News

1 Ottobre 2021

Viterbo celebra San Francesco, patrono d’Italia

Viterbo celebra San Francesco, patrono d’Italia. Anche quest’anno, come quello passato, per motivi legati alla pandemia, non ci sarà la solenne processione il pomeriggio del 3 ottobre. Con le dovute precauzioni e nel rispetto delle misure anti Covid, l’importante ricorrenza sarà comunque celebrata all’interno della basilica dedicata a San Francesco.
Lunedì 4 ottobre, giorno della Festa, dalle ore 18,30, si terrà la solenne concelebrazione, presieduta dal vescovo Lino Fumagalli.
Come di consuetudine, all’offertorio, il sindaco, a nome della città, offrirà al santo patrono l’olio che notte e giorno alimenta la lampada votiva, provvederà alla riaccensione annuale della stessa lampada, per poi procedere alla lettura della preghiera a San Francesco, a nome di tutti i viterbesi. Alla cerimonia religiosa interverrà il Gonfalone della Città di Viterbo.
“Anche quest’anno dovremo rinunciare alla solenne processione che tradizionalmente si svolge la sera del 3 ottobre – ha sottolineato il sindaco Arena -. La città celebrerà comunque la festa di San Francesco all’interno della basilica. Ci auguriamo tutti che il prossimo anno anche le celebrazioni in onore del patrono d’Italia possano tornare alla normalità”.

Infine un’informazione riguardante la sosta veicolare in piazza San Francesco e in via Braccia di San Francesco (nel tratto che costeggia la piazza). Dalle ore 17 del 4 ottobre fino a cessata necessità sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata.

Ultimi articoli

News 18 Luglio 2024

Case minime, si lavora per il completamento degli interventi

Le due palazzine per l'emergenza abitativa, conosciute anche come case minime, sono interessate da lavori finalizzati all’ottenimento di un edificio sicuro, riqualificato e efficiente sotto il profilo energetico.

News 17 Luglio 2024

Iscrizione servizio trasporto scolastico a.s. 2024-2025, ancora qualche giorno per fare domanda

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico, ancora qualche giorno per rispondere all’avviso pubblico per l’anno scolastico 2024/2025. Per la presentazione delle domande c'è tempo fino al prossimo 21 luglio.

News 17 Luglio 2024

Seconda commissione in riunione venerdì 19 luglio

Seconda commissione consiliare convocata per venerdì 19 luglio, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 ed eventualmente in prosecuzione dalle ore 14,30 fino al termine dei lavori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno, in discussione presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori.

News 17 Luglio 2024

Anfitrione, venerdì 19 luglio al teatro romano di Ferento Emilio Solfrizzi

Proseguono gli appuntamenti per il Ferento Teatro Festival. Venerdì 19 luglio, alle ore 21,15, al teatro romano di Ferento, una delle commedie più celebri di Plauto, “Anfitrione”, con Emilio Solfrizzi e un cast incredibile che ha da poco debuttato tra gli applausi al Festival di Borgio Verezzi.

torna all'inizio del contenuto