eventi_archiviati

5 Agosto 2016

Tramonti a Ferento, due giorni con Dante, Shakespeare e Cervantes

“Tramonti a Ferento” dedica due giorni a Dante, Shakespeare e Cervantes. Nell’area terme dell’antico teatro romano, nell’ambito degli appuntamenti organizzati dall’associazione culturale Archeotuscia onlus con il supporto di Consorzio Teatro Tuscia, domenica 7 agosto, alle 18,30, andrà in scena “EsoDante” di e con Giuseppe Rescifina e con Simonetta Pacini, presentato dall’associazione culturale “Tusciae20”. Dante in cammino sulla via Francigena percorsa da pellegrini, regnanti e briganti, attraverso i versi della Divina Commenia compie un percorso tra esoterismo e mistero. Lo spettacolo, muove dalla “selva oscura”, punto di partenza del viaggio dantesco nell’oltretomba, ma anche luogo simbolico di una vita condotta nel peccato. Da qui parte il cammino che raffigura l’eterna lotta tra il Bene e il Male attraverso la poesia e la presenza di personaggi “veri” e potentemente umani. Dante incontra tanti tipi di peccatori. Il viaggio del poeta continua attraverso un percorso di redenzione, per poi ascendere al Paradiso. Lunedì 8 agosto, sempre alle 18,30, sarà la volta di “Il sogno, l’isola e l’avventura”, un viaggio che mette a confronto i due personaggi più famosi delle tragedie shakespeariane (Romeo e Amleto) e il protagonista del capolavoro di Cervantes, l’altrettanto famoso Don Chisciotte della Mancia. I primi due sono afflitti da dubbi sull’amore e sulla vita, mentre Don Chisciotte è preda dei suoi sogni legati alle avventure cavalleresche che lo inducono a vedere nemici ovunque persino – come è noto – nei mulini a vento scambiati per giganti dalle lunghe braccia. A sottolineare lo spessore dei brani sono le musiche, che propongono un percorso suggestivo e insolito e sono eseguite, alla chitarra, da un grande esperto, Giancarlo Necciari, direttore artistico di Jazz Up Festival. Gli spettacoli saranno preceduti dalla visita al sito archeologico alle ore 18.

PER GLI SPETTACOLI A FERENTO
Info biglietti: prevendita online www.boxofficelazio.it, www.ciaoticket.com. A Viterbo: Underground, Promotuscia, Tabaccheria Smoking IperConad – Info spettacoli: 335 474640, info biglietteria: 3287750233. Per ulteriori informazioni: www.teatroferento.it, pagina Facebook: teatroferento. Le persone con disabilità motorie potranno usufruire di un apposito percorso e dell’ingresso gratuito ai vari spettacoli in programma.

Ultimi articoli

News 19 Luglio 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 19 Luglio 2024

Lavori PNRR Scuola primaria Ellera, l’amministrazione comunale aggiorna il personale scolastico e i genitori degli alunni

Riguardo alle attività connesse al trasferimento delle bambine e dei bambini frequentanti la scuola primaria Ellera per consentire l’adeguamento antisismico dell’edificio scolastico mediante finanziamento PNRR, l’amministrazione comunale rende noto che si è ritenuto di non procedere con gli atti conseguenti alla manifestazione di interesse che aveva dato come plausibile la destinazione di viale Trento.

News 19 Luglio 2024

Anniversario strage via D’Amelio, la nota della sindaca Chiara Frontini

Sono trascorsi 32 anni da quel 19 luglio del 1992, da quel tragico attentato in via D'Amelio a Palermo, dove persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque componenti della sua scorta, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Cosina e Claudio Traina.

News 19 Luglio 2024

Mercatino dell’antico, domenica 21 luglio a piazza della Rocca e a piazza San Faustino

Domenica 21 luglio, terza domenica del mese, torna l’appuntamento con il mercatino dell’antico, sempre in centro. Anche per il mese di luglio il mercatino sarà eccezionalmente a piazza della Rocca e a piazza San Faustino, dalle ore 8 al tramonto.

torna all'inizio del contenuto