9 Marzo 2020
Emergenza Sanitaria COVID-19
Le OdV tutte si sono adoperate per effettuare assistenza alla popolazione. Fra le varie attività è stato effettuato il servizio domiciliare della consegna dei farmaci e medicinali, dei generi di prima necessità in collaborazione sia con la CRI che con l’Emporio solidale.
Questo servizio ha visto la partecipazione di numerosi supermercati che hanno disposto al loro ingresso la collocazione di ceste per raccogliere cibo in scatola, o comunque a lunga conservazione nonchè saponi e detergenti per l’igiene dalla persona , dei bambini e della casa, materiale raccolto sempre dai volontari e consegnato alla CRI per il successivo smistamento.
Le associazioni hanno supportato il Comune di Viterbo, Settore Servizi Sociali sotto il coordinamento del Settore Polizia Locale ad effettuare la distribuzione dei “BUONI SPESA” agli aventi diritto a seguito di specifica richiesta degli stessi; richiesta che poteva essere effettuata on line, ma che al fine di poter raggiungere anche le persone non informatizzate mediante consegna delle domande presso le edicole della Città e frazioni i cui titolari si sono resi disponibili a raccogliere i moduli delle domande e successivamente consegnarli ai volontari per recapitarli al competente Settore Servizi Sociale per l’istruttoria. Questo “servizio” delle edicole è stato fortemente voluto dal Sindaco al fine di consentire a TUTTI i cittadini di poter esercitare un diritto, e agevolarne la procedura.
Ad inizio pandemia, quando i DPI quali mascherine non erano reperibili sul mercato, è stata effettuata una capillare distribuzione delle stesse mediante distribuiione alla cittadinanza tramite le edicole ed i volontari delle OdV che hanno fatto da tramite, DPI pervenuti direttamente dalla Regione Lazio.
Durante il lockdown è stato dato supporto agli Istituti scolastici i cui Dirigenti ne hanno fatto richiesta al dfine di consegnare al domicilio dispositivi, quali tablet e PC a quegli studenti sprovvisti per consentire loro una continuità dell’apprendimento del programma scolastico mediante la DAD.
I volontari hanno monitorato con la loro presenza giornaliera il rispetto del divieto dell’utilizzo nei parchi delle attrezzatiure per il gioco dei bambini , così come disposto con DPCM 26 aprile 20210, al fine di tutelarne la salute.
Su richiesta del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Direzione Regionale Musei del Lazio i volontari sono stati di supporto al personale in servizio presso Villa Lante al fine di consentirne la riapertura. Attività volta a consentire la riapertura in sicurezza e nel rispetto delle norme per il contenimemnto del virus Covid- 19.
Tramite l’ufficio di Protezione Civile a cui sono state fornite coperte ed indumenti termici dal Settore Servizi Sociali ha attivato un servizio con la CRI mediante una squadra composta di 4 operatori, opportunamente formati ed equipaggiati, che nelle notti di freddo intenso ha presidiato l’area di Viterbo, consegnando coperte, indumenti invernali e bevande calde ai senza fissa dimora.
Ultimi articoli
News 12 Dicembre 2024
La muratura tardomedievale a petrelle. Renzo Chiovelli ne parla sabato 14 dicembre al laboratorio di accessibilità permanente del Museo dei Portici
Impariamo a leggere le tecniche murarie medievali viterbesi. La muratura tardomedievale a petrelle. Ne parlerà l’architetto Renzo Chiovelli sabato 14 dicembre alle ore 10,15 nella sala delle Colonne di Palazzo dei Priori – Museo dei Portici di Viterbo. L’appuntamento del prossimo 14 dicembre rientra nell’ambito delle iniziative del piano di valorizzazione del Museo dei Portici, finanziato dal Comune di Viterbo con fondi PNRR, e realizzato insieme a Sapienza Università di Roma e ad Archeoares.
Eventi 12 Dicembre 2024
Rolling Ball, sabato 12 dicembre una giornata dimostrativa di sport inclusivo
Rolling Ball, sabato 12 dicembre, a partire dalle ore 10, presso la palestra parrocchia del Murialdo (via Caduti IX Stormo), una giornata dimostrativa di sport inclusivo.
News 12 Dicembre 2024
Mercoledì 18 dicembre l’autoemoteca Avis a piazza dei Caduti
A pochi giorni dal Natale, torna a piazza dei Caduti l’autoemoteca Avis. L'appuntamento è per mercoledì 18 dicembre, dalle ore 8 alle ore 10,30. A comunicarlo è il presidente del gruppo comunale donatori Avis Simone Onofri che invita tutti alla donazione. Si consiglia di prenotare la donazione al numero 0761 237394 (la prenotazione non è obbligatoria, ma fortemente consigliata, in modo da arrivare poco prima e non fare code).
News 11 Dicembre 2024
Carte di identità e servizi anagrafici senza appuntamento, direttamente agli sportelli comunali. A breve l’attivazione del nuovo servizio di prenotazione attraverso piattaforma ministeriale
Carte di identità, certificazioni anagrafiche, dichiarazioni sostitutive, atti di notorietà, copie conformi di documenti, ecco come fare per richiederne il rilascio in questa fase transitoria, ovvero fino all'avvio del nuovo servizio attraverso la piattaforma accessibile sul sito ministeriale. L'assessore Scardozzi: “Una fase transitoria che stiamo monitorando. Nessuna coda agli sportelli, personale a disposizione per tutte le informazioni”.