News

25 Febbraio 2022

Servizi educativi prima infanzia, il Commissario Straordinario Scolamiero approva il nuovo regolamento comunale

Il Commissario Straordinario Antonella Scolamiero, con i poteri del consiglio comunale, ha approvato la delibera con il nuovo regolamento riguardante il funzionamento dei servizi educativi per la prima infanzia, ovvero rivolti a bambine e bambini dai tre mesi fino al compimento dei tre anni. Il nuovo strumento di disciplina del servizio asili nido comunali, predisposto dal settore Servizi sociali, è in linea con la vigente normativa in materia e fa seguito alla delibera di giunta regionale n. 672 del 19/10/2021 con cui è stato approvato il programma regionale dei servizi educativi alla prima infanzia per il calcolo della retta massima in funzione delle fasce Isee.

Il nuovo regolamento comunale richiama quanto previsto dalla suddetta delibera regionale con cui sono stati stabiliti i criteri per la “definizione da parte dei Comuni delle tariffe dei servizi socio-educativi a offerta pubblica, secondo canoni di qualità e omogeneità delle politiche tariffarie, anche in relazione alla compartecipazione degli utenti al costo dei servizi medesimi”.

Il nuovo strumento comunale prevede pertanto che sia l’Isee – Indicatore della situazione economica equivalente – il parametro di riferimento per il calcolo della retta dovuta dalle famiglie alle strutture educative (asili nido comunali e posti in convenzione).

L’ISEE, istituito per definire le soglie sotto le quali si ha diritto ad agevolazioni e prestazioni assistenziali, a differenza del precedente criterio di calcolo basato sul quoziente di reddito, tiene conto dei redditi e del patrimonio familiare, rapportati al numero dei soggetti che fanno parte dello stesso nucleo familiare. In termini pratici, una famiglia con un reddito medio-alto, se numerosa, potrebbe avere un ISEE basso, e rientrare comunque tra gli aventi diritto di agevolazioni sociali, con un conseguente risparmio sul bilancio familiare.

Il nuovo strumento normativo sarà applicato con il nuovo anno educativo 2022/2023. Ogni altra precedente disposizione si intende superata.

Il nuovo regolamento, parte integrante della delibera di consiglio comunale n. 5 del 22/02/22, sarà consultabile nelle prossime ore sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it alla sezione albo pretorio e nella sezione Amministrazione trasparente.

Ultimi articoli

News 18 Luglio 2024

Case minime, si lavora per il completamento degli interventi

Le due palazzine per l'emergenza abitativa, conosciute anche come case minime, sono interessate da lavori finalizzati all’ottenimento di un edificio sicuro, riqualificato e efficiente sotto il profilo energetico.

News 17 Luglio 2024

Iscrizione servizio trasporto scolastico a.s. 2024-2025, ancora qualche giorno per fare domanda

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico, ancora qualche giorno per rispondere all’avviso pubblico per l’anno scolastico 2024/2025. Per la presentazione delle domande c'è tempo fino al prossimo 21 luglio.

News 17 Luglio 2024

Seconda commissione in riunione venerdì 19 luglio

Seconda commissione consiliare convocata per venerdì 19 luglio, dalle ore 9,30 alle ore 13,30 ed eventualmente in prosecuzione dalle ore 14,30 fino al termine dei lavori. All'interno della news i punti all'ordine del giorno, in discussione presso la sala consiliare di Palazzo dei Priori.

News 17 Luglio 2024

Anfitrione, venerdì 19 luglio al teatro romano di Ferento Emilio Solfrizzi

Proseguono gli appuntamenti per il Ferento Teatro Festival. Venerdì 19 luglio, alle ore 21,15, al teatro romano di Ferento, una delle commedie più celebri di Plauto, “Anfitrione”, con Emilio Solfrizzi e un cast incredibile che ha da poco debuttato tra gli applausi al Festival di Borgio Verezzi.

torna all'inizio del contenuto