Stazione ecologica mobile

Il servizio di raccolta presso la Stazione Ecologica Mobile è stato istituito per consentire una migliore fruibilità da parte dei cittadini alla raccolta di rifiuti ingombranti, ferrosi, legnosi, elettrici ed elettronici, sfalci e potature, carta e cartone.

Il servizio è reso con cadenza quindicinale, e nei mesi di marzo, aprile, settembre e ottobre con frequenza settimanale. Si svolge di domenica mattina, a rotazione in una delle seguenti aree del territorio comunale:

  • Quartiere Riello: area comunale sita in loc. Riello con accesso da via A. Volta;
  • Quartiere Carmine: area di parcheggio a Piazza Castel dell’Ovo;
  • Quartiere Murialdo: area di parcheggio Piazzale Atleti Azzurri d’Italia, verso il PalaMalè;
  • Quartiere Via Garbini: area di parcheggio largo Nagni;
  • Quartiere Santa Barbara: area di parcheggio in via Dorando Pietri (angolo via Biga di Castro);
  • Frazione La Quercia: area di parcheggio in Piazza Federico II Imperatore;

Per sapere le date dei prossimi appuntamenti, gli orari precisi e l’area in cui si svolgerà la stazione ecologica mobile, consultare la pagina delle News del Comune e la pagina News sui Rifiuti.

COSA CONFERIRE
Sono ammesse le seguenti tipologie di rifiuti:
➡️ Ingombranti avviabili a TMB (trattamento meccanico-biologico)  ⏩ CER 200307
➡️ Legno  ⏩ CER 200138
➡️ Metallo  ⏩ CER 200140
➡️ Sfalci e potature  ⏩ CER 200201
➡️ RAEE Apparecchiature elettriche ed elettroniche  ⏩CER 200136
➡️ Apparecchiature fuori uso contenenti clorofluorocarburi ⏩ CER 200123
➡️ Carta e cartone ⏩ CER 200101

Non possono essere conferiti nella raccolta stradale straordinaria le seguenti apparecchiature elettriche ed elettroniche:
➡️ RAEE R1 – Freddo e Clima ⏩ CER 200123
➡️ RAEE R2 – Grandi bianchi ⏩ CER 200136
➡️ RAEE R3 – TV e monitor ⏩ CER 200135
che potranno invece essere conferite presso il Centro Comunale di Raccolta Rifiuti (Ecocentro) di Grotte Santo Stefano o potrà essere prenotato il servizio di ritiro domiciliare.

Nello specifico:
Presso la Stazione Ecologica Mobile è possibile conferire la carta e il cartone.
Sono accettati tetrapak e poliaccoppiati in genere (confezione latte, succo di frutta, ecc.), riviste, giornali, quotidiani, libri, quaderni, volantini, fogli di carta in genere, scatole e involucro di cartone e cartoncino per alimenti come quelli di pasta, riso, tonno, dentifricio, buste biscotti, ecc., cartoni vari e scatole, come quelle di scarpe, detersivi, giocattoli, ecc., vaschette in cartone, scatole per la pizza, tovaglie di carta.
La carta non deve essere inserita all’interno di buste di plastica. Non saranno accettati scontrini (rifiuto indifferenziato), carta sporca (rifiuto indifferenziato), carta da forno (rifiuto indifferenziato), carta assorbente (rifiuto organico). Gli scatoloni vanno piegati.
Ammessi ingombranti avviabili a TMB (trattamento meccanico-biologico) come poltrone, divani, ombrelloni, arredi giardino in plastica, tappeti, sdraio, valigie, materassi, cuscini, manufatti e armadi in plastica, giocattoli, tendaggi, legno e ferro.
Sono ammessi sfalci e potature domestiche dalle sole utenze domestiche e sono accettati un massimo di sei sacchi a utente.
E’ possibile conferire piccoli elettrodomestici (R4), ovvero cellulari, piastre per capelli, phon, stampanti, stufette, aspirapolveri, fax, lampadari, tastiere e pc, calcolatrici, tablet, ventilatori.
Stampanti e fax dovranno pervenire privi di cartucce inchiostro e toner.
Sono ammessi inoltre lavatrici, lavastoviglie, scaldabagno, forni da incasso, piani cottura, asciugatrici.
Accettati anche tubi fluorescenti, neon.

Non sono accettati: RAEE, ovvero rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (eccetto i piccoli elettrodomestici R4 sopra menzionati, lavatrici, lavastoviglie, forni da incasso, piani cottura, scaldabagno, asciugatrici). Non sono accettati frigoriferi, congelatori e condizionatori, tv e monitor.

Non sono accettati rifiuti non differenziati, secco residuo, organico, imballaggi di alcun genere (eccetto quelli in cartone, che possono essere conferiti), batterie, vernici, specchi, rifiuti inerti, sanitari, presidi medico-chirurgici, medicine, lampadine, bombole a pressione, parti di veicoli a motore e natanti, porte, finestre, persiane e serrande, pannolini e pannoloni, pneumatici, oli minerali e vegetali, rifiuti di provenienza edile e ristrutturazione (guaine, isolanti, tubi pvc), liquidi infiammabili, toner, abiti usati, scarti di macellazione, panificazione e pescherie, scarti di lavorazione da parte di artigiani, commercianti, ecc.

Non si accettano dispositivi di protezione individuale.

Non si accettano rifiuti indifferenziati, ovvero piccola oggettistica all’interno di sacchi.

E’ possibile conferire al massimo 3 pezzi per utente, ovvero per veicoli. 

Gli armadi dovranno essere conferiti già smontati e ridotti di volumetria.

Il servizio è riservato esclusivamente alle utenze del comune di Viterbo.

Resta facoltà del personale addetto al presidio della società Viterbo Ambiente scarl respingere tipologie di rifiuto non ammesse, ed eventuali richieste di conferimento una volta esaurita la fruibilità dei cassoni carrabili.

 Si richiama inoltre l’attenzione degli utenti sull’orario dei conferimenti: il personale della società Viterbo Ambiente scarl garantirà l’accesso alla postazione negli orari indicati nei comunicati stampa e fino al completo riempimento di un cassone di legno, un cassone di rifiuti ferrosi, un cassone di sfalci e due cassoni di rifiuti ingombranti (poltrone, divani, ombrelloni, arredi giardino in plastica, tappeti, sdraio, valigie, materassi, cuscini, manufatti e armadi in plastica, giocattoli, tendaggi).
Tra le misure di sicurezza da rispettare, si ricorda che sarà consentito contemporaneamente l’ingresso di un numero di utenti pari al numero di operatori presenti. Tutti dovranno indossare correttamente la mascherina, rispettare il distanziamento personale e ogni misura di sicurezza prevista dalla normativa vigente. L’utenza dovrà lasciare il sito nel più breve tempo possibile, al fine di evitare aggregazione di persone anche all’esterno del sito stesso.

 

torna all'inizio del contenuto