Serate sotto la Macchina, gli appuntamenti ai piedi di Gloria
2 Settembre 2016
Serate sotto la Macchina, tornano gli appuntamenti ai piedi di Gloria, davanti al Santuario di Santa Rosa, nei giorni successivi al Trasporto. L’iniziativa, avviata con successo lo scorso anno, promossa dal Comune di Viterbo insieme al Sodalizio Facchini di Santa Rosa, propone quattro appuntamenti. “Si parte il 5 settembre – ha spiegato il consigliere delegato Maria Rita De Alexandris – con Racconti e proiezioni di vecchi Trasporti. Il 7 settembre si prosegue con La Macchina dei racconti. Storie di Rosa e di Facchini, la machina e ‘gni cosa, con Antonello Ricci e Pietro Benedetti. Tema della serata, “Santa Rosa la Macchina, emozioni e sensazioni vissute, raccontano i cittadini”. Un appuntamento che vuole coinvolgere tutta la città, in particolar modo tutti coloro che hanno un ricordo legato alla Macchina e a Santa Rosa, che vogliono condividere con cittadini e Facchini. La sera successiva, l’8 settembre, sarà la volta di Rosa Florum Regina, il concerto per organo, soprano e coro proposto dal Coro polifonico Santa Maria dell’Edera di Viterbo, diretto dal maestro Lucia Giorni e il maestro Dimitri Desideri all’organo. Il 9 torna infine il consueto appuntamento con la Fagiolata sotto la Macchina, offerto dal costruttore di Gloria, Vincenzo Fiorillo”. “Le serate sotto la Macchina – ha spiegato il presidente del Sodalizio Massimo Mecarini – rappresentano un modo di prolungare la festa, ma anche un’occasione per approfondire alcuni aspetti che attengono alla memoria del Trasporto. Un modo per mantenere viva la fiamma che alimenta l’essenza di una comunità”. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 21,30.
Ultimi articoli
News 23 Dicembre 2024
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.
News 20 Dicembre 2024
Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi
Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.
News 19 Dicembre 2024
Space Christmas, lunedì 23 dicembre il Concerto di Natale al Teatro Unione. Ospite d’onore Amedeo Minghi
Torna il tradizionale concerto dell’Ensemble vocale Il Contrappunto con l’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble diretti dal Mº Fabrizio Bastianini: in programma le immancabili carole natalizie. Il tema del 2024 sarà lo spazio.