News

4 Novembre 2022

Festa dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate, l’intervento della sindaca Chiara Frontini

Eccellenza reverendissima, autorità civili e militari, associazioni combattentistiche e d’Arma, cari concittadini.

Oggi, 4 novembre 2022 l’Italia intera ricorda la fine di un conflitto in cui il popolo italiano sentiva di essere Nazione, desiderava difendere l’integrità della Patria, l’integrità e l’indipendenza delle sue Istituzioni. Allora il processo di unificazione del nostro Paese venne a compimento, solidificando quei valori di libertà e democrazia che oggi le Istituzioni tutte hanno il compito di garantire.

Nel ricordo dei Caduti, il 4 novembre 1921, la salma del milite ignoto, trasportata in treno da Aquileia a Roma, fu tumulata all’Altare della Patria, che da allora diventò l’epicentro delle solennità nazionali. Nel 1949 il 4 novembre divenne Festa dell’Unità Nazionale a ricordo che la Repubblica si fondava sulla memoria del Risorgimento e che la Grande Guerra aveva permesso l’unificazione nazionale, fino a diventare Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

E’ per questo che ai giorni nostri la ricorrenza del 4 novembre ci appare ormai spoglia di un nazionalismo inteso come superiorità di un popolo sugli altri e acquista sempre più nelle intenzioni delle istituzioni ma anche nell’interpretazione popolare, il carattere di un patriottismo come senso di appartenenza; come ha sottolineato il compianto Capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, “commemorare degnamente il 4 novembre non implica affatto glorificare la guerra, bensì il nostro ritrovarci uniti come italiani, perché quel giorno è stato soprattutto questo”.

La città di Viterbo quindi, orgogliosa della lunga tradizione militare che la caratterizza, si unisce al pensiero riconoscente della Nazione verso i Soldati che in tutte le guerre e conflitti hanno sacrificato la propria vita per difendere quei valori che a tutt’oggi rappresentano il fondamento della nostra Nazione lasciando alle generazioni future un’Italia unita, indipendente, libera e democratica.

Il 4 novembre è allora il giorno della commemorazione dei Caduti e dei dispersi di tutte le guerre, e giorno che celebra l’Unità Nazionale, ma anche del ringraziamento ai militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali di pace all’estero che con una professionalità ma soprattutto una capacità di relazioni umane suscitano il grato consenso delle popolazioni locali e l’apprezzamento della comunità internazionale.

Un grazie particolare permettetemi di farlo ai nostri concittadini che in questo momento stanno garantendo con onore e lontano dalle loro famiglie questo compito di garanzia della democrazia.

VIVA L’ITALIA UNITA, DEMOCRATICA E LE SUE FORZE ARMATE.

Chiara Frontini
Sindaca di Viterbo

Si ringrazia Massimiliano Vismara per la concessione della foto.

Ultimi articoli

News 18 Maggio 2024

Domenica 19 maggio torna a Viterbo the Distinguished Gentleman’s Ride, attenzione alla viabilità

The Distinguished Gentleman's Ride torna a Viterbo domenica 19 maggio il motoraduno a scopo benefico. Per consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa, sono stati disposti alcuni provvedimenti riguardanti sosta e traffico veicolare. All'interno della news le principali disposizioni previste dall'apposita ordinanza.

News 17 Maggio 2024

Mercatino dell’antico, domenica 19 maggio a piazza dei Caduti

L'appuntamento, dedicato al collezionismo, all’hobbistica, all’oggettistica, all’antiquariato e al modernariato, si terrà in piazza dei Caduti e in via Ascenzi, dalle 8 del mattino fino al tramonto.

Eventi 17 Maggio 2024

Sottoscrizione protocollo intesa Comune di Viterbo e Ordine dottori agronomi e dottori forestali pv di Viterbo. Lunedì 20 maggio ore 12, sala Consiliare Comune di Viterbo

Interverranno: Chiara Frontini, sindaca di Viterbo Silvio Franco, assessore Sviluppo economico locale con delega alla Trasformazione ecologica e agricoltura Roberto Petretti, presidente Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Viterbo

Eventi 17 Maggio 2024

L’Unione musicale viterbese Adriano Ceccarini rende omaggio al maestro Rivoglia

Concerto in programma domenica 19 maggio alle ore 18,30, alla chiesa di santa Maria della Verità. Il coro polifonico, diretto dal M° Roberto Bracaccini, sarà accompagnato all'organo dal M° Ferdinando Bastianini, che eseguirà anche alcuni brani organistici originali composti da Rivoglia.

torna all'inizio del contenuto