9 Marzo 2019
Attività addestrativa denominata “VETUS URBS 5.2” svoltasi nei 18-19 e 20 ottobre relativa alla simulazione dello scenario conseguente un evento sismico.
Evento patrocinato dal Comune di Viterbo con campo base allestito presso la Villa Comunale di Prato Giardino con simulaziuone di un evento sismico dell’intensità di magnitudo 5,2 nella prima scossa e di magnitudo 4,9 in una seconda intervallata di circa tre ore più una scossa di magnitudo 4,6.
L’evento ha interessato:
- l’attivazione del C.O.C.;
- predisposizione ed allestimento campo soccorritori;
- creazione di una segreteria di campo;
- creazione sala operativa e sala radio;
- allestimento cucina da campo;
- presidio e controllo ingressi/uscite campo soccorritori;
- soprallauoghi e delimitazioni aree lesionate;
- assistenza alla popolazione evacuata;
- ricerca dei dispersi in superficne e sotto macerie con l’ausilio di unità cinofile.
La simulazione del terremoto ha determinato l’evacuazione degli studenti e del personale docente ed ausiliario con ricerca dispersi presso l’Istituto comprensivo Silvio Canevari e San Martino al Cimino.
La simulazione è continuata con l’evacuasione degli uffici comunali presso il Settore Servizi Sociali sedente in via del Ginnassio al centro storico, un intervento presso il centro commerciale Murialdo, uno presso l’Orto botanico “Angelo Rambelli”,uno presso l’azienda private della raccolta rifiuti e rottamazione “LaeFer”. I volontari sono intervenut presso la riserva naturale dell’Arcionello il sito archieologico di Castl d’Asso.
Il tutto è stato simulato con equipaggi di soccoro della Misericordia di Viterbo, Misericordia Grotte S. Stefano, CRI e relativi truccatori e figuranti, oltre ovviamenti i volontari della protezione civile: della Associazione Unità Cinofila da Soccoro Viterbo, Protezione Civile Tuscia Viterbo, Protezione Civile Castiglione in Teverin, Associazione Voilontariato della Protezione Civile Etruria 2000 Vetralla, Gruppo Comunale Protezione Civile Viotorchiano,
La cucina mobile da campo è stata messa a disposizione dalla Protezione Civile di Acquapendente.
Ultimi articoli
Eventi 12 Dicembre 2024
Presentazione programma manifestazioni per l’Anno Giubilare. Venerdì 13 dicembre, ore 11 – sala Regia di Palazzo dei Priori
Venerdì 13 dicembre alle ore 11, nella sala Regia di Palazzo dei Priori, la sindaca Frontini presenterà il programma delle manifestazioni promosse dal Comune di Viterbo per l'Anno Giubilare. Interveranno: il vicario episcopale per la Pastorale della Formazione, cultura e tradizioni Don Massimiliano Balsi e la consigliera comunale delegata alla promozione della Via Francigena e Giubileo 2025 Alessandra Croci. Presente alla conferenza l'artigiano Alessio Gismondi.
News 12 Dicembre 2024
La muratura tardomedievale a petrelle. Renzo Chiovelli ne parla sabato 14 dicembre al laboratorio di accessibilità permanente del Museo dei Portici
Impariamo a leggere le tecniche murarie medievali viterbesi. La muratura tardomedievale a petrelle. Ne parlerà l’architetto Renzo Chiovelli sabato 14 dicembre alle ore 10,15 nella sala delle Colonne di Palazzo dei Priori – Museo dei Portici di Viterbo. L’appuntamento del prossimo 14 dicembre rientra nell’ambito delle iniziative del piano di valorizzazione del Museo dei Portici, finanziato dal Comune di Viterbo con fondi PNRR, e realizzato insieme a Sapienza Università di Roma e ad Archeoares.
Eventi 12 Dicembre 2024
Rolling Ball, sabato 12 dicembre una giornata dimostrativa di sport inclusivo
Rolling Ball, sabato 12 dicembre, a partire dalle ore 10, presso la palestra parrocchia del Murialdo (via Caduti IX Stormo), una giornata dimostrativa di sport inclusivo.
News 12 Dicembre 2024
Mercoledì 18 dicembre l’autoemoteca Avis a piazza dei Caduti
A pochi giorni dal Natale, torna a piazza dei Caduti l’autoemoteca Avis. L'appuntamento è per mercoledì 18 dicembre, dalle ore 8 alle ore 10,30. A comunicarlo è il presidente del gruppo comunale donatori Avis Simone Onofri che invita tutti alla donazione. Si consiglia di prenotare la donazione al numero 0761 237394 (la prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata, in modo da arrivare poco prima e non fare code).