14 Luglio 2023

Successo per il recente open day dell’asilo nido comunale I Cuccioli

Anche quest’anno il nido comunale I Cuccioli ha aperto le porte per far conoscere da vicino la struttura ubicata nel centro storico cittadino. Una bella occasione per le famiglie per incontrare il personale e capire quali percorsi e opportunità di crescita offre il nido. Ad affermarlo è l’assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano, che aggiunge: “L’open day ha fornito inoltre un’importante occasione per il personale – educatrici, coordinatrice, personale tecnico e pediatra – per sottolineare quanto l’esperienza vissuta al nido rappresenti un percorso lungo, complesso, dove ogni proposta presentata è frutto di un attento studio, pensata e calibrata SU e PER ciascuno bambino”. La coordinatrice pedagogica Rosamaria Purchiaroni, unitamente al gruppo educativo, esprimono soddisfazione.

Il nucleo centrale della proposta educativa al Nido Cuccioli si è fortemente connotata negli anni attorno alla dimensione della “Cura delle Relazioni”: all’interno della struttura ognuno è accolto con la sua specificità e rispettato nella sua individualità. A ogni famiglia è garantito uno spazio di ascolto, di dialogo e sostegno. Il nido è così uno spazio privilegiato di scambi e confronti costruttivi. A ogni bambino dopo un lungo momento di osservazione si offrono risposte precise e puntuali. L’accoglienza è intesa in senso “globale”, tenendo conto di più aspetti: storie personali, background, sviluppo fisico psicologico, emotivo, affettivo, in questo modo si realizza concretamente non solo l’obiettivo dell’accoglienza, ma anche quello dell’integrazione e inter-cultura. Tutto ciò è possibile grazie anche alla rete con le agenzie presenti sul territorio che concorrono con il nido al raggiungimento di questi obiettivi: assistenti sociali, ASL, scuole dell’infanzia. Il nido risulta cosi essere un sistema non solo connesso al suo interno ma interconnesso con il mondo esterno, tanto che le scelte educative trovano continuità e supporto in materia organizzativa e amministrativa.

“Questa giornata a “porte aperte” che ci piace definire come un viaggio attorno al nido I Cuccioli, ha permesso di raccontare il lungo cammino di trasformazione operato negli anni, cambiamenti tutti orientati al raggiungimento di massimi standard qualitativi”. Il nido nel tempo ha saputo conciliare tradizione e innovazione: ispirandosi al pensiero montessoriano ha adottato un atteggiamento e uno spirito critico e di ricerca-azione aprendosi al contributo di nuove esperienze e ricerche scientifiche (in particolare citiamo E.Pikler, Goldsmied, Body Mind Center, Andrea Canevaro). Il nido oggi ha un grande patrimonio di saperi e di esperienza. Il personale in costante formazione arricchisce costantemente il proprio bagaglio di conoscenze (saperi),studia modalità e strategie applicative (saper fare), per tradurre nella pratica quotidiana interventi e risposte precise. Il nido oggi è una comunità educante con una forte identità educativa-culturale.
Un ringraziamento particolare a tutti i genitori che hanno partecipato con entusiasmo, curiosità e stupore alla recente giornata a porte aperte.

News 19 Maggio 2024

Il sottosegretario alla Difesa francese Patricia Mirallès a Viterbo per la cerimonia in onore dell’eroe di guerra Hubert Amyot d’Inville

Giornata emozionante a Viterbo quella di ieri 18 maggio per l'omaggio che la comunità e le istituzioni viterbesi hanno tributato alla memoria di Hubert Amyot d'Inville, ufficiale dell'Esercito francese, caduto nel giugno del 1944 alle porte di Viterbo.

Eventi 18 Maggio 2024

Anteprima Festival Volontariato: Annalisa Minetti a palazzo dei Priori, 20 maggio, ore 15.30

L'appuntamento con l'artista rientra nell'ambito del Festival del Volontariato, tra gli eventi che precedono l'apertura del 24 maggio. Al termine della presentazione seguirà un flashmob nel cortile di Palazzo dei Priori, con i ragazzi dell'asd Sorrisi che nuotano Eta Beta odv sulle note del brano presentato da Annalisa Minetti.

News 18 Maggio 2024

Domenica 19 maggio torna a Viterbo the Distinguished Gentleman’s Ride, attenzione alla viabilità

The Distinguished Gentleman's Ride torna a Viterbo domenica 19 maggio il motoraduno a scopo benefico. Per consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa, sono stati disposti alcuni provvedimenti riguardanti sosta e traffico veicolare. All'interno della news le principali disposizioni previste dall'apposita ordinanza.

News 17 Maggio 2024

Mercatino dell’antico, domenica 19 maggio a piazza dei Caduti

L'appuntamento, dedicato al collezionismo, all’hobbistica, all’oggettistica, all’antiquariato e al modernariato, si terrà in piazza dei Caduti e in via Ascenzi, dalle 8 del mattino fino al tramonto.