Jon Fosse premio Nobel, le congratulazioni dell’amministrazione

6 Ottobre 2023

La sindaca di Viterbo Chiara Frontini, l’assessorato alla cultura e all’educazione e l’amministrazione tutta si uniscono al mondo intero nel congratularsi con Jon Fosse, il drammaturgo, scrittore e poeta norvegese che è stato insignito ieri del Premio Nobel per la letteratura.

Grazie alla lungimiranza e all’attenzione ai talenti contemporanei di Quartieri dell’Arte e del suo direttore artistico, Gian Maria Cervo, Fosse è legato alla nostra città da una lunga, e per noi fortunata, frequentazione.

Conobbe la Tuscia nel 2001 per la prima nazionale di “Qualcuno arriverà” alle scuderie di Palazzo Farnese a Caprarola; già nel 2003 era a Viterbo, protagonista di un recital nella chiesa di Santa Maria della Salute, e nello stesso anno fu proprio Viterbo a ospitare la prima rappresentazione italiana di “Variazioni di Morte”. Da allora, la sua frequentazione con il capoluogo della Tuscia e con il suo territorio è cresciuta di pari passo con la messa in scena, nella nostra terra, delle sue opere.

Emozionati per aver avuto da oltre vent’anni la possibilità di godere, spesso per primi nella nostra Nazione, dei frutti del suo genio, insieme alle nostre congratulazioni e tenuto conto del lungo rapporto che lo lega alla nostra città, annunciamo l’intenzione dell’amministrazione di proporre al Consiglio comunale che Jon Fosse sia dichiarato cittadino onorario di Viterbo.

Ultimi articoli

News 23 Dicembre 2024

Festività natalizie, variazioni ritiro rifiuti porta a porta mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024. Informazioni utili

Si comunica che, in occasione delle prossime festività natalizie, nello specifico mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre 2024, il servizio di ritiro rifiuti porta a porta sarà garantito con le modalità riportate all'interno della news.

News 23 Dicembre 2024

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori

Presepi in Mostra, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la Sala delle Colonne di Palazzo dei Priori. La mostra, promossa dalla sezione provinciale AISM, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Viterbo, è in ricordo di Vito Di Noto, storico e amato presidente della stessa sezione provinciale Aism. La mostra sarà visitabile dalle ore 14 alle ore 18, da via Ascenzi (ingresso libero). Per l'accesso alla mostra rivolgersi al Museo dei Portici.

News 20 Dicembre 2024

Sabato 21 dicembre al via il Viterbo Winter Festival a Pratogiardino

Al via sabato 21 dicembre, a Pratogiardino, Viterbo Winter Festival. Quattro le serate in programma durante le festività natalizie: il 21, 25, 27 e 31 dicembre, tre delle quattro date saranno a entrata libera, mentre a pagamento sarà la sola serata del 27, con ingresso su prevendita a 25 euro per il concerto di Tony Boy, uno degli artisti più amati dal pubblico giovanile, eccezionalmente a Viterbo per la prima volta dopo l'uscita del suo nuovo album.

News 20 Dicembre 2024

Domani 21 dicembre al Teatro dell’Unione, Il Giardino dei ciliegi

Il Comune di Viterbo e ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, presentano, al Teatro dell’Unione, sabato 21 dicembre alle ore 21,00, Il Giardino dei ciliegi, di Anton Čechov, traduzione Fausto Malcovati. Sul palco, Giordano Agrusta, Maurizio Cardillo, Alfonso De Vreese, Ilaria Falini, Christian La Rosa, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Orietta Notari, Mario Pirrello, Tino Rossi, Massimiliano Speziani, Giuliana Vigogna, regia Leonardo Lidi.

torna all'inizio del contenuto