativa sanzione. 
– Raccolta pomeridiana esclusiva per utenze non domestiche dalle ore 12:00 alle ore 13:00
, con ritiro dei bidoni/contenitori entro le ore 20:00 della medesima giornata, pena l’applicazione della relativa sanzione. 

Calendari di raccolta

CALENDARI UTENZE DOMESTICHE
➡️ Calendario Utenze Domestiche Zona A (Centro Storico)
➡️ Calendario Utenze Domestiche Zona B1
➡️ Calendario Utenze Domestiche Zona B2
➡️ Calendario Utenze Domestiche Zona B3
➡️ Calendario Utenze Domestiche Zona B4

CALENDARI UTENZE NON DOMESTICHE
➡️ Calendario Utenze Non Domestiche Zona A (Centro Storico)
➡️ 
Calendario Utenze Non Domestiche Zona B1
➡️ Calendario Utenze Non Domestiche Zona B2
➡️ Calendario Utenze Non Domestiche Zona B3
➡️ Calendario Utenze Non Domestiche Zona B4
➡️ Calendario Utenze Non Domestiche Ristorazione – Zona A (Centro Storico)

Festivi
Nei giorni festivi non è prevista la raccolta dei rifiuti, salvo diversamente disposto dall’Amministrazione comunale e comunicato, di volta in volta, sul sito del Comune in Notizie e in News sui Rifiuti.
A Pasqua e a Natale il servizio di raccolta viene effettuato in uno dei due giorni festivi, in genere il lunedì di Pasqua e il 26 dicembre, salvo diversamente disposto dall’Amministrazione comunale e comunicato sul sito del Comune in Notizie e in News sui Rifiuti.
Ritiro o sostituzione mastelli
Per la richiesta dei mastelli o di sostituzione mastelli scrivere a Viterbo Ambiente scarl all’indirizzo info@viterboambiente.net con l’iscrizione o copia della bolletta TARI per fissare data e ora del ritiro.

Divieti

E’ vietato e sanzionabile:
– occupare con i contenitori il suolo pubblico fuori dagli orari di esposizione indicati, salvo deroghe;
usare sacchi di colore nero per il secco residuo (indifferenziato), organico, plastica e metalli;
– gettare rifiuti a terra, abbandonare o conferire in modo improprio i sacchi con rifiuti;
– conferire rifiuti presso le Isole di Prossimità della Zona C.

Sanzioni

La zona esterna ai centri abitati, comprendenti le case sparse, è servita da apposite isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti, denominate isole ecologiche di prossimità. 

Le isole ecologiche di prossimità sono postazioni stradali di contenitori per la raccolta dei rifiuti situate nella zona esterna ai centri abitati che non usufruiscono del servizio di raccolta Porta a Porta, e sono a disposizione esclusivamente dei residenti delle strade limitrofe assegnate alle rispettive isole di prossimità (Ordinanza Sindacale n. 57 del 14 maggio 2019).

Guida pratica alla corretta separazione dei rifiuti presso Isole di Prossimità
Guida pratica alla corretta separazione dei rifiuti presso l’Isola di Prossimità P.O. Belcolle

Ricerca per rifiuto

Dove lo butto? 

Cittadini interessati

Residenti, domiciliati, dimoranti o comunque operanti nella Zona C delle case sparse.

Elenco strade con raccolta rifiuti presso Isole di Prossimità

Isole di Prossimità con elenco strade
Obblighi

Differenziare i propri rifiuti e conferirli all’interno dei contenitori posizionati nell’Isola di Prossimità di propria competenza, dopo averne ridotto il volume. Un minimo sforzo rende il sito di conferimento più pulito. 
Non aspettare di conferire i tuoi rifiuti tutti insieme. Man mano che li produci, differenziali, riducendone la volumetria, e conferiscili nell’isola di prossimità assegnata. Non aspettare il fine settimana!
I sacchi utilizzati per conferire plastica e metalli e i sacchetti utilizzati per conferire il secco residuo (indifferenziato) nei bidoni/contenitori carrellati dell’isola di prossimità assegnata devono essere trasparenti o semitrasparenti, e non di colore nero (Ordinanza sindacale n. 65 del 16.11.2021).   
La raccolta del vetro e la raccolta di carta e cartone non prevedono alcun tipo di sacchetto.

Orari di conferimento

Nessun limite orario. 

Calendari di raccolta
➡️ Calendario di raccolta Zona C presso Isole di Prossimità

➡️ Calendario di raccolta presso Isola di Prossimità P.O. Belcolle

Festivi

Nei giorni festivi non è prevista la raccolta dei rifiuti.

Divieti

E’ vietato e sanzionabile:
– conferire ed abbandonare i rifiuti sul suolo al di fuori dei contenitori;
– conferire rifiuti presso Isole di Prossimità diverse da quella assegnata;
– usare sacchi di colore nero per il secco residuo (indifferenziato), organico, plastica e metalli;
– conferire qualsiasi tipo di rifiuto e con qualsiasi modalità nelle isole di prossimità comunali da parte di cittadini non residenti nel comune di Viterbo e da parte dei titolari di attività non insediate nel comune.  

