news_archiviate

9 Novembre 2016

Conferimento indiscriminato di rifiuti, in atto misure di contrasto

Pugno duro contro chi conferisce indiscriminatamente i rifiuti. Lo ribadisce l’assessore all’ambiente Maurizio Tofani, dopo aver acquisito alcuni dati su recenti controlli effettuati sul territorio dal Corpo Forestale dello Stato. “Stiamo portando avanti una serie di iniziative congiunte. Il Comune, tramite la Polizia Locale, insieme al coordinamento della Prefettura, e al lavoro sul campo del Corpo Forestale dello Stato, ha messo in atto misure di contrasto al conferimento indiscriminato di rifiuti. Da una serie di controlli effettuati dalla Forestale, nel periodo 25 – 31 ottobre in alcune isole di prossimità, tra cui l’Acquarossa e strada Castiglione, sono state identificate 88 persone, 26 le sanzioni contestate, di cui 4 utenze non domestiche, residenti nel nostro territorio, 8 utenze domestiche residenti, e, dato su cui riflettere, 14 utenze domestiche non residenti nel territorio comunale. Le sanzioni amministrative vanno da 150 a 300 euro. Un trend che si conferma. La maggior parte dei trasgressori non risiedono nel Comune di Viterbo, ma usano le nostre isole di prossimità per disfarsi illecitamente dei loro rifiuti”. Controlli anche per quanto riguarda la differenziazione dei rifiuti. “Stiamo portando avanti monitoraggi delle utenze nelle varie zone servite dal porta – ha aggiunto l’assessore all’ambiente Tofani -. Anche qui sono emersi casi di rifiuti conferiti impropriamente, ovvero materiali eterogenei non separati correttamente. Nel mentre siamo in attesa di avere i risultati dei controlli effettuati anche dalla Polizia Locale in altre isole di prossimità. Continuiamo comunque su questa linea. Procederemo con l’intensificazione dei controlli e con le relative sanzioni nei confronti dei trasgressori”.

 

Ultimi articoli

News 22 Luglio 2024

Non hanno un amico, Luca Bizzarri al teatro romano di Ferento

A Ferento, nell’antico teatro romano, martedì 23 luglio alle ore 21,15, arriva Luca Bizzarri con “Non hanno un amico", testo dello stesso Bizzarri e di Ugo Ripamonti.

News 21 Luglio 2024

Sottoscrizione convenzione Strategie territoriali FESR. Lunedì 22 luglio, ore 11 – Sala Rossa di Palazzo dei Priori

Lunedì 22 luglio alle ore 11, nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori, la sindaca Chiara Frontini e la vice presidente e assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all'Artigianato della Regione Lazio Roberta Angelilli sottoscriveranno la convenzione sulle Strategie territoriali relative al Piano regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027. 

News 19 Luglio 2024

Raccolta stradale straordinaria ingombranti, i prossimi appuntamenti

È possibile conferire al massimo TRE pezzi per utenza, ovvero per veicolo. Tra i rifiuti non conferibili frigoriferi, tv, monitor, congelatori, condizionatori, vernici e toner.

News 19 Luglio 2024

Lavori PNRR Scuola primaria Ellera, l’amministrazione comunale aggiorna il personale scolastico e i genitori degli alunni

Riguardo alle attività connesse al trasferimento delle bambine e dei bambini frequentanti la scuola primaria Ellera per consentire l’adeguamento antisismico dell’edificio scolastico mediante finanziamento PNRR, l’amministrazione comunale rende noto che si è ritenuto di non procedere con gli atti conseguenti alla manifestazione di interesse che aveva dato come plausibile la destinazione di viale Trento.

torna all'inizio del contenuto