25 Febbraio 2022

Servizi educativi prima infanzia, il Commissario Straordinario Scolamiero approva il nuovo regolamento comunale

Il Commissario Straordinario Antonella Scolamiero, con i poteri del consiglio comunale, ha approvato la delibera con il nuovo regolamento riguardante il funzionamento dei servizi educativi per la prima infanzia, ovvero rivolti a bambine e bambini dai tre mesi fino al compimento dei tre anni. Il nuovo strumento di disciplina del servizio asili nido comunali, predisposto dal settore Servizi sociali, è in linea con la vigente normativa in materia e fa seguito alla delibera di giunta regionale n. 672 del 19/10/2021 con cui è stato approvato il programma regionale dei servizi educativi alla prima infanzia per il calcolo della retta massima in funzione delle fasce Isee.

Il nuovo regolamento comunale richiama quanto previsto dalla suddetta delibera regionale con cui sono stati stabiliti i criteri per la “definizione da parte dei Comuni delle tariffe dei servizi socio-educativi a offerta pubblica, secondo canoni di qualità e omogeneità delle politiche tariffarie, anche in relazione alla compartecipazione degli utenti al costo dei servizi medesimi”.

Il nuovo strumento comunale prevede pertanto che sia l’Isee – Indicatore della situazione economica equivalente – il parametro di riferimento per il calcolo della retta dovuta dalle famiglie alle strutture educative (asili nido comunali e posti in convenzione).

L’ISEE, istituito per definire le soglie sotto le quali si ha diritto ad agevolazioni e prestazioni assistenziali, a differenza del precedente criterio di calcolo basato sul quoziente di reddito, tiene conto dei redditi e del patrimonio familiare, rapportati al numero dei soggetti che fanno parte dello stesso nucleo familiare. In termini pratici, una famiglia con un reddito medio-alto, se numerosa, potrebbe avere un ISEE basso, e rientrare comunque tra gli aventi diritto di agevolazioni sociali, con un conseguente risparmio sul bilancio familiare.

Il nuovo strumento normativo sarà applicato con il nuovo anno educativo 2022/2023. Ogni altra precedente disposizione si intende superata.

Il nuovo regolamento, parte integrante della delibera di consiglio comunale n. 5 del 22/02/22, sarà consultabile nelle prossime ore sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it alla sezione albo pretorio e nella sezione Amministrazione trasparente.

News 18 Maggio 2024

Domenica 19 maggio torna a Viterbo the Distinguished Gentleman’s Ride, attenzione alla viabilità

The Distinguished Gentleman's Ride torna a Viterbo domenica 19 maggio il motoraduno a scopo benefico. Per consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa, sono stati disposti alcuni provvedimenti riguardanti sosta e traffico veicolare. All'interno della news le principali disposizioni previste dall'apposita ordinanza.

News 17 Maggio 2024

Mercatino dell’antico, domenica 19 maggio a piazza dei Caduti

L'appuntamento, dedicato al collezionismo, all’hobbistica, all’oggettistica, all’antiquariato e al modernariato, si terrà in piazza dei Caduti e in via Ascenzi, dalle 8 del mattino fino al tramonto.

Eventi 17 Maggio 2024

Sottoscrizione protocollo intesa Comune di Viterbo e Ordine dottori agronomi e dottori forestali pv di Viterbo. Lunedì 20 maggio ore 12, sala Consiliare Comune di Viterbo

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca di Viterbo Silvio Franco, assessore Sviluppo economico locale con delega alla Trasformazione ecologica e agricoltura Roberto Petretti, presidente Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Viterbo

Eventi 17 Maggio 2024

L’Unione musicale viterbese Adriano Ceccarini rende omaggio al maestro Rivoglia

Concerto in programma domenica 19 maggio alle ore 18,30, alla chiesa di santa Maria della Verità. Il coro polifonico, diretto dal M° Roberto Bracaccini, sarà accompagnato all'organo dal M° Ferdinando Bastianini, che eseguirà anche alcuni brani organistici originali composti da Rivoglia.