La Polizia Locale nelle scuole elementari per lezioni di educazione stradale e civica
4 Ottobre 2016
Sicurezza stradale ed educazione civica nelle scuole elementari con lezioni tenute dagli agenti di Polizia Locale. Concede il bis l’iniziativa avviata con successo lo scorso anno, rivolta agli alunni delle quinte classi. Mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre, dalle 9 alle 11, si parte con la scuola primaria A. Volta dell’istituto comprensivo P. Vanni. Le due ore del primo giorno saranno dedicate alla sicurezza stradale, mentre le altre due del giorno successivo riguarderanno l’educazione civica. “L’amministrazione tiene molto a questo progetto, avviato lo scorso anno in quattro dei sette istituti comprensivi del territorio comunale – ha spiegato l’assessore e vice sindaco Luisa Ciambella -: in questo anno scolastico ci rivolgeremo agli alunni degli altri tre istituti. Le lezioni sono state recepite molto bene dai piccoli studenti, anche per il format utilizzato dagli agenti di Polizia Locale. Al termine della due giorni i bambini compileranno anche un questionario, proposto con un approccio ludico-didattico. Entrambi gli argomenti sono importanti. Lo sono ancora di più da quando l’educazione civica non rientra più tra le materie di insegnamento – ha aggiunto l’assessore Ciambella -. Ritengo sia giusto e doveroso mettere in campo iniziative come questa, utile alla formazione del giovane, nel rispetto dell’ambiente e del senso civico, anche a tutela della propria sicurezza e di quella degli altri”.
Ultimi articoli
News 23 Novembre 2024
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, evento finale al teatro dell’Unione #cisiAmo
“Perché non è normale!”. Lunedì 25 novembre incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’Unione. Proiezione di video, letture di brani da cui far scaturire riflessioni da parte dei componenti del Tavolo permanente contro la violenza di genere. Le scuole invitate parteciperanno in maniera attiva attraverso loro contributi: domande, riflessioni, video, spot.
News 23 Novembre 2024
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva
Al via la seconda edizione del Festival dell’educazione emotiva, in programma dal 28 al 30 novembre, organizzata dal Comune di Viterbo in collaborazione con IPSE – Istituto psicologico europeo. Rivolto all’intera cittadinanza e concepito con l’ambizione di dare contributo culturale a livello nazionale attraverso le esperienze e gli spunti metodologici da esse derivate.
News 23 Novembre 2024
Raccolta stradale straordinaria ingombranti, il prossimo appuntamento domenica 24 novembre
È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.
News 23 Novembre 2024
Giornata nazionale degli alberi, il Comune dona due nuovi alberi agli istituti comprensivi Canevari e Vanni
Giornata nazionale degli alberi, il Comune celebra l’importante ricorrenza e mette a dimora presso gli istituti comprensivi Canevari e Vanni due nuovi alberi. Sul posto, nella giornata di ieri 21 novembre, l’assessore all’ambiente e al verde pubblico Giancarlo Martinengo insieme all’assessore alle politiche sociali e all'educazione Rosanna Giliberto, promotori dell’iniziativa.