Sanzioni

CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE DI VITERBO

Via Lucca, 8

loc. GROTTE SANTO STEFANO

ORARI DI APERTURA:
lunedì – venerdì: dalle ore 07:00 alle ore 18:20 (orario continuato)
sabato: dalle ore 07:00 alle ore 12:40
domenica: chiuso
Il Centro di Raccolta rimarrà chiuso nei festivi infrasettimanali.

Cosa conferire
Per ulteriori informazioni, oltre a consultare il sito www.viterboambiente.net, è possibile contattare telefonicamente Viterbo Ambiente scarl ai seguenti numeri:

numero verde 800 814 848 (da telefono fisso) e 0761 253997 (da telefono fisso e cellulare).

Il servizio di raccolta presso la Stazione Ecologica Mobile è stato istituito per consentire una migliore fruibilità da parte dei cittadini alla raccolta di rifiuti ingombranti, ferrosi, legnosi, elettrici ed elettronici, sfalci e potature, carta e cartone.

Il servizio è reso con cadenza quindicinale, e nei mesi di marzo, aprile, settembre e ottobre con frequenza settimanale. Si svolge di domenica mattina, a rotazione in una delle seguenti aree del territorio comunale:

  • Quartiere Riello: area comunale sita in loc. Riello con accesso da via A. Volta;
  • Quartiere Carmine: area di parcheggio a Piazza Castel dell’Ovo;
  • Quartiere Murialdo: area di parcheggio Piazzale Atleti Azzurri d’Italia, verso il PalaMalè;
  • Quartiere Via Garbini: area di parcheggio largo Nagni;
  • Quartiere Santa Barbara: area di parcheggio in via Dorando Pietri (angolo via Biga di Castro);
  • Frazione La Quercia: area di parcheggio in Piazza Federico II Imperatore;

Per sapere le date dei prossimi appuntamenti e gli orari e l’area in cui si svolgerà la stazione ecologica mobile, consultare la pagina delle News del Comune e la pagina News sui Rifiuti.

Cosa Conferire

Il servizio è rivolto alle utenze domestiche e consiste nella raccolta domiciliare dei rifiuti urbani costituiti da scarti vegetali (frazione verde). Gli utenti possono prenotarne il ritiro a domicilio, per un massimo di 26 svuotamenti all’anno per ogni utenza, contattando Viterbo Ambiente scarl:

Tel. 0761 253997
In alternativa le utenze domestiche possono conferire sfalci e potature domestiche, fino ad un massimo di sei sacchi a utente, presso la Stazione ecologica mobile e presso il Centro di Raccolta comunale.

E’ possibile smaltire rifiuti di grandi dimensioni come reti metalliche, materassi, divani, mobili, ecc., chiamando Viterbo Ambiente scarl da telefono fisso e mobile al 0761-253997 e da telefono fisso al Numero Verde 800 814 848, per prenotare il ritiro gratuito a domicilio di massimo 3 pezzi.

In alternativa è possibile conferire ingombranti, massimo 3 pezzi per utente, presso la Stazione ecologica mobile, e presso il Centro di Raccolta comunale. Prima di recarsi, consultare le tipologie ammesse e il quantitativo massimo ammesso per tipologia.

Il servizio è attivabile per i residenti nelle zone del territorio comunale servite con modalità Porta a Porta. La domanda va compilata su apposito modulo e trasmessa tramite pec all’indirizzo ambiente@pec.comuneviterbo.it con allegato un documento di identità in corso di validità. 
>>> Maggiori informazioni 

Le pile e batterie esauste, per uso domestico, non vanno conferite nel secco residuo (indifferenziato), ma vanno raccolte separatamente e conferite in contenitori appositi dedicati alla raccolta di pile esauste presenti sul territorio comunale presso esercizi commerciali e tabaccherie.

Dove conferire: Ubicazione dei contenitori per la raccolta di pile esauste.

I farmaci scaduti non vanno gettati nel secco residuo (indifferenziato), ma vanno raccolti separatamente e conferiti nei contenitori appositi dedicati alla raccolta dei farmaci scaduti presenti sul territorio comunale presso farmacie e parafarmacie, avendo cura di rimuovere gli imballaggi di carta e foglietti illustrativi, da conferire nella carta, e i blister di plastica, da conferire nella plastica.

Dove conferire: Ubicazione dei contenitori per la raccolta di farmaci scaduti.

L’olio della frittura, in generale l’olio esausto da cucina, non va in alcun caso gettato nello scarico, in quanto trattandosi di una sostanza non biodegradabile e non organica, è dannosa per l’ambiente e inquinante di falde acquifere, pozzi potabili, terreni coltivabili e del mare, oltreché dannosa per tubature, reti idriche e sistemi di depurazione.
L’olio esausto da cucina deve essere raccolto separatamente in bottiglie di plastica, avendo cura di eliminare i residui solidi, e conferito direttamente imbottigliato in uno dei contenitori di oli esausti presenti sul territorio comunale.

Dove conferire: Ubicazione dei contenitori per la raccolta di oli esausti.

Sul territorio comunale sono ubicati contenitori per la raccolta di rifiuti tessili, abiti usati, scarpe e borse. 

Dove conferire: Ubicazione dei contenitori per la raccolta di tessili.

Sul territorio comunale sono distribuiti cestini per la raccolta delle deiezioni canine (con sopra disegnato un cane).

Dove conferire: Ubicazione dei contenitori per la raccolta di deiezioni canine.

L’amministrazione comunale promuove il compostaggio domestico assegnando in comodato d’uso gratuito, su richiesta dell’utente interessato in possesso di giardino di almeno 50 mq ovvero di orto di almeno 35 mq, di una compostiera domestica da 400 lt, adatta per un nucleo familiare fino a 6 persone.  
La domanda va presentata su apposito modulo, con l’impegno a non conferire più i rifiuti organici alla raccolta dei rifiuti urbani. Al momento del ritiro della compostiera, l’utente dovrà restituire il mastello individuale dell’organico, se ne è in possesso.
Oltre alla compostiera in comodato d’uso gratuito, l’amministrazione comunale incentiva tale pratica con la riduzione 30% della TARI, ove applicabile, a fronte di apposita richiesta da presentare all’Ufficio TARI.

>>> Maggiori informazioni sul compostaggio domestico.

In caso di positività al Covid-19:

Non interrompere la raccolta differenziata!

E rispettare le seguenti disposizioni:

– confezionare i rifiuti differenziati in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi. In presenza di oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare lacerazioni dell’involucro, come oggetti o frammenti in vetro o metallo, si raccomanda di eseguirne il conferimento con particolare cura, ad esempio avvolgendoli in carta o panni, per evitare di produrre lacerazioni dei sacchi con conseguente rischio di fuoriuscita del loro contenuto;

utilizzare almeno due sacchetti uno dentro l’altro, della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta, o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica;

conferire fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19, ecc., in una busta separata e chiusa, prima di essere introdotti nel sacco del rifiuto secco residuo (indifferenziato);

–  adottare le seguenti cautele:

– chiudere adeguatamente i sacchi eventualmente utilizzando guanti monouso;

– rimuovere i guanti monouso utilizzati per l’operazione rovesciandoli, per evitare che vengano a contatto con la cute, ed eliminarli nel successivo sacco di rifiuto secco residuo (indifferenziato);

– non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani;

– evitare l’accesso di animali di compagnia ai locali dove sono presenti sacchetti di rifiuti;

– smaltire i rifiuti dalla propria abitazione secondo il calendario di raccolta della frazione di cui trattasi e secondo le procedure in vigore sul territorio, adottando le precauzioni sopra indicate.

(Rif. Circolare Regione Lazio n. 0320025 del 31.03.2022 e Ordinanza n. 11 del 08.04.2022)

VITERBO AMBIENTE scarl
Strada Poggino, 63 – 01100 Zona Ind.le Poggino, Viterbo (VT)
Tel.0761 253997 – Fax 0761 250443
Numero Verde 800 814 848 (da telefono fisso)
Mail info@viterboambiente.net
Pec viterboambiente@legalmail.it
P.Iva 02082960564

www.viterboambiente.net

Orari ufficio: lunedì al giovedì ore 8:30-13:00 e 14:30-17:00 venerdì ore 8:30-12:30 su appuntamento.

Contro gli abbandoni di rifiuti

Per segnalazioni di abbandono rifiuti conferimenti errati scrivere alla POLIZIA LOCALE.

 

Per qualsiasi altra informazione scrivere al Servizio di Igiene urbana e Ambiente del SETTORE VIII:

pec: ambiente@pec.comuneviterbo.it

e-mail: ambiente@comune.viterbo.it
Tel. 0761 348 389 

 

Per informazioni e chiarimenti legati alla fatturazione TARI, contattare l’Ufficio TARI SETTORE IV.

L’errata esposizione dei contenitori e/o l’errata differenziazione dei rifiuti comporta il mancato ritiro e l’apposizione di bollino rosso contenente le indicazioni da seguire.

L’apposizione del bollino rosso rappresenta obbligo per l’utente a ritirare il mastello/contenitore o sacco di rifiuti ed esporlo nell’orario e giorno stabiliti e/o differenziarne correttamente il contenuto, prima di esporlo nuovamente secondo calendario.

In caso di mancato ritiro del rifiuto non conforme e/o alla terza apposizione di bollino rosso, l’utente è soggetto all’irrogazione di sanzione amministrativa.

 

Per abbandono di rifiuti da parte di utenze domestiche e utenze non domestiche si applicano gli  artt. 192, 255, 256 e 256bis del D.Lgs. 152/2006 (Norme in materia ambientale) e ss.mm.ii. 

torna all'inizio del contenuto