Masterplan e workshop per il Centro Città, l’Ordine degli Architetti PPC ne parla in un convegno
13 Settembre 2016
Mercoledì 14 settembre nella Sala Regia di Palazzo dei Priori, alle 15,30, avrà inizio il convegno “Per la Città di Viterbo. Masterplan e workshop per il Centro Città”. Un importante appuntamento, organizzato dall’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Viterbo e provincia, durante il quale verrà presentato anche il programma del prossimo workshop di progettazione architettonica, che partirà il primo di ottobre all’interno della Sala Almadiani, e che sta riscuotendo un notevole successo a livello di iscrizioni da parte di giovani architetti e studenti provenienti da tutta Italia. Il convegno di domani, moderato e coordinato da Alfredo Passeri, docente del Dipartimento di Architettura Roma Tre, vedrà l’intervento del sindaco Leonardo Michelini, dell’assessore all’urbanistica e al centro storico Raffaela Saraconi, del presidente Architetti PPC Viterbo Danilo Pasquini e dei docenti del Dipartimento di Architettura e Progetto dell’Università Sapienza di Roma, in prima linea insieme al Comune di Viterbo per la realizzazione del masterplan e dello stesso workshop. “Ci stiamo avvicinando alla fase conclusiva di questo ambizioso progetto – ha sottolineato l’assessore Saraconi -: domani, grazie a questo appuntamento promosso dall’Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Viterbo e provincia, parleremo sia del masterplan, sia del workshop previsto dall’1 all’8 ottobre, degli ambiti strategici e dei progetti urbani, ma anche dei vettori della riqualificazione della nostra città storica. Ci sarà spazio per un dibattito al termine del convegno. Un dibattito alimentato soprattutto dal contributo dei presenti. Ci tengo a ribadirlo ancora una volta. Il masterplan vuole essere uno strumento condiviso dalla città. I numerosi incontri pubblici che abbiamo organizzato e che si sono susseguiti da febbraio a oggi sono stati realizzati proprio con l’intento della condivisione. Ciascuno di noi dovrebbe sentire propri i contenuti di questo strumento che si integra con tutta la progettazione messa in campo da questa amministrazione: mi riferisco al Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – PAES -, al Piano APEA, al programma di riqualificazione delle periferie, all’efficientamento degli edifici storici, alle reti di impresa. Un vero e proprio patto culturale tra la città e i viterbesi”.
Ultimi articoli
News 24 Dicembre 2024
Natale di condivisione, grande partecipazione al pranzo sociale alla parrocchia dei Santi Valentino e Ilario
Natale di Condivisione, grande partecipazione lo scorso 21 dicembre al pranzo organizzato dal Comune di Viterbo, Sodalizio Facchini di Santa Rosa, Diocesi di Viterbo, Fondazione Carivit in collaborazione con l'associazione Amici di Galiana, Caritas Viterbo e Centro sociale Pilastro Band, presso la parrocchia dei Santi Valentino e Ilario a Villanova.
News 23 Dicembre 2024
Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili
Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.
News 23 Dicembre 2024
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori
Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.
News 20 Dicembre 2024
Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino
Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